Quale pellicola

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

valgian
guru

Quale pellicola

Messaggio da valgian »

Ciao, ho l'opportunità di fare una serie di ritratti ambientati ma non so quale pellicola 35mm, possa essere più adatta.
Dunque: la location sarà in zona boschiva in ombra, in tardo pomeriggio, cioè ora, gennaio. La modella di carnato e capelli abbastanza chiari avrà abiti piuttosto scuri. Insomma un mortorio.
In un primo momento ho pensato alla tmax3200, trattata con microphen, pellicola che non conosco ma in teoria adatta allo scopo, però in questo momento è quasi introvabile. La sua omologa Delta 3200 da quello che leggo mi lascia perplesso, sembrerebbe infatti moscia nelle ombre. Visto il poco tempo che ho a disposizione non potendo fare test mi rivolgo a voi per avere qualche suggerimento in merito. Grazie per la pazienza.

Valentino Giannini, alias valgian
Luci e ombre d'argento
La grande foto è l’immagine di un’idea.
Imparare sempre
=V=

Lollipop
superstar
Re: Quale pellicola

Messaggio da Lollipop »

valgian ha scritto:Ciao, ho l'opportunità di fare una serie di ritratti ambientati ma non so quale pellicola 35mm, possa essere più adatta.
Dunque: la location sarà in zona boschiva in ombra, in tardo pomeriggio, cioè ora, gennaio. La modella di carnato e capelli abbastanza chiari avrà abiti piuttosto scuri. Insomma un mortorio.
In un primo momento ho pensato alla tmax3200, trattata con microphen, pellicola che non conosco ma in teoria adatta allo scopo, però in questo momento è quasi introvabile. La sua omologa Delta 3200 da quello che leggo mi lascia perplesso, sembrerebbe infatti moscia nelle ombre. Visto il poco tempo che ho a disposizione non potendo fare test mi rivolgo a voi per avere qualche suggerimento in merito. Grazie per la pazienza.
A mio avviso la Delta 3200 @640/800 iso, ma anche fino a 1250, sviluppata in d76 stock è adatta al tuo scopo ritrattistico.
Lorenzo.

impressionando
superstar

Messaggio da impressionando »

Anche a me piace la Delta3200 per ritratto ma solo su MF. Per ritratto è ben meglio della Tmax3200.
Occhio però che non è una pellicola facile e usata così per sentito dire senza una esperienza personale è piuttosto rischioso.

NikMik
superstar

Messaggio da NikMik »

E usare la Tri-x e un cavalletto?... D76 1+1 sviluppata a fondo?...

(ma nel tardo pomeriggio a gennaio non è un po' buio pesto?...)

valgian
guru

Messaggio da valgian »

NikMik ha scritto:E usare la Tri-x e un cavalletto?... D76 1+1 sviluppata a fondo?...

(ma nel tardo pomeriggio a gennaio non è un po' buio pesto?...)
Si anche quello è un problema che però fa parte della sfida.
Valentino Giannini, alias valgian
Luci e ombre d'argento
La grande foto è l’immagine di un’idea.
Imparare sempre
=V=

Nazario
fotografo

Messaggio da Nazario »

Non capisco perché vuoi fare foto nel tardo pomeriggio in Gennaio ad una modella quando sappiamo bene tutti che la luce è troppo scarsa.
Se proprio vuoi usare la pellicola almeno prima fai una sessione di scatto più o meno nelle condizioni di luce del servizio e prova a svilupparla per vedere se sia possibile.
Io personalmente queste cose le faccio con luce e a 400 iso massimi nel 35 mm. Oltre vado di medio formato. Se poi la luce è scarsa veramente allora il digitale è imbattibile per quel genere di foto.
Penso che ogni strumento, qualunque esso sia, se utilizzato in maniera appropriata può dare risultati eccellenti!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi