quale tank prendere?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Rispondi

Ottooooo
fotografo
quale tank prendere?

Messaggio da Ottooooo »

Come da oggetto, vorrei prendere la prima tank visto che mi avete fatto venire la curiosità e che comunque se voglio il bianco e nero dalle mie parti i lab spediscono tutto in giro... c'è differenza tra le varie(poche) marche? Su un forum inglese leggevo delle tank paterson che perdevano nei ribaltamenti (ma anche che almeno in teoria l'ultima serie risolveva il problema), è vero? Ci sono anche le jobo ma costano molto di più e infine altre di marca non meglio precisata "universali" che sembrano molto convenienti, tank+2 spirali a meno di 25 euro. L'una vale l'altra?

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: quale tank prendere?

Messaggio da Silverprint »

Le Paterson sono ottime e molto durevoli (la vecchissima serie a volte perdeva, ma è roba che adesso ha almeno 20 anni!).
Anche le Jobo sono ottime, forse anche più resistenti (il materiale è più elastico).
le altre bisognerebbe esaminarle una ad una.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Willy985
guru

Messaggio da Willy985 »

Io ho la Paterson e non ho alcun problema di perdite durante i ribaltamenti ;)
I Immagine my Nikon
flickr

etrusco
moderatore
Contatta:

quale tank prendere?

Messaggio da etrusco »

Anche io ho la paterson e non ho mai avuto problemi

Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

Alessandro "etrusco" De Marchi - @trovarigenerati - @trovareflex - @trovaregalodonna

Ottooooo
fotografo

Messaggio da Ottooooo »

Da Ars-Imago non viene menzionata la marca della tank... qualcuno le ha provate? Da western photo invece trattasi di "Kaiser"..stessa domanda!

porcospino99
guru
Contatta:

Messaggio da porcospino99 »

a me piacciono le AP, anzi piacevano poi ho usalto le jobo ed ora non c'è altro!
esagero un po' però pure io consiglio le paterson che sono tuttora in commercio e ci sono pure i pezzi di ricambio (tipo il perno centrale)

Willy985
guru

Messaggio da Willy985 »

Io la Tank l'ho presa da Ars-Imago ed era la Paterson, si riconosce anche dall'immagine anche se non capisco perchè non abbiano scritto la marca
I Immagine my Nikon
flickr

Saio_dantes
esperto

Messaggio da Saio_dantes »

ho fatto ieri il mio primo sviluppo con tank paterson nuova e non ha avuto nessuna perdita

domx1993
guru

Messaggio da domx1993 »

ma anche le paterson costano meno di 25€ ;)
http://www.fotomatica.it/contents/it/d216.html
Domenico

Daniele Giorgis
fotografo

Messaggio da Daniele Giorgis »

Ciao!
Anche io uso una tank Paterson, sono ottime.

Qualche goccia ogni tanto esce ma perchè per chiuderla in maniera ottimale devi fare BENE pressione sul tappo e non semplicemente schiacciare i bordi di questo...
Ma ti dico, saranno 10 gocce in tutti i 10 minuti di fissaggio (ad esempio)

Poi in confronto a quella di un mio amico (non Paterson, non ricordo la marca scusate) quella si che faceva gocce ad ogni ribaltamento!
L'unica cosa forse è la spirale.. con il 120 trovo che le alette per l'inserimento della pellicola siano un pelo piccole, quindi con il rischio che la pellicola fuoriesca facilmente (cosa per altro già capitata, e al buio non vi dico i santi che sono scesi :) )
Però basta prenderci la mano. Per intenderci ora che ho preso la mano riesco a mettere 2 120 nella stessa tank

In definitiva, e chiudo, vai di Paterson!
Ciao ciao

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi