Quale sviluppo per Ilford Panf 50

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

DaniCorra
fotografo
Quale sviluppo per Ilford Panf 50

Messaggio da DaniCorra »

Ciao,
Un piccolo consiglio, dovrei sviluppare un panf esposto a 50 ISO e in casa ho pronto come liquido, ilford DDX 1+4 e ilfosol3 a 1+9..Ho visto qualche tabella generica per questa pellicola e come ddx da diluizione a 1+4 (come avrei pronto) e per ilfosol3 1+14..secondo voi posso utilizzare il ddx o posso anche andare di ilfosol3 a 1+9 ma cambiando i tempi?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

-Sandro-
superstar

Re: Quale sviluppo per Ilford Panf 50

Messaggio da -Sandro- »

Il DDX 1+9 è troppo energico, avresti un contrasto pazzesco. Usa quello che vuoi ma riduci i tempi di trattamento di un buon 20%, altrimenti butterai il lavoro (sperando poi ci sia qualcosa nelle ombre)

DaniCorra
fotografo

Messaggio da DaniCorra »

-Sandro- ha scritto:Il DDX 1+9 è troppo energico, avresti un contrasto pazzesco. Usa quello che vuoi ma riduci i tempi di trattamento di un buon 20%, altrimenti butterai il lavoro (sperando poi ci sia qualcosa nelle ombre)
Grazie Sandro, ma è l'ilfosol3 a 1+9 e che da tabella è dato a 1+14 mentre il ddx ce l'ho pronto come da tabella a 1+4.
Comunque ho già sviluppato con ddx..il risultato non sembra male e i contrasti a una prima occhiata mi soddisfano..solo nei panorami al mare sarebbero da sistemare in stampa ma vediamo poi..

Albyspace
appassionato

Messaggio da Albyspace »

Recupero questo vecchio thread per fare quasi la stessa domanda:
come sviluppo un ilford pan f 50 asa con il R09 studio? Sul bugiardino non ci sono i tempi per la pan f e non ho mai sviluppato una pellicola così lenta.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi