quale macchina fotografica sognate?
Moderatore: etrusco
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Re: quale macchina fotografica sognate?
Adoro le Nikon che posso farci? E' più forte di me ;-)
Il MF prima o poi lo abbraccerò....per ora è troppo complicato lo "switch", dovrei nell'ordine:
1 - comprare il corpo macchina
2 - comprare gli obiettivi
3 - imparare ad usarli
4 - cambiare ingranditore in CO
5 - acquistare altri accessori da CO
In questo periodo ho già avuto molti cambiamenti (Alice) e ad oggi non ho ancora la forza di passare ora al MF .... ma prima o poi mi cimento! :-)
Cmq la mia sindrome si chiama "nikonismo".... mi mancava una "cromata" old style e non ho saputo resistere...lo so sono irrecuperabile (hihihihihi)
Dimenticavo, mi hai chiesto quante ne ho? Non molte, una digitale (D90) una analogica di ultima generazione (F100) e la nuova arrivata old style (FE2).... a seconda della situazione o di come mi sveglio uso una o l'altra....
Altra cosa....tutti dicono che ALice mi somiglia, per cui anche lei è un pochino polipetta....spero solo non diventi fissata come me per le nikon
Il MF prima o poi lo abbraccerò....per ora è troppo complicato lo "switch", dovrei nell'ordine:
1 - comprare il corpo macchina
2 - comprare gli obiettivi
3 - imparare ad usarli
4 - cambiare ingranditore in CO
5 - acquistare altri accessori da CO
In questo periodo ho già avuto molti cambiamenti (Alice) e ad oggi non ho ancora la forza di passare ora al MF .... ma prima o poi mi cimento! :-)
Cmq la mia sindrome si chiama "nikonismo".... mi mancava una "cromata" old style e non ho saputo resistere...lo so sono irrecuperabile (hihihihihi)
Dimenticavo, mi hai chiesto quante ne ho? Non molte, una digitale (D90) una analogica di ultima generazione (F100) e la nuova arrivata old style (FE2).... a seconda della situazione o di come mi sveglio uso una o l'altra....
Altra cosa....tutti dicono che ALice mi somiglia, per cui anche lei è un pochino polipetta....spero solo non diventi fissata come me per le nikon
pensando - offerte sconti

Bella la FE2. Pronta allo scatto che parte quasi come una fucilata.
L'indicatore ad ago dell'esposimetro è favoloso ..... una gran bella reflex
L'indicatore ad ago dell'esposimetro è favoloso ..... una gran bella reflex
una bella e favolosa Nikon F5
corredata magari da un 85mm/1.4

corredata magari da un 85mm/1.4
Ragazzi, la 35mm dei miei sogni era l' Olympus OM3, ed ora grazie alla follia digitalista che ha fatto smantellare corredi costati una fortuna per pochi soldi, ora ne possiedo una!
Certo è un pò (parecchio) vissuta, non è la versione TI (in titanio e con sincro flash FP), ma non avrei mai immaginato di potermela permettere.
Nell' uso è davvero una goduria, ha un bell' otturatore meccanico fino a 1/2000 a tendine orizzontali, uno specchio ammortizzato e uno scatto silenzioso e morbido. Il mirino (ho cambiato il vetrino col tipo più luminoso) è bellissimo, e l' esposimetro è quello inarrivabile della OM4, con la possibilità di memorizzare fino a 8 misurazioni spot e farne la media.
Il tutto in un corpo compatto e leggero.
Davvero l' approdo ideale dei miei Zuiko (24mm f2,8 50mm f1,8 85mm f2,0), anche loro piccoli, funzionali e con una resa assolutamente ottima.
Ho avuto tutte le OM a 1 cifra (1,2,3,4) ma questa è la mia preferita, essenziale (manca perfino l' autoscatto) ma con tutto quello che desidero in un corpo macchina.
Ciao a tutti Bruno
Certo è un pò (parecchio) vissuta, non è la versione TI (in titanio e con sincro flash FP), ma non avrei mai immaginato di potermela permettere.
Nell' uso è davvero una goduria, ha un bell' otturatore meccanico fino a 1/2000 a tendine orizzontali, uno specchio ammortizzato e uno scatto silenzioso e morbido. Il mirino (ho cambiato il vetrino col tipo più luminoso) è bellissimo, e l' esposimetro è quello inarrivabile della OM4, con la possibilità di memorizzare fino a 8 misurazioni spot e farne la media.
Il tutto in un corpo compatto e leggero.
Davvero l' approdo ideale dei miei Zuiko (24mm f2,8 50mm f1,8 85mm f2,0), anche loro piccoli, funzionali e con una resa assolutamente ottima.
Ho avuto tutte le OM a 1 cifra (1,2,3,4) ma questa è la mia preferita, essenziale (manca perfino l' autoscatto) ma con tutto quello che desidero in un corpo macchina.
