quali filtri usate???

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

impressionando
superstar

Re: quali filtri usate???

Messaggioda impressionando » 11/01/2014, 22:41

Penso che in tanti oggidì non sappiano nemmeno cosa siano e a che cosa servano.

Advertisement
luibargi
guru

Messaggioda luibargi » 11/01/2014, 22:55

Per anni ho tenuto il filtro giallo medio fisso sugli obbiettivi. Ora lo uso ancora spesso.

luciano.xxk
esperto

Messaggioda luciano.xxk » 11/01/2014, 23:23

Silverprint ha scritto: :( E pensare che servono pure in digitale... ai voglia ad aggiustare la t.c. Se non c'è informazione non c'è pp che tenga.

Nei primi tempi che usavo il digitale, quando scattavo pensando ad un risultato finale in BW, a dire la verità ho provato anch'io ad usare i filtri classici (giallo, rosso e compagnia cantante); ho ottenuto risultati in verità piuttosto aspri, ed una drastica diminuzione della risoluzione, IMHO.

Me lo sono spiegato con l'effetto che filtri con assorbimento spettrale molto caratterizzato avevano sui pixel della matrice di bayer pre-filtrati con colore complementare, o simile; come dire: se uso il filtro rosso 25, il contributo dei pixel blu della matrice praticamente si azzera, quello dei pixel verdi quasi, e l'algoritmo di interpolazione deve lavorare quasi solo con il contributo dei pixel red: troppo poco.

Questa la mia esperienza: per completezza, quanto sopra di riferisce ad un sensore CMos da 10 MPixel di Canon, magari con marche o tecnologie diverse può darsi che l'effetto sia meno sgradevole.

Morale: in digitale la filtratura per aggiustamenti tonali del BW ormai la rimando tutta alla post produzione.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 11/01/2014, 23:28

Mi riferivo ai filtri di correzione colore, per le foto a colori, come da citazione del post di Paolo.
Nel BN, in digitale è sicuramente più conveniente scattare a colori e poi lavorare sulle curve rgb separatamente in BN.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

Advertisement
luciano.xxk
esperto

Messaggioda luciano.xxk » 11/01/2014, 23:39

Ah, non avevo capito (e peraltro non ho mai provato).

Ciao, grazie Luciano

Pacher
superstar

Messaggioda Pacher » 11/01/2014, 23:39

Silverprint ha scritto:boh?

Non so mica cosa significa impastati... mi fai vedere? :)

Ciao Andrea mi sa che le stampe le ho buttate…era qualche anno fa,con il 35mm. Che faccio scansiono?

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 12/01/2014, 1:24

impressionando ha scritto:Sto cercando di conoscere pure il comportamento degli antagonisti 81 e 85

Basta fotografare in luce artificiale senza filtro :D , certo che se vuoi vedere la resa sui paesaggi è più dura illuminarli con lampade a incandescenza =))

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 12/01/2014, 9:46

Mi riferivo al BN con il colore non ho dubbi.
Il mio interesse è capire se per certi versi possono essere inseriti nella borsa del fotografo BN e magari avere vantaggi rispetto ai gialli o l'arancio.

Elmar Lang
superstar

Messaggioda Elmar Lang » 12/01/2014, 10:37

Se la macchina è caricata in bn, nella valigetta ci sono i filtri giallo-medio; verde; arancio e rosso; se a colori, lo skylight (ma solo se in montagna ad alta quota); in più, c'è sempre un polarizzatore Carl Zeiss Jena "Bernotar".

Filtri a parte, sempre e dovunque, il paraluce.

A fine anni '70, ci fu una breve infatuazione per i filtri cosiddetti "creativi" che devono essere da qualche parte a far la muffa in cantina a casa dei miei.

Credo che i filtri siano utilissimi, ma solo nelle circostanze ove sia il caso di utilizzarli per ottenere un risultato voluto. Altrimenti, sarebbe sempre un'ulteriore, inutile "aria-vetro" a peggiorare le qualità di un magari ottimo obbiettivo.

Buona domenica,

E.L.

"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Esaurito
esperto

Messaggioda Esaurito » 12/01/2014, 10:42

Silverprint ha scritto:
impressionando ha scritto:I filtri di conversione e correzione non li vuole più nessuno.

:( E pensare che servono pure in digitale... ai voglia ad aggiustare la t.c. Se non c'è informazione non c'è pp che tenga.

quoto in pieno. Ci sono situazioni in cui si possono evitare, altre in cui i colori vengono così alterati che è impossibile riportare uno scatto alla realtà.

• Advertisement

Torna a “35mm”