Quale obiettivo per la mia Hasselblad?

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

-Sandro-
superstar

Re: Quale obiettivo per la mia Hasselblad?

Messaggio da -Sandro- »

Ci vuole pazienza, TANTA pazienza.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

LorenzoGiovanardi
fotografo
Contatta:

Messaggio da LorenzoGiovanardi »

Ho trovato in vendita un Sonnar 150/4 C a 250 da FotoPrisma (un negozio di fotografia della mia città), senza tappi ne scatola.
La descrizione dice solo "ottimo stato" ... che fare?

[img]http://www.fotoprisma.bo.it/resize.asp? ... &width=140[/img]

Arbogast
guru

Messaggio da Arbogast »

Ciao, per quel che può servire in quel negozio ci ho comprato il mio sonnar 150 come nuovo a 200€ loro sono molto seri.

LorenzoGiovanardi
fotografo
Contatta:

Arbogast ha scritto:Ciao, per quel che può servire in quel negozio ci ho comprato il mio sonnar 150 come nuovo a 200€ loro sono molto seri.
La commessa e' madre di un amica di mio fratello, magari spunto qualcosa di meno :) oggi vado e vedo di colpire :)

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Indipendentemente dalla Madre, dalla Amica, e dal fratello, quando sarai al banco, prima di colpire e (possibilmente) affondare, controlla TUTTI i tempi dell'otturatore, specialmente il secondo, il mezzo secondo ed il quarto di secondo. E controlla anche che funzioni l'autoscatto, che funzioni la chiusura anticipata del diaframma e che riarmando l'otturatore il diaframma si riapra completamente e non parzialmente. Già che ci sei assicurati che le lame del diaframma non siano unte, e sarebbe bene portarsi un flash e controllare il contatto sincro.

Ora sai quali sono i punti deboli degli obiettivi C, quello che hai raffigurato è stato prodotto tra il 73 e l'82.

LorenzoGiovanardi
fotografo
Contatta:

-Sandro- ha scritto:Indipendentemente dalla Madre, dalla Amica, e dal fratello, quando sarai al banco, prima di colpire e (possibilmente) affondare, controlla TUTTI i tempi dell'otturatore, specialmente il secondo, il mezzo secondo ed il quarto di secondo. E controlla anche che funzioni l'autoscatto, che funzioni la chiusura anticipata del diaframma e che riarmando l'otturatore il diaframma si riapra completamente e non parzialmente. Già che ci sei assicurati che le lame del diaframma non siano unte, e sarebbe bene portarsi un flash e controllare il contatto sincro.

Ora sai quali sono i punti deboli degli obiettivi C, quello che hai raffigurato è stato prodotto tra il 73 e l'82.
Intendevo dire che non credo mi tiri il pacco, inoltre è garantito sei mesi :)
Grazie comunque del consiglio, mi porto dietro un amico fotografo e lo faccio testare a lui :)

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

LorenzoGiovanardi ha scritto: Intendevo dire che non credo mi tiri il pacco, inoltre è garantito sei mesi :)
La garanzia è come avere ragione in caso di incidente in auto.

Hai ragione, ma intanto hai la macchina scassata ed una montagna di rotture di scatole, quindi:
Grazie comunque del consiglio, mi porto dietro un amico fotografo e lo faccio testare a lui :)
è cosa saggia assai. Ma che se ne capisca.

LorenzoGiovanardi
fotografo
Contatta:

-Sandro- ha scritto:
LorenzoGiovanardi ha scritto: Intendevo dire che non credo mi tiri il pacco, inoltre è garantito sei mesi :)
La garanzia è come avere ragione in caso di incidente in auto.

Hai ragione, ma intanto hai la macchina scassata ed una montagna di rotture di scatole, quindi:
è cosa saggia assai. Ma che se ne capisca.
Lavorava con una 500c/m quindi lo spero :D

LorenzoGiovanardi
fotografo
Contatta:

Il mio amico mi ha dato l'ok, ho preso il Sonnar 150/4 C T* nero per 250euro, non che mi cambi la vita ma ci sono anche entrambi i tappi originali.
Il paraluce originale me lo farebbe a 45euro, ne vale la pena o se ne trovano di compatibili a meno?

Scusate l'ennesima domanda, ho provato a guardare su internet ma non sono ancora familiare con le varie sigle :)

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Se è originale non è caro.

Ci sono i compatibili e devi cercare "hasselblad hood bay 50" però considerando la spedizione non sei tanto distante dai 45 euro (occhio esistono due lunghezze di paraluce, corta per il planar 80 e lunga per sonnar 150 e 250),

Tieni presente che il paraluce è assolutamente essenziale.

Anche qui armati di pazienza, ogni tanto capita l'occasione.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi