Non ho la competenza sufficiente a darti una risposta esaustiva, sono i miei primi sviluppi dopo anni di digitale...mia opinione, confermata da qualche amico che ha visto i miei rulli HP5 (sto usando solo quelli, perché mi piacevano ai tempi e perché indicati come adatti da quelli di Ars Imago ) sono buoni!chromemax ha scritto:E il contrasto dei negativi com'è? Te lo chiedo perché io non sono riuscito ad ottenere risultati stampabili con quel monobagnovick ha scritto:Devo confessare, ma si tratta di peccato veniale e passeggero ...: ho scannerizzato , solo per curiosità, ed anche stampato inkjet per lo stesso motivo ...
il 10 giugno sarò da Silverprint per un corso basico-comincio dalle fondamenta

ripeto non ho esperienza, ma credo che, partendo da una esposizione mediamente corretta , senza velleità di previsualizzazione zonale in quanto non si possono gestire i tempi di sviluppo, il risultato è buono se non ottimo, e poi rapido e pratico.
aggiungo che ho scansionato con epson 550 e Vuescan -solo perché sto ancora attrezzando la mia prima CO, e salvato in raw, e non capisco perché non mi fa aprire il file con Capture one, ma non mi sono applicato più di tanto perché lo scopo è di arrivare alla stampa analogica.
se vuoi , posso pubblicare qualche esempio di negativo, appena ho un momento.
Ciao ed a presto