Pagina 1 di 1

Quale ingranditore colore 6x6 utilizzabile anche come copystand

Inviato: 23/11/2021, 17:45
da Matteo Virili
Ciao a tutti, sono in cerca di un ingranditore colore 6x6 la cui colonna sia utilizzabile anche come copystand. Mi spiego meglio: mi servirebbe un modello la cui testa fosse collegata alla colonna tramite il classico passo 1/4" che si usa anche per collegare le fotocamere ai treppiedi. Avrei bisogno infatti di poter usare all'occorrenza la colonna dell'ingranditore per riprodurre stampe o negativi.
Qualcuno sa consigliarmi un modello da cercare o, meglio ancora, lo ha da vendere? :D
Un caro saluto a tutti

Re: Quale ingranditore colore 6x6 utilizzabile anche come copystand

Inviato: 23/11/2021, 18:28
da graic
1/4 di pollice sicuramente no, si tratta di un attacco troppo piccolo pe la testa di un ingranditore, se c'è è 3/8 di pollice, ma comunque esistono i raccordi che consentono di trasformare 3/8 in 1/4.
Io gli unici ingranditori in cui ho visto quel tipo di attacco (3/8) sono i modelli della Durst che hanno la colonna cilindrica (per intenderci quelli degli anni '60 non i precedenti che pure avevano la colnna cilindrica ma molto più grossa) per lo più quelli che ho visto con quell'attacco sono per il 35mm, penso che però lo sia anche il MF M600.
In ogni caso basta che la testa si smonti non è difficile sicuramente costruire un semplice accrocco che da una parte si collega al carrello sulla colonna e all'altro all fotocamera, peraltro per usare l'ingranditore come copy stand in generale occorre avere un qualche tipo di raccordo che distanzi la fotocamera dalla colonna, altrimenti si possono riprodurre solo originali molto piccoli.

Re: Quale ingranditore colore 6x6 utilizzabile anche come copystand

Inviato: 23/11/2021, 18:31
da -Sandro-
Quasi tutti gli ingranditori di qualità hanno previsto, tra gli accessori, il braccio per il sostegno di una fotocamera. Il difficile è trovarlo.

Re: Quale ingranditore colore 6x6 utilizzabile anche come copystand

Inviato: 23/11/2021, 18:35
da kopje
Io uso allo scopo la colonna di un Durst M601 con un apposito accroccio facilmente reperibile online e un riduttore 3/8 - 1/4.

Re: Quale ingranditore colore 6x6 utilizzabile anche come copystand

Inviato: 23/11/2021, 18:37
da graic
Ma comunque non è difficile costruirlo, io usai in un Kaiser che ha la testa tenuta ferma con un bullone (mi pare M10) un pezzo di profilato a C con da una parte il foro per il bullone dall'altra uno per la vite 1/4" che teneva la telecamera, ci incollai pure una livella a bolla per evitare di stringere il bullone in modo non perfettamente orizzontale.

Re: Quale ingranditore colore 6x6 utilizzabile anche come copystand

Inviato: 23/11/2021, 20:29
da tomaso5906
Ti consiglio un bel Durst 606. Non molto grande ed invasivo, facilmente smontabile e riponibile, stampa sino al 6x6, è costruito con materiali di prima scelta, ha un pressapellicola di livello professionale, ha il cassetto portafiltri per Multigrade. E infine costa poco.

Re: Quale ingranditore colore 6x6 utilizzabile anche come copystand

Inviato: 26/11/2021, 14:05
da Matteo Virili
Grazie a tutti per le risposte! Il fatto che bene o male non sia impossibile autocostruirsi una staffa adatta allo scopo mi tranquillizza sul fatto che non è poi così necessario cercare un modello in particolare. Lo cerco con testa colore anche se al momento non credo che mi cimenterò presto nella stampa colore, però prima o poi vorrò togliermi lo sfizio. Quando al formato valuto anche fino al 6x7. Se qualcuno qui su Analogica deve mettere in vendita un ingranditore con queste caratteristiche mi contatti pure in privato.