Circa l'ottica, accennavi all'inizio ad un 50mm. al punto che in un primo momento ho pensato che la tua Zenit-E fosse dotata di un Industar (ottica peraltro assai buona, su schema Tessar, spessissimo montata di serie sulle Zenit-E), poi, ammetto di aver generalizzato riferendomi al più noto Helios-44.
Ora, ci informi che la tua ottica è un 35mm.
Ti confesso che ora mi sono perso: che ottiche usi sulla Zenit?
Le immagini che ci hai sottoposto, sono tecnicamente buone, magari con qualche problema di sviluppo e scansione (qualche macchia o graffio)...
Tieni presente che affidare dei rullini di pellicola b/n a dei laboratori generici, ti darà in mano risultati di sviluppi spesso fatti senza particolare cautela o attenzione. Meglio sarebbe investire qualche Euro per una Tank, qualche misurino ed i liquidi di sviluppo e fissaggio. Risparmieresti, ti divertiresti anche di più ed i risultati, dopo i primi esperimenti, saranno sempre più incoraggianti.
Circa l'esposizione, prova a tenere a mente la quasi infallibile "regola del 16": fatto il caso di una pellicola da 125 ISO, in una giornata di sole, si imposta un tempo di 1/125 (corrispondente alla sensibilità del film, quindi) con diaframma 16; poi ad 1/250, f:11; ad 1/500, f:8 e così via.
Quale nuova analogica acquistare?
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Re: Quale nuova analogica acquistare?
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(Erwin Rommel)
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Re: Quale nuova analogica acquistare?
Perché non ne scegli una e ne parli qui
racconta-uno-scatto-f32.html
Per il resto, ho visto che ti piacciono i contro luce.
Buona regola ( così mi ha spiegato un fotografo, uno vero) e’ sovraesporre di almeno uno stop rispetto a quello che ti dice la macchina, oppure, se puoi, avvicinati al soggetto, ferma l’esposizione e ritorna al tuo posto ( ma è molto macchinoso nella vita reale).
Io che parlo di tecnica e’ come vedere un cinghiale che mangia con coltello e forchetta
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Per il resto, ho visto che ti piacciono i contro luce.
Buona regola ( così mi ha spiegato un fotografo, uno vero) e’ sovraesporre di almeno uno stop rispetto a quello che ti dice la macchina, oppure, se puoi, avvicinati al soggetto, ferma l’esposizione e ritorna al tuo posto ( ma è molto macchinoso nella vita reale).
Io che parlo di tecnica e’ come vedere un cinghiale che mangia con coltello e forchetta
Re: Quale nuova analogica acquistare?
Oppure ti giri di 180 gradi, prendi l’esposizione, ti rigiri e scatti.Madmaxone ha scritto: Buona regola ( così mi ha spiegato un fotografo, uno vero) e’ sovraesporre di almeno uno stop rispetto a quello che ti dice la macchina, oppure, se puoi, avvicinati al soggetto, ferma l’esposizione e ritorna al tuo posto ( ma è molto macchinoso nella vita reale).
Lorenzo.
Re: Quale nuova analogica acquistare?
le cose sono due: o mi sono appuntata erroneamente "ektar" quando ho scansionato quel rullino nel 2015, oppure ho scansionato come bn!Madmaxone ha scritto:....ma la Ektar non è a colori?!?
in effetti ho sempre pensato che era un bn strato, giallognolo!
ti allego altri esempi, e prometto che ritiro fuori i negativi ektar e provo a riscansionarli!
Re: Quale nuova analogica acquistare?
Davvero? Funziona?Lollipop ha scritto:Oppure ti giri di 180 gradi, prendi l’esposizione, ti rigiri e scatti.Madmaxone ha scritto: Buona regola ( così mi ha spiegato un fotografo, uno vero) e’ sovraesporre di almeno uno stop rispetto a quello che ti dice la macchina, oppure, se puoi, avvicinati al soggetto, ferma l’esposizione e ritorna al tuo posto ( ma è molto macchinoso nella vita reale).
E se in una situazione come questa hai il buio alle spalle?
Re: Quale nuova analogica acquistare?
figurati che non sapevo nemmeno che fosse un grandangolo il mio. Rifletto su tutto quello che hai scritto, grazie mille!graic ha scritto:
Innanzitutto scusa per il riferimento che ho fatto, (ma l'hanno fatto tutti) all'Helios-44 58mm perchè sulla Zenit ci aspettavamo quello se hai un grandangolo 35mm 3.5 il problema della ridotta profondità di campo si riduce di entità prima perchè più è corta la focale e più si amplia la zona di fuoco, seconda perche la ridotta luminosità 3.5 rispetto a 2 fa lo stesso effetto.
