Volendo usare questi asa, su quale pellicola mi dovrei orientare per avere meno grana possibile?
---------
Michele
Quale pellocola a 1600 asa?
Moderatori: Silverprint, chromemax
- Minoltista
- esperto

Re: Quale pellocola a 1600 asa?
Perchè non guadagnare uno stop in più ed usare una DELTA 3200? La si può utilizzare anche a 1600 iso. Sviluppata in microphen (stock) a 3200 iso è strepitosa, anche esponendola a 1600 e sviluppandola con perceptol in stock.
- Minoltista
- esperto
Provata a 1600 in microphen stock, non mi ha fatto impazzire...anzi...
---------
Michele
---------
Michele
A quelle sensibilità non puoi di certo aspettarti una nitidezza eccelsa, ma la grana è abbastanza contenuta rispetto al tiraggio di una HP5 plus. Puoi provare una Tmax 3200, ma costicchiano.. Non so cosa devi fotografare ma esiste anche il flash e il cavalletto 

- Minoltista
- esperto
ma dai? :-)
cmq ho visto una hp5 a 1600 sviluppata con id11 che è una favola..... stasera posto il link
io cercavo qualcosa di nativo.....
---------
Michele
cmq ho visto una hp5 a 1600 sviluppata con id11 che è una favola..... stasera posto il link
io cercavo qualcosa di nativo.....
---------
Michele
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Quale pellocola a 1600 asa?
Ti consiglierei la neopan 1600 se solo la producessero ancora (io ne ho un po' di scorta ma... Mi piange il cuore ad usarle)
Etrusco.
Sent from my iPhone using Tapatalk.
Etrusco.
Sent from my iPhone using Tapatalk.
pensando - offerte sconti
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
etrusco ha scritto:Ti consiglierei la Neopan 1600 se solo la producessero ancora (io ne ho un po' di scorta ma... Mi piange il cuore ad usarle!
Immensa perdita!!!

Però usale, meglio usate che scadute (io ho delle lastre di pola 55 surgelate!

Se invece si pensa ad un tiraggio (un po' estremo, direi) all'HP5 preferirei la Tri-x. Di partenza è più sensibile e il contrasto è più controllabile. La grana sarà pronunciata, comunque con una texture più bella e regolare.
Devo dire che personalmente non ho mai ottenuto buoni risultati con la Delta 3200 o la T-max 3200, e un po' di prove (non tantissime) le ho fatte. Hanno entrambe una sensibilità effettiva sugli 800/1000 asa. La Neopan era sui 640, ma all'atto pratico era quella con la curva caratteristica più normale (la Delta e la TMZ sono un po' particolari), e la grana dall'aspetto più gradevole.
Buon giorno a tutti!
So di uscire dal titolo del post, ma visto che si è toccato l'argomento, vorrei chiedere quanto possono durare le pellicole nel congelatore? Pure io ho provveduto a fare una buona scorta di neopan quando ho ricevuto la tragica notizia della sua scomparsa
Saluti!!!
So di uscire dal titolo del post, ma visto che si è toccato l'argomento, vorrei chiedere quanto possono durare le pellicole nel congelatore? Pure io ho provveduto a fare una buona scorta di neopan quando ho ricevuto la tragica notizia della sua scomparsa

Saluti!!!
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
finiremo col riempire i nostri surgelatori di pellicole ... 

pensando - offerte sconti
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Mi sa che una risposta esatta non esiste...
Anche la data di scadenza è più una convezione che altro (B/N specialmente) dato che è prevista per condizioni di conservazione medie, ma nessuno sa quali siano.
Le mie APX-400 con scadenza 2009, tenute a circa 0° (non surgelate) dal 2007 sono ancora ottime. Il contrasto è il solito, la grana pure, solo il velo è salito leggerissimamente .
Anche la data di scadenza è più una convezione che altro (B/N specialmente) dato che è prevista per condizioni di conservazione medie, ma nessuno sa quali siano.
Le mie APX-400 con scadenza 2009, tenute a circa 0° (non surgelate) dal 2007 sono ancora ottime. Il contrasto è il solito, la grana pure, solo il velo è salito leggerissimamente .