Sono una new-entry, mi sono appena presentato nel forum, e - anche se vi leggo da sempre - questa è la mia prima domanda ufficiale!

Vengo subito al dunque: sono interessato ad iniziare a cimentarmi con la stampa b/n, sviluppo da un paio d'anni ma finora ho sempre scansionato i negativi. Ultimamente non sono più pienamente soddisfatto dei risultati e leggendo mi sono reso conto che per una completa realizzazione della fotografia che ho in mente... devo mettere mano anche all'ultimo processo creativo: la stampa.
Ora, ho letto parecchio in questo periodo, ho capito che ci sono molti tipi di ingranditori, di fasce di prezzo molto variegate, che è importantissimo - ma non fondamentale - l'utilizzo di una ottica di qualità (ON invece che AR, per capirci, su "grandi ingrandimenti"), e chi più ne ha più ne metta.
Tutte queste info vanno elaborate, e per fare ciò mi serve una mano. Ci sono moltissime sigle - prendiamo ad esempio solo i Durst - per moltissime esigenze diverse. Ma quali sono le mie? Cercherò di elencarle velocemente. Ecco cosa sto cercando in un ingranditore:
- utilizzo per il 35mm (che è il mio formato attuale) ma non disdegnerei che si possa usare anche per il medio formato (non si sa mai)
- l'economicità non è un aspetto da trascurare ma non è fondamentale. Certo un ingranditore da 1200€ non me lo potrei permettere!
- che riesca a darmi (ed è qui che sta il punto: capisco che ciò dipenda moltissimo dalle ottiche) la capacità di poter essere utilizzato per stampe fino a 50x70. Devo ancora cominciare è vero, ma idealmente mi piacerebbe fare stampe abbastanza grandi da regalare e/o appendere in giro per casa, e vorrei fare una sola spesa.
Cosa si può trovare che riesca a soddisfare tutti questi requisiti? Voi cosa mi consigliereste?
Vi ringrazio tantissimo in anticipo! Attendo vostre dritte!