Ciao a tutti Bruno
io ho anche una Nikon F801 ed una Nikon F50
come etrusco adoro la Nikon e le vorrei tutte
belle anche le olympus
io ho ancora una OM10 con winder, 35mm, 50mm, 70-200 e flash metz ct30
e me la tendo stretta
come etrusco adoro la Nikon e le vorrei tutte
belle anche le olympus
io ho ancora una OM10 con winder, 35mm, 50mm, 70-200 e flash metz ct30
e me la tendo stretta
- Coglians79
- guru
Io dopo un periodo di smania di possedere questo-quel modello sono arrivato alla conclusione che quello che ho mi basta ed avanza. ho diverse macchine, alcune pregiate, in tutti e tre i formati (135, 120 e grande formato) e ragionando ho pensato che è meglio concentrarsi sulla fotografia, non sulle macchine
Non importa quante volte vai al tappeto. L'importante è rialzarsi e continuare a combattere.[/i]
http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/
Quoto Coglians79 in pieno, anch' io mi sono liberato del superfluo e ho venduto parecchio, mi sono rimaste la Rolleiflex 3,5F per il 6x6 e l' Olympus OM3 col 24, il 50, e l' 85 per il 24x36.
Per ora non sento la mancanza di altro.....(per ora!)
Ciao Bruno
Per ora non sento la mancanza di altro.....(per ora!)
Ciao Bruno
- Coglians79
- guru
Io ritengo ormai di possedere il "quasi il non plus-ultra"
-minox 35 e olympus XA come compatte
-Pentax ME super e Praktica MTL5b con i corredi completi (28, 50, 135 e 200) in 2 baionette (pentax k e M42) come Manual Focus 135
-Minolta 505si e 800si con corredi completi come Autofocus
-Yashica A come biottica 6x6 e Kiev 88 come 6x6 con corredo completo (45, 80,250) come medio formato
-Graflex Speed Graphic come Grande formato
-Zorki 4 con 50 f2 come telemetro.
E sono solo quelle che uso
Con una simile attrezzatura è inutile andare a cercare altro, se non per puro feticismo!
:-)
-minox 35 e olympus XA come compatte
-Pentax ME super e Praktica MTL5b con i corredi completi (28, 50, 135 e 200) in 2 baionette (pentax k e M42) come Manual Focus 135
-Minolta 505si e 800si con corredi completi come Autofocus
-Yashica A come biottica 6x6 e Kiev 88 come 6x6 con corredo completo (45, 80,250) come medio formato
-Graflex Speed Graphic come Grande formato
-Zorki 4 con 50 f2 come telemetro.
E sono solo quelle che uso
Con una simile attrezzatura è inutile andare a cercare altro, se non per puro feticismo!
:-)
Non importa quante volte vai al tappeto. L'importante è rialzarsi e continuare a combattere.[/i]
- chromemax
- moderatore
Bravo Coglians!
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model
Quoto in pieno Coglians79!
Anch'io sono reduce dalla stessa esperienza. Dal 2003, complice eBay ed il crollo dei prezzi legato all'avvento del digitale, ho fatto una rincorsa ad accaparrarmi gradualmente tutto ciò che, fino ad allora, era stato per me un sogno proibito :shock: : fotocamere 135mm, obiettivi di tutte le focali (primo acquisto il mitico MTO 1000mm Zenit); poi la camera oscura e tutti gli accessori; quindi sono approdato al medio formato. Adesso ho detto basta, ho tutto ciò che mi serve e, soprattutto,
Per il medio formato, mi sono basato su Mamya 645 (3 corpi e relativi obiettivi) ed una ottima Fujica GA 645 da viaggio. 8-)
In camera oscura, ingranditore Durst M601 e svariate ottiche Rodagon, Schneider e Nikon.
Anch'io sono reduce dalla stessa esperienza. Dal 2003, complice eBay ed il crollo dei prezzi legato all'avvento del digitale, ho fatto una rincorsa ad accaparrarmi gradualmente tutto ciò che, fino ad allora, era stato per me un sogno proibito :shock: : fotocamere 135mm, obiettivi di tutte le focali (primo acquisto il mitico MTO 1000mm Zenit); poi la camera oscura e tutti gli accessori; quindi sono approdato al medio formato. Adesso ho detto basta, ho tutto ciò che mi serve e, soprattutto,
Per la cronaca, ho un corredo base 135mm basato essenzialmente su Pentax (dall'ammiraglia, MZ-S, alle ME Super, SF7, MZ5, +ist), una Canon AE-1 Program, una Olympus OM2, tutte con relativi corredi, nonché la mia prima ed amata Cosina CT7 (ahimé, relegata al ruolo di comprimaria, ormai).Coglians79 ha scritto:ho pensato che è meglio concentrarsi sulla fotografia, non sulle macchine
Per il medio formato, mi sono basato su Mamya 645 (3 corpi e relativi obiettivi) ed una ottima Fujica GA 645 da viaggio. 8-)
In camera oscura, ingranditore Durst M601 e svariate ottiche Rodagon, Schneider e Nikon.
"C'è differenza tra una bella ed una buona fotografia. La prima risponde all'estetica, la seconda risponde alla realtà, al racconto veritiero di una storia, scolpita nella lingua della vita e non solo nella forma".
Gianni Berengo Gardin
Gianni Berengo Gardin