quale rolleiflex?

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

mellons89
fotografo

quale rolleiflex?

Messaggioda mellons89 » 07/09/2012, 23:05

Ciao a tutti! volevo chiedervi qualche consiglio sull'acquisto di una rolleiflex biottica.. sulla baia ho visto un po' di robetta interessante che varia come annate dal 30 e qualcosa ad una rolleiflex t type 1. non ho alcuna esperienza del medio formato, ma solo del 35mm. come budget non voglio strafare, cerco qualcosa di semplice ma piacevole e ben funzionale.
Grazie mlle in anticipo! :)

Advertisement
etrusco
moderatore
Contatta:

Re: quale rolleiflex?

Messaggioda etrusco » 08/09/2012, 1:23

Cosa significa 'non strafare' ? Una buona rollei credo che meno di 350 non si trovi ... (con ottica tessar)

La sto cercando anche io , sono orientato su rollei f 2.8 o 3.5 con planar e qua i prezzi salgono molto ... Minimo 800 euro (dai uno sguardo a new old camera per farti un'idea)

Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.

ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

Alessandro "etrusco" De Marchi - @trovarigenerati - @trovareflex - @trovaregalodonna

claudio44
guru

Messaggioda claudio44 » 08/09/2012, 9:17

il problema è vedere se queste macchine, che hanno minimo 40 anni, funzionano; e allora su e bay ti conviene comprare in Italia, almeno non avrai problemi per farti capire dal venditore, e per iniziare e togliersi lo sfizio della biottica di buona qualità e a basso costo (ma lontane anni luce dalla rollei) lubitel e seagul 4 o 4a sono divertenti la cinese seagul ha un obiettivo con lo schema tessar, non male in verità....

stormy
guru

Messaggioda stormy » 08/09/2012, 12:19

Io punterei su una rolleicord, ottima qualità e prezzi contenuti...
http://www.ebay.it/sch/?_nkw=rolleicord ... mfe=search

Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggioda etrusco » 08/09/2012, 13:00

Non conosco la Xenotar ... chi mi sa dire qualcosa in merito :-)

Mi spiego ... se devo fare una spesa su Rolleiflex voglio farla per bene , senza poi dovermi pentire.

ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

Alessandro "etrusco" De Marchi - @trovarigenerati - @trovareflex - @trovaregalodonna

mellons89
fotografo

Messaggioda mellons89 » 08/09/2012, 20:47

guardate vi faccio vedere cosa sto addocchiando, tanto se se la pija etrusco va a finire meglio XD
http://www.ebay.it/itm/Rolleiflex-T-con ... 2584wt_932

http://www.ebay.it/itm/Rolleiflex-Autom ... 1185wt_932

fzernike
esperto

Messaggioda fzernike » 10/09/2012, 8:58

etrusco ha scritto:Non conosco la Xenotar ... chi mi sa dire qualcosa in merito :-)

Mi spiego ... se devo fare una spesa su Rolleiflex voglio farla per bene , senza poi dovermi pentire.

L'ottica Schneider Xenotar è notoriamente più tagliente,incisiva e ariosa della Zeiss Planar,che per alcuni è più plastica e legge meglio le ombre anche se definita su alcuni testi addirittura "fiacca" in confronto alla prima.Personalmente preferisco le qualità ottiche di uno Xenotar,impressionanti. :)

Zeiss Ikon Stuttgart
1948-1971
No substitute

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggioda etrusco » 10/09/2012, 14:21

:) io passo nik ... In testa ho una rollei e vorrei prendere quella!

Etrusco.

fzernike
esperto

Messaggioda fzernike » 10/09/2012, 15:07

vngncl61 ha scritto:Purtroppo non ho esperienza degli Xenotar, i Planar sono magnifici :x
Fzernì, ma posso fidarmi, che me la pijo mi? o famo come le saracinesche delle Contax, per te capolavori , per me ciofeche? :D

:-*

mai fidarsi Nicò,io ho visto la differenza perchè pascolo sul forum dedicato a loro da un paio d'anni,che conoscerai...fatte na passeggiata e guarda le immagini,attento a nun tajatte se l'ottica è Xenotar :D

Zeiss Ikon Stuttgart
1948-1971
No substitute

fzernike
esperto

Messaggioda fzernike » 10/09/2012, 15:10

etrusco ha scritto::) io passo nik ... In testa ho una rollei e vorrei prendere quella!

Etrusco.

e fai bene,l'esperienza diretta è sempre la cosa migliore.Comunque se hai tempo e voglia invito anche te a guardare "quel" forum,ci sono tanti post dove si elencano e si mostrano le differenze :)

Zeiss Ikon Stuttgart
1948-1971
No substitute

• Advertisement

Torna a “Medio formato”