Comunque circa l'esempio se stiamo in pieno sole il diaframma 3.5 seppure col tempo di 1/550 è troppo aperto, meglo saremme un 5.6-8 inoltre l'uso di ottiche a tutta apertura è critico per la qualità dell'immagine perchè ogni obiettivo mostra le sue maggiori pecche in quelle condizioni. Fai conto che la differenza tra un semplice schema Tessar a quatto lenti e uno schema Gauss tipo planar si attenua fino a sparire se si riesce a chiudere il diaframma fino a8.
La Nikon FM è una macchina ottima, robusta, completamente meccanica e manuale, indubbiamente buona ma non è il tipo di fotocamera che ti consigliavo. Rimanendo in casa Nikon, forse i modelli consigliati da impressionando.
La SRT che ti hanno testè consigliato invece è una bella macchina DEL PASSATO REMOTO
Re: Quale nuova analogica acquistare?
ho sempre creduto di avere il diffusissimo "50ino". (solo quello utilizzo). Poi ho un tele (mai utilizzato) e un altro obiettivo che è rimasto dai miei, lo prenderò presto (chissà se è il famoso di cui parlate).Elmar Lang ha scritto:Circa l'ottica, accennavi all'inizio ad un 50mm. al punto che in un primo momento ho pensato che la tua Zenit-E fosse dotata di un Industar (ottica peraltro assai buona, su schema Tessar, spessissimo montata di serie sulle Zenit-E), poi, ammetto di aver generalizzato riferendomi al più noto Helios-44.
Ora, ci informi che la tua ottica è un 35mm.
Ti confesso che ora mi sono perso: che ottiche usi sulla Zenit?
Le immagini che ci hai sottoposto, sono tecnicamente buone, magari con qualche problema di sviluppo e scansione (qualche macchia o graffio)...
Tieni presente che affidare dei rullini di pellicola b/n a dei laboratori generici, ti darà in mano risultati di sviluppi spesso fatti senza particolare cautela o attenzione. Meglio sarebbe investire qualche Euro per una Tank, qualche misurino ed i liquidi di sviluppo e fissaggio. Risparmieresti, ti divertiresti anche di più ed i risultati, dopo i primi esperimenti, saranno sempre più incoraggianti.
Circa l'esposizione, prova a tenere a mente la quasi infallibile "regola del 16": fatto il caso di una pellicola da 125 ISO, in una giornata di sole, si imposta un tempo di 1/125 (corrispondente alla sensibilità del film, quindi) con diaframma 16; poi ad 1/250, f:11; ad 1/500, f:8 e così via.
Non ho mai sviluppato perché ho sempre pensato ci volesse una stanza tutta buia, che non ho..
sulla regola del 16, me la ristudio insieme al resto, grazie1000!!!!
Re: Quale nuova analogica acquistare?
Lo farò molto volentieri non avevo visto quella sezione del forum!Madmaxone ha scritto:Perché non ne scegli una e ne parli qui
racconta-uno-scatto-f32.html
Per il resto, ho visto che ti piacciono i contro luce.
Buona regola ( così mi ha spiegato un fotografo, uno vero) e’ sovraesporre di almeno uno stop rispetto a quello che ti dice la macchina, oppure, se puoi, avvicinati al soggetto, ferma l’esposizione e ritorna al tuo posto ( ma è molto macchinoso nella vita reale).
Io che parlo di tecnica e’ come vedere un cinghiale che mangia con coltello e forchetta
La tecnica di cui parli mi ricorda una simile con la digitale, in cui si sposta solo la macchina con il tasto di scatto premuto a metà. Proverò ad applicare i tuoi consigli!
Re: Quale nuova analogica acquistare?
Boh, dipende cosa hai alle spalle. Sarebbe da provare. In questo caso però prenderei l’esposizione alla base del muro a sx, quello in ombra, e sottoesporrei di due stop. Poi in sviluppo starei strettino coi tempi per ridurre il contrasto.Madmaxone ha scritto: Davvero? Funziona?
E se in una situazione come questa hai il buio alle spalle?
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Un zonale a naso.
Lorenzo.
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