Quale pellicola per un bianconerista

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Luis
guru

Quale pellicola per un bianconerista

Messaggio da Luis »

Ciao ragazzi, raramente ho usato pellicole colore soprattutto perchè sono pigro
a spedire pellicole per lo sviluppo( questa volta farò un'eccezione) visto che dovrei farmi qualche giorno
in classica isola ''colorata'', quale pellicola mi consigliate da alternare al b/n ? grazie

NikMik
superstar

Re: Quale pellicola per un bianconerista

Messaggio da NikMik »

Se vuoi negative, il meglio del meglio sono: Kodak Portra oppure Fuji pro 400 H. Fra Kodak e Fuji, ai massimi livelli, è questione di gusto personale. Io non ho dubbi, preferisco le Kodak, ma per i paesaggi le Fuji Pro 400 H sono spettacolari.
Se invece vuoi risparmiare (relativamente), puoi andare su Kodak Gold 200 o Ultramax 400 (ma le fanno solo in formato 35mm).

Se vuoi diapositive, le nuove Kodak Etkachrome 100 sono a parer mio molto belle (per ora solo in formato 35mm; le faranno anche in medio formato, però). Dia 6x6 ci sono solo le Fuji (Velvia, colori belli saturi, o Provia, di resa neutra). Anche qui è questione di gusti: ognuno vede i colori in modo diverso. Mi pare che la resa della Kodak sia perfettamente equilibrata, per un uso generico, mentre trovo a volte la Provia troppo fredda e la Velvia eccessiva; ma per far colpo, le Velvia 50 6x6 proiettate sono un'arma non convenzionale.

Per l'acquisto, Fotomatica e Ars Imago hanno prezzi normaili, ma a volte il negozietto casuale in centro città potrebbe avere prezzi assurdi per questo tipo di pellicole. Bene informarsi prima.

Luis
guru

Messaggio da Luis »

Ciao grazie, parlavo solo di negative, ma magari il suggerimento diapositive può servire ad altri.
Io acquisto sempre on line o ars imago o tetenal shop che è molto conveniente per i rulli.
buona serata.
Ps: non avevo mai visto la proimage, cosa ne pensate?

risa
guru

Messaggio da risa »

Dipende, come sempre, da cosa devi fare. A mio parere, con molto rispetto per quanto ti consiglia NikMik, che ne sa più di me, specie se sei un bianconerista, ti consiglio le kodak ektar. Vi confesso, proprio non sopporto le Portra che reputo adatte -quello si!- al ritratto però in studio, perché hanno colori, che reputo "slavati" e mai aderenti all'originale, se il soggetto è la natura rigogliosa. In studio invece, beh: aiutano. Altrimenti, se ti serve la sensibilità, Fuji tutta la vita. Scusa NikMik, ma le portra, io proprio....

Alessandro_Roma
guru

Messaggio da Alessandro_Roma »

Le pellicole colore, seppur meno disponibili rispetto a qualche tempo fa, sono molto diverse tra loro. Tra quelle disponibili, secondo me, le Portra sono le migliori e la mia preferita è la 160. Il tutto poi sta nel provare e nel trovare quello che a te piace, ma almeno per partire, io inizierei dalle Portra

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi