Quale pellicola consigliate da tirare a 1600 e 3200?
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Re: Quale pellicola consigliate da tirare a 1600 e 3200?
se le condizioni ti consentono di scattare a 1600 può essere una soluzione, se no vai direttamente a 3200 e sviluppa come 3200
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Re: Quale pellicola consigliate da tirare a 1600 e 3200?
Le immagini hanno un'impronta digitale per forza, visto che le ho scansionate dal negativo con uno scanner Epson 4490... Vengono tutte dallo stesso rullo e sono state postate "spuntinate" con Photoshop, visto che non riesco a eliminare tutta la polvere prima delle scansioni. L'acquisizione è avvenuta con le impostazioni standard di Epson Scan.Attilio Canella ha scritto:
se osservata bene troppo nitida sembra staccarsi dall'immagine (irreale ) poi scusa he io sono un buon osservatore ""sui negativi"" mi pare PRESENTE una leggera IMPRONTA digitale nella foto dei gatti
La creatività è la capacità di immaginare soluzioni non convenzionali rispetto a situazioni che siamo in grado di riconoscere senza difficoltà: l'attenzione viene catturata quando si disattendono le aspettative fondate sulla consuetudine esperenziale.
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Re: Quale pellicola consigliate da tirare a 1600 e 3200?
JOEANTY ...anche io le spuntino con photoshop e a volte le ((ritocco quando serve)) .......e quando scansiono .io ho un Epson V 600 , lo pulisco bene "il vetro" e poi prima di appoggiare dia e negativi già montati nel telaio le do un bella soffiata con aria compressa ... se vedi le foto di matrimonio ""provini"" sono negativi che hanno più di trentanni....ciao
Re: Quale pellicola consigliate da tirare a 1600 e 3200?
Mi pare che stiamo andando OT.
Ribadisco che, per le mie esperienze, le T-Max 3200@1600 (che ho sviluppato solo tre volte, una in T-Max Dev @1600, con pessimi risultati, una in XTOL @1600, con risultati più accettabili e l'ultima in XTOL @3200 con risultati non esaltanti) hanno una grana più evidente e meno "gradevole" delle Delta 3200@1600 in Rodinal e che le ombre mi sembrano più chiuse.
Qui http://filmdev.org/recipe/show/8304 ho solo due esempi di T-Max 3200@3200 in XTOL (sul notturno, a differenza di quello che faccio di solito, ho applicato la riduzione del rumore perché la grana era davvero esagerata), e non ho la pretesa di proporre un confronto tra un'esposizione a 1600 di una 1200 ISO e l'esposizione a 3200 di una 800 ISO.
La mia "ricetta" non è di certo la migliore per sviluppare le T-Max 3200, ma non ci perderò troppo tempo sopra, visto che tra poco non si troveranno più e che preferisco far vendere un produttore che, invece di dismettere la sua linea di pellicole, continua a stare sul mercato.
Ribadisco che, per le mie esperienze, le T-Max 3200@1600 (che ho sviluppato solo tre volte, una in T-Max Dev @1600, con pessimi risultati, una in XTOL @1600, con risultati più accettabili e l'ultima in XTOL @3200 con risultati non esaltanti) hanno una grana più evidente e meno "gradevole" delle Delta 3200@1600 in Rodinal e che le ombre mi sembrano più chiuse.
Qui http://filmdev.org/recipe/show/8304 ho solo due esempi di T-Max 3200@3200 in XTOL (sul notturno, a differenza di quello che faccio di solito, ho applicato la riduzione del rumore perché la grana era davvero esagerata), e non ho la pretesa di proporre un confronto tra un'esposizione a 1600 di una 1200 ISO e l'esposizione a 3200 di una 800 ISO.
La mia "ricetta" non è di certo la migliore per sviluppare le T-Max 3200, ma non ci perderò troppo tempo sopra, visto che tra poco non si troveranno più e che preferisco far vendere un produttore che, invece di dismettere la sua linea di pellicole, continua a stare sul mercato.
La creatività è la capacità di immaginare soluzioni non convenzionali rispetto a situazioni che siamo in grado di riconoscere senza difficoltà: l'attenzione viene catturata quando si disattendono le aspettative fondate sulla consuetudine esperenziale.
Re: Quale pellicola consigliate da tirare a 1600 e 3200?
Per curiosità, ti ricordi tempi e agitazione di questo sviluppo?Esaurito ha scritto:
non so in che condizioni specifiche pensi di lavorare, ma in notturna 1600 asa potrebbero non essere sufficienti
io la uso da 3200 a 25000, e se sviluppata in xtol 1:1 riesci a mantenere una grana piacevole e ad avere un buon compromesso. Evidentemente diminuisce di molto la latitudine di posa per cui decido sempre in base alle condizioni in cui mi trovo a scattare. Attento alle luci, più alzi più sforano con facilità per cui se puoi gestirle è meglio
questa è una scansione di un negativo a 25000
Il risultato è sorprendente!
La creatività è la capacità di immaginare soluzioni non convenzionali rispetto a situazioni che siamo in grado di riconoscere senza difficoltà: l'attenzione viene catturata quando si disattendono le aspettative fondate sulla consuetudine esperenziale.
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Re: Quale pellicola consigliate da tirare a 1600 e 3200?
Ok grazie. In generale comunque mi pare che lo sviluppo più adatto sia in xtol.Esaurito ha scritto:se le condizioni ti consentono di scattare a 1600 può essere una soluzione, se no vai direttamente a 3200 e sviluppa come 3200
Qualcuno ha esperienza in d76?
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Re: Quale pellicola consigliate da tirare a 1600 e 3200?
xtol 1:1 25 minuti 20°, agitazione classica xtol (continua i primi 30 secondi e poi 5 secondi ogni 30) o rotazione lenta sulla cpejoeanty ha scritto:
Per curiosità, ti ricordi tempi e agitazione di questo sviluppo?
Il risultato è sorprendente!
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Re: Quale pellicola consigliate da tirare a 1600 e 3200?
- Ricordatevi della grande differenza tra stampa e scansione...
I tiraggi necessitano di rivelatori al contempo energici e molto compensatori. Energici per alzare a livelli almeno accettabili i toni medi (ex-scuri), compensatori per ridurre almeno un po' il contrasto esagerato prodotto dall'aumento del tempo di sviluppo.
Attenzione perché con sviluppi diluiti o diluitissimi si ha (eventualmente) più compensazione (non con i rivelatori molto solfitosi, però), ma non si riescono a far salire abbastanza i medi (ex-scuri).
In pratica, se volete usare l'X-tol o il D-76, o il Microphen, etc per i tiraggi è meglio stock. Perché stock sono sia più energici che più compensatori (per via dei 100gr di sodio solfito per litro). Non è un caso che venga suggerito di far così anche nelle istruzioni.
I tiraggi necessitano di rivelatori al contempo energici e molto compensatori. Energici per alzare a livelli almeno accettabili i toni medi (ex-scuri), compensatori per ridurre almeno un po' il contrasto esagerato prodotto dall'aumento del tempo di sviluppo.
Attenzione perché con sviluppi diluiti o diluitissimi si ha (eventualmente) più compensazione (non con i rivelatori molto solfitosi, però), ma non si riescono a far salire abbastanza i medi (ex-scuri).
In pratica, se volete usare l'X-tol o il D-76, o il Microphen, etc per i tiraggi è meglio stock. Perché stock sono sia più energici che più compensatori (per via dei 100gr di sodio solfito per litro). Non è un caso che venga suggerito di far così anche nelle istruzioni.
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Re: Quale pellicola consigliate da tirare a 1600 e 3200?
Potresti postare una foto digitale del negativo? Il risultato ha del miracoloso siamo 4 o 5 stop sotto la SE e le ombre sono ben distinte.Esaurito ha scritto: non so in che condizioni specifiche pensi di lavorare, ma in notturna 1600 asa potrebbero non essere sufficienti
io la uso da 3200 a 25000, e se sviluppata in xtol 1:1 riesci a mantenere una grana piacevole e ad avere un buon compromesso. Evidentemente diminuisce di molto la latitudine di posa per cui decido sempre in base alle condizioni in cui mi trovo a scattare. Attento alle luci, più alzi più sforano con facilità per cui se puoi gestirle è meglio
questa è una scansione di un negativo a 25000
Io ho sempre visto che il problema del tiraggio non è tanto la latitudine di posa o la perdita delle luci ma la perdita dei dettagli delle ombre.
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Re: Quale pellicola consigliate da tirare a 1600 e 3200?
qui una foto digitale del negativo fatta al volo, per la stampa sono molto indietro, ma è in coda...
c'è sempre da considerare che si tratta di situazioni estreme per cui o scatti e ottieni qualcosa del genere o ti godi la manifestazione lasciando l'attrezzatura a casa
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