per il 35mm, scannerizza si su PC ed anche direttamente su SD
Rollei DF-S 100 tra i 90 ed i 100 €
Scanner piano Epson V500 per il 6x6 ed anche per il 35mm
Moderatore: etrusco
scusami se dissento .. ma ci sono una serie di errorilupo solitario ha scritto:Alla fine ho trovato in Austria su Ebay un Minolta Scan Dual II che arriva a 2800 dpi. Comprato per 60 euro!! devo dire che ha un pregio (la qualità di scansione, che non è neppure lontanamente paragonabile agli Epson Photo, nel senso che è nettamente migliore) e due grossi difetti: il primo, di non avere la funzione "ice" di pulitura da granelli di polvere e simile, per cui il file va trattato con Photoshop o simile; il secondo, la lentezza, mediamente 2 minuti e mezzo per un file a 1200-1400 dpi (che alla fine si traducono in 8-10 mp).
L'ho pagato poco e per i miei fini va benino; certamente, è meglio prendere il modello successivo (il Dual ScanIV) che costa poco di più su ebay, ha la funzione "Ice" e va più veloce, oltre ad arrivare a 3200 dpi. Ciao a tutti.
Digitaliza Mascherine per Scanner - formato 120 e 35mm
E' finalmente arrivato il momento di acquisire le tue Lomografie con uno strumento adatto. Non dovrai più comprimere le tue immagini all'interno di mascherine sbagliate e troppo piccole.
Lomography ha progettato le Digitaliza per rendere possibile la scansione dei formati sperimentali e selvaggi che ogni Lomografo ama : panorami extra lunghi, sovrapposizioni parziali e avanzamento libero... per non parlare delle pellicole 35mm usate nelle fotocamere professionali.
Tutte le altre mascherine di scansione sono progettate per "formati normali",
ma le Lomografie non sono più "una cosa normale".
Per esempio la mascherina Digitaliza per il 35mm ti permettere di catturare anche l'immagine attorno agli sprockets (cosa sono gli sprockets?) ed è una cosa semplicissima! L'innovativo sistema magnetico ti permette di manipolare e far scorrere le tue pellicole con il rispetto che meritano. Basta ditate, basta granelli di sabbia, basta colori grigiastri... basta spese inutili!
Digitaliza funziona con tutti i moderni scanner retroilluminati (che abbiano una porzione retroilluminata sufficientemente grande per l'altezza della tua pellicola... e facendola scorrere scansioni tutto il nastro).
link utili : compatibilità e trucchi del mestiere
Digitaliza - specifications 35mm
• Superficie di scansione : 230mm x 33mm
• Distanza tra film e piano di scansione 1.2mm
• Consigliato per : scansionare extra long panoramas e tutte le pellicole realizzate con Lomocamere che impressionano gli sprocket-holes (Spinner 360°, Diana 35mm con il Back+ e Lubitel 166+ col kit Lubikin)
Digitaliza - specifications formato 120
• Superficie di scansione : 58mm x 184mm
• Distanza tra film e piano di scansione 1.2mm
• Consigliato per : scansionare extra long panoramas e scatti sovrapposti (Diana F+, Lubitel 166+ e Holga120).