quale?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

alexdz
fotografo
Contatta:

Re: quale?

Messaggio da alexdz »

Guarda anche nella sezione mercatino di questo forum.
Oppure anche qui: http://www.flickr.com/groups/analogica/ ... 957053049/

Alex

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

edoardo72
esperto

Messaggio da edoardo72 »

etrusco
Io ho preso quasi tutto da tedeschi! Veloci, affidabili e seri... Hanno un solo difetto, sono di poche parole e (secondo me) non amano molto gli italiani....
caro etrusco, io opero moltissimo con l'estero (Francia- Svizzera-UK-Germania-Olanda) ed il rispetto e la stima, sono reciproci. Per quanto concerne la serietà, ogni mondo è paese; anche in Germania ci sono gli affidabili ed i poco affidabili, ma il loro rispetto per noi Lombardi è totale, poichè anch'essi sanno che la Lombardia è operosa e produttiva e che é il motore trainante di tutta l'Italia...meglio del Baden Wurttemberg. Di sicuro sopportano poco gli italiani di altre regioni; ma dar loro torto considerato il comportamento di certi nostri connazionali?

Io vado spesso all'estero a far vacanza, ed il rispetto nei miei confronti è sempre totale; forse perchè sulla mia autovettura c'è un pannello che indica "Lumbardland".

Comunque, in Germania, in Francia ed in Svizzera ho visto bellissime fotocamere tedesche vendute a prezzi decisamente più alti che da noi; evidentemente in campo fotografico, a differenza dell'Italia giocherellona e digitale, sono ancora follemente innamorati della pellicola, che considerano l'unica vera fonte per fare grande fotografia.

edo

luca_dega
superstar

Messaggio da luca_dega »

...
Ultima modifica di luca_dega il 18/11/2011, 9:47, modificato 2 volte in totale.

etrusco
moderatore
Contatta:

quale?

Messaggio da etrusco »

Caro Edoardo,
Ti prego non generalizzare... l'idea che le persone serie stiano solo in Lombardia ... proprio non mi piace! Torniamo a parlare di fotografia ed evitiamo di andate oltre.

La mia era una constatazione di carattere generale che spero non venga strumentalizzata per ritirar fuori i soliti luoghi comuni su chi è 'buono' e chi è 'cattivo' in Italia.

Con questo chiudo su questo discorso e spero vivamente che lo facciano tutti.

Grazie

Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

edoardo72
esperto

Messaggio da edoardo72 »

caro estrusco, nessuna generalizzazione e nemmeno provocazione; soltanto un dato di fatto incontestabile che però meglio non approfondire come tu stesso scrivi.

ps. io amo tutta l'Italia ed ho parenti/amici dalle tue parti.

ciao edo

luca_dega
superstar

Messaggio da luca_dega »

...ok, anch'io dico la mia;
1) Come molti di voi, anch'io compro e vendo da anni un'enormità di "cose fotografiche" su Ebay & C.
2) Compro quasi sempre da Inglesi, Tedeschi e USA (con tasse annesse e connesse...).
3) I tira-pacchi ci sono ovunque e non è vero che in Italia sono "più concentrati" che all'estero.
La realtà è un'altra, completamente inversa: siamo noi Italiani ad essere più fessi dei tedeschi, Inglesi, ecc.... ed è cosa nota. (vedi la politica... :ymdevil: )
Per questo motivo anche i birbanti stranieri, quando vogliono tirare un pacco, mettono un'annuncio in Italiano.

Volete la riprova?
Il mio uomo-laboratorio di fiducia mi ha detto che un suo fornitore anni fa gli confidò che era riuscito a piazzare un TIR ( UN TIR !) di Polaroid che erano state rovinate dalle radiazioni (?! 8-| ). Indovinate dove le ha piazzate ?.. Italy'.
Alla richiesta di spiegazioni, il rappresentante ha risposto che è cosa nota nell'ambiente: l'Italia è l'immondezzaio del mondo per quanto riguarda i prodotti fallati e simili: <<gli Italiani si comprano di tutto e sono pure contenti...In germania non sarei mai riuscito a piazzare neanche un pacchetto di quelle Polaroid>>...

fate voi...

per questo quando "cerco cose" su Ebay mi fido molto di più ad esempio del Tedesco che descrive l'oggetto...in Tedesco e che storce il naso per spedire in Italia: sbaglierò ma per me è sinonimo di serietà.

PS: le "cose serie" le compro da negozi on-line o mi ci reco fisicamente.

PPS: I miei pareri personali sulla fotocamera, per rimanere in tema:

premesso che la fotografia vien fuori lo stesso anche con una Holga ma che il farla con oggetti che ti fanno provare piacere ad usarli probabilmente ti spinge a fotografare di più e con più passione, aumentando le probabilità di fare bei scatti, lascierei stare le reflex descritte: fai un prestito o venditi qualcosa e comperati una Leica M6 o M7 con un 50mm (o un 35mm, a seconda dei tuoi gusti ed esigenze).
Oppure comprati l'ottica Leitz ed un corpo "più modesto", tipo Bessa R3 ecc..
Oppure spendi un 300-400 Euri e cerca una Contax G2 con il 45mm Zeiss....
A mio avviso (ripeto: pareri personali) il telemetro è un'altro pianeta e le ottiche Leitz anche. Gli Zeiss della Contax G sono anch'essi su un'altro pianeta, per alcuni addirittura migliori dei Leitz e si portano via con 200 euro... Pensaci.
Se vuoi restare sulle ciofeche :ymblushing: , lascia stare le reflex descritte: sono plasticoni inaffidabili. Tanto al giorno d'oggi prendi una ex ammiraglia con 100 Euro...
La F65 l'ho avuta ed è una porcata, La F70 l'ho avuta per anni ed era buona, senza pretese, ma non andrei "sotto" a quel modello (F50, F60, ecc sono vaccate assurde). La F90x l'ho avuta per un pò ed è ovviamente una reflex che nasceva con scopi professionali = affidabile e solida.
In pratica un sistema "grezzo" per giudicare una reflex (almeno le Nikon) e porla subita nel girone delle inaccettabili è di vedere se ha l'attacco ottiche in plastica (ma pensa te...)

A meno che non ti siano indispensabili, lascia stare gli zoom, di qualsiasi tipo-marca-prezzo. Non cascarci: gli altisonanti zoom Hyper, Pro, &C. sono sempre e comunque un'accozzaglia di plastica e pezzi di (se va bene) vetro incollati alla meno peggio da qualche coreano che lo fa come secondo o terzo lavoro per 5 dollari al giorno. Una gigantesca presa per i fondelli, come le decantate differenze tra sensori dei vari modelli di reflex....d'altronde, i figli dei compromessi moderni sono per forza di cose degli obrobri: nella stessa ottica si vuole:
1) un'escursione focale da XY mm a WZ mm
2) la correzione da aberrazioni cromatiche
3) potere risolvente
4) contenimento distorsioni ottiche
5) vignettatura contenuta
6) valori di apertura diaframma elevati
e poi ? un bel caffè glie lo vogliamo far fare o no ?

Se poi fotografi molto in B&N, cerca le ottiche vecchie, quelle con meno/senza trattamenti superficiali delle lenti ! L'antiriflesso è una cosa, il multicoated è un'altra.

ecco, ho detto le mie che, ovviamente, non hanno il pretesto di essere dei dogmi !!!! (altrimenti non sarebbero "le mie"...)

edoardo72
esperto

Messaggio da edoardo72 »

walter1970
ho curiosato un po' sulla baia tedesca,i prezzi sono molto inferiori a quelli italiani ci sara' da fidarsi?
per la spedizione il prezzo e' quello indicato ,anche per l'italia o solo per la germania?
vorrei fare un paio di aste,cosa ne dite?
caro walter, non capisco perchè non ti rivolgi ai negozi italiani; a Milano ce ne sono un paio che sono professionali, corretti ed anche in linea con le quotazioni.

ciao edo

Jagemal
esperto

Messaggio da Jagemal »

walter1970 ha scritto:ieri ho fatto un giro a pesaro e cosa vedo da un fotografo in vetrina?una holga 120n a ben 89 euro :-o !!!
quando io ho speso 20 e. compresa spedizione!!!

beh .. quello è cosa nota .. per loro il prezzo di vendita è quello, il fatto che rimanga invenduta magari lo ritengono un mistero

sai qual'è la cosa divertente ??

che vale anche al contrario .. ci sono prodotti (per lo più ottiche) che col tempo hanno visto il loro valore schizzare alle stelle, in certi casi anche oltre il valore che avevano da nuove

per farti un esempio sul mercato Minolta, che è quello che conosco meglio, un RF 250mm viene venduto attorno ai 600-700 euro, tempo fa un negozio fisico con sito online ha messo in vendita un piccolo corredo .. è andata via solo quell'ottica ..... a 155 euro
l'ha venduta praticamente subito ... il resto è ancora lì a prendere polvere .. curioso, vero? =)) =))

luca_dega
superstar

Messaggio da luca_dega »

Jagemal ha scritto: ci sono prodotti (per lo più ottiche) che col tempo hanno visto il loro valore schizzare alle stelle, in certi casi anche oltre il valore che avevano da nuove
io ho notato che alcune volte (vale non solo per materiale fotografico) se appare un'articolo su una qualche rivista o sito con prove di un'oggetto "datato" usato per scopi moderni (ad es. vecchie ottiche su reflex digitali...) dove se ne decantano i pregi, il valore di quell'oggetto schizza. Mi pare sia successo ad esempio per il Leitz Summicron-c 40mm, usato con adattatore sulle fotocamere mirrorless tipo Sony Nex ecc....

mi è successo con il ZX Spectrum, un "computer" di primissima generazione. venne fuori un'articolo in una rivista che ne decantava le "doti" per programmare ma non ricordo cosa o come, fatto sta che lo avevo già messo nel sacco nero per portarlo in discarica. L'ho tirato fuori dal sacco e venduto su Ebay per 80 e rotti Euro... :) venduto come "da testare" perchè non mi ricordavo nemmeno se funzionasse ancora...poi con i soldi ho comprato un PC desktop con Pentium IV, 1GB di ram, HD da 20GB e Windows XP installato per 50 Euro spedito... :p

walter1970
esperto

Messaggio da walter1970 »

non commento certe risposte che e' meglio!!!
per edoardo72:inizialmente ho cercato prima in zona,ma con prezzi molto alti,poi negozi italiani in rete (tutti con garanzia sul prodotto)e per il mio budget ci rientrano solo le "ciofeche"
allora ebay italia e ebay tedesca.
mi mandi un mp con i nomi dei negozi italiani?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi