Ciao,
manca veramente poco alla mia camera oscura.
Come ultimo tassello la luce di sicurezza rossa.
Per risparmiare ho preso una luce colorata rossa che però sembra dare una luce rossa meno densa di una lampadina rossa "ad hoc" per camera oscura.
Come faccio a sapere se va bene lo stesso , senza fare la prova della moneta e sviluppare la carta?
Grazie,
MP
Quale luce di sicurezza?
Moderatore: etrusco
- Minoltista
- esperto
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
- chromemax
- moderatore
Re: Quale luce di sicurezza?
Non puoi saperlo prima. Un ottimo sistema è quello che è spiegato sul libro "Way Beyond Monochrome" e che l'autore ha liberamente lasciato scaricabile a questo indirizzo:
http://www.waybeyondmonochrome.com/WBM2 ... estEd2.pdf
E' piuttosto macchinoso e forse eccessivo per chi comincia, ma viene spegato per bene come fare anche il test dela monetina.
Per la lampada ho letto che alcune nuove lampade a led rossi, tipo la Philips Deco LED Light rossa, fanno molta luce e sono perfettamente inattiniche, durano molto e non costano uno sproposito, ma io non le ho mai provate.
http://www.waybeyondmonochrome.com/WBM2 ... estEd2.pdf
E' piuttosto macchinoso e forse eccessivo per chi comincia, ma viene spegato per bene come fare anche il test dela monetina.
Per la lampada ho letto che alcune nuove lampade a led rossi, tipo la Philips Deco LED Light rossa, fanno molta luce e sono perfettamente inattiniche, durano molto e non costano uno sproposito, ma io non le ho mai provate.
- Minoltista
- esperto
Grazie del link e delle info!
Ciao,
MP
Ciao,
MP
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato