P.S.
Ho provato tempo fa (era un caso d'emergenza) la neopan 400 tirata a 1600 , poi sviluppata in hc110 b per un tempo di 12'. Il contrasto è salito abbastanza, non al punto da non essere stampabile però. La grana, d'altro canto, era piacevole
Quale pellocola a 1600 asa?
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Re: Quale pellocola a 1600 asa?
Le pellicole molto sensibili (delta 3200, T-Max 3200, Neopan 1600) anche se congelate non si conservano (1) molto oltre la data di scadenza per colpa dei raggi cosmici (non è uno scherzo), a meno di non avere il congelatore sotto il Gran Sasso. Per le altre pellicole il grado di conservazione (1) in genere è inversamente proporzionale alla sensibilità, le TP2415 sono come nuove, dopo 10 anni dalla data di scadenza.
(1) Per conservazione intendo che si ottengono risultati (velo e grana soprattutto) paragonabili a quelli della pellicola fresca.
(1) Per conservazione intendo che si ottengono risultati (velo e grana soprattutto) paragonabili a quelli della pellicola fresca.
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Re: Quale pellocola a 1600 asa?
Quindi , per tornare a bomba, meglio la tri-x? Mai usata.Silverprint ha scritto: ...
Se invece si pensa ad un tiraggio (un po' estremo, direi) all'HP5 preferirei la Tri-x. Di partenza è più sensibile e il contrasto è più controllabile. La grana sarà pronunciata, comunque con una texture più bella e regolare.
...
Le usava salgado (Grande Fotografo), o no?
Qualcuno ha qualche prova? Quanto costano? Finiranno anche loro visto le recenti difficoltà di Kodack?
Ciao,
Michele
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Re: Quale pellocola a 1600 asa?
Secondo me, per i trattamenti spinti si, meglio la Tri-x.Minoltista ha scritto: Quindi, per tornare a bomba, meglio la tri-x? Mai usata.
Le usava salgado (Grande Fotografo), o no?
Qualcuno ha qualche prova? Quanto costano? Finiranno anche loro visto le recenti difficoltà di Kodak?
Anche la fuji sulla carta promette (eccellente pellicola, sensibile, grana fine, contrasto sotto controllo), ma non mi è capitato di doverne fare tiraggi.
La Tri-x è un grande classico, una pellicola davvero versatilissima e tollerante. Reagisce bene alle variazioni di trattamento, da questo punto vista è davvero una nave scuola. Salgado è uno dei tanti (secondo me usa tanta TMY). Nel foto-giornalismo la Tri-x è La Pellicola (punto).
Costa più o meno come le altre. Prova di che tipo?
Kodak ha appena precisato che il comparto pellicole è "still profitable"

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Re: Quale pellocola a 1600 asa?
Silverprint ha scritto: ...
Prova di che tipo?
...
Stampe, o meglio foto da postare.
Michele
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Re: Quale pellocola a 1600 asa?
Beh, premesso che di Tri-x ne avrai vista già tantissima...
Un problema c'é! È talmente versatile che darne un'idea con qualche stampa sarebbe assai riduttivo.
Come variazione di contrasto è una delle pochissime pellicole che può fare N-3 (anche adesso, con la zona VIII sui 0.90).
La curva caratteristica ha una buona pendenza fino ai toni medio-chiari e sui toni medi è più ripida di quasi tutte le altre dando i caratteristici toni medi (dove è la maggior parte delle informazioni) particolarmente vividi della Tri-x. La spalla invece è un po' precoce (d'altronde se prima è ripida...), il che in molti casi è assai pratico. A chi tiene particolarmente in conto la modulazione dei toni chiari questa caratteristica può non piacere, ma si risolve abbastanza bene evitando i rivelatori con molto solfito. La grana non è particolarmente fine, ma ha una texture davvero regolare e piacevole.
Un problema c'é! È talmente versatile che darne un'idea con qualche stampa sarebbe assai riduttivo.
Come variazione di contrasto è una delle pochissime pellicole che può fare N-3 (anche adesso, con la zona VIII sui 0.90).
La curva caratteristica ha una buona pendenza fino ai toni medio-chiari e sui toni medi è più ripida di quasi tutte le altre dando i caratteristici toni medi (dove è la maggior parte delle informazioni) particolarmente vividi della Tri-x. La spalla invece è un po' precoce (d'altronde se prima è ripida...), il che in molti casi è assai pratico. A chi tiene particolarmente in conto la modulazione dei toni chiari questa caratteristica può non piacere, ma si risolve abbastanza bene evitando i rivelatori con molto solfito. La grana non è particolarmente fine, ma ha una texture davvero regolare e piacevole.
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Re: Quale pellocola a 1600 asa?
4.5 Euro un rullo!?! :-(
Vabbò, tocca provarla cmq!
Michele
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R: Quale pellocola a 1600 asa?
Ho notato una cosa. Su devchart riporta due tempi x lo sviluppo in id11 stock a 1600 asa, ma anche ad altre sensibilità......
Qual è il tempo giusto?
---------
Michele
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Re: Quale pellocola a 1600 asa?
C'è un cambio di "versione" in corso.
Sono giusti entrambi, dipende dalla TX che hai.
Le info complete le trovi alla kodak (perché guardare prima altrove su siti non troppo affidabili?), qui: http://wwwit.kodak.com/global/it/profes ... path=13401
Puoi scaricare il PDF con le info che occorrono.
Tra l'altro le pubblicazioni kodak sono veramente fatte bene, con curve caratteristiche, curva di variazione dell'I.C. (indice di contrasto),
Modalità e tempi di sviluppo per ogni situazione immaginabile, etc. etc.
Ps. Io personalmente non capisco questa mania per Dev. Chart... che è una collezione (con qualche errore ed omissione) dei dati dei fabbricanti. I dati dei fabbricanti sono praticamente tutti disponibili e più completi... boh?
Sono giusti entrambi, dipende dalla TX che hai.
Le info complete le trovi alla kodak (perché guardare prima altrove su siti non troppo affidabili?), qui: http://wwwit.kodak.com/global/it/profes ... path=13401
Puoi scaricare il PDF con le info che occorrono.
Tra l'altro le pubblicazioni kodak sono veramente fatte bene, con curve caratteristiche, curva di variazione dell'I.C. (indice di contrasto),
Modalità e tempi di sviluppo per ogni situazione immaginabile, etc. etc.
Ps. Io personalmente non capisco questa mania per Dev. Chart... che è una collezione (con qualche errore ed omissione) dei dati dei fabbricanti. I dati dei fabbricanti sono praticamente tutti disponibili e più completi... boh?

