Imbonire...devo ammettere che non riesco a capire bene questa affermazione, credo che esistano un certo numero di utenti (numero nemmeno troppo limitato, anzi) per cui la pellicola presenta solo degli svantaggi neanche tanto lievi rispetto al digitale.
A questi possiamo dire che sono stati imboniti? E gente che è felice di essersi liberata delle scomodità analogiche!
Secondo me no, poi che ci sia una buona percentuale di persone che si affannano dietro all'ultimo grido tecnologico in un dispendioso delirio compratorio (vedere ora che spesso si trovano usate in vendita le ancora eccellenti D700 e 5D MKII, guardacaso dopo l'uscita di nuovi modelli) è un dato di fatto, ma quesa gente c'è anche in altri campi (il primo che mi viene in mente, i cellulari) e c'era anche prima dell'avvento del digitale, anche se, certamente, il fatto che ora cambiando macchina si possa migliorare (o avere l'illusione di farlo) il proprio livello qualitativo per le migliorie tecniche contenute nelle nuove generazioni costituisce un forte incentivo che le case sfruttano a dovere (e ci mancherebbe, è il loro lavoro!).
Questi, forse, sono quelli imboniti dal marketing.
Quanto allo specchio io spero vivamente che resista, i mirini elettronici non mi piacciono, affaticano la vista, rendono la visione poco naturale e altre cose, anche se so bene che la direzione sarà quella.
Direzione che, per altro, i costruttori avrebbero preso tanti anni fa anche con la pellicola, ci fosse stato il modo di togliere lo specchio pur mantenendo la visione TTL.
Eliminare la meccanica dello specchio per loro sarebbe stato fantastico, non lo hanno fatto perché non potevano, mica per romanticismi analogici!
E lo stesso dicasi per i filmati (perché non mi si venga a dire che, fosse stato possibile, nessuno avrebbe pensato di realizzare una fotovideocamera a pellicola!).
Che poi non capisco un'altra cosa...esistono una miriade di fotocamere analogiche non reflex, queste allora? Si sono liberate del feticcio prima ancora delle mirrorless?
P.s. dal mio personalissimo punto di vista le fotocamere digitali e analogiche sono semplicemente strumenti diversi che, con tecnologie e procedimenti diversi mirano ad ottenere la stessa cosa: semplici fotografie.
P.p.s io no riesco a vedere le mirrorless come reflex senza specchio, semmai sono compatet ad ottica intercambiabile.