Quando nasce prima

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

[email protected]
appassionato

Quando nasce prima

Messaggio da [email protected] »

ImmagineC'è un momento particolare, proprio prima di dormire, in cui le immagini della giornata appena trascorsa si accavallano nella mente dando vita a impulsi incontrollabili. Nasce la voglia di esprimere qualcosa, condividere una sensazione e ritrovarla in un'immagine, una di quelle che non si trovano passeggiando con la macchina fotografica ma che nascono nella testa.
Questa fotografia è frutto di uno di quei rari momenti in cui prima ancora di muovermi alla ricerca di qualcosa da fotografre avevo già ben chiara l'immagine. Approfittando di una domenica pomeriggio in cui il cielo non era particolarmente rassicurante (proprio in quelle situazioni mi piace fotografare) ho preso la macchina fotografica medio formato, caricata con un rullino kodak tmax 400asa, e sono uscito di casa. Proprio mentre passeggiavo mi si è presentato alla vista un albero spoglio, solitario, circondato da un vuoto silenzioso tipico del paesaggio murgiano, proprio come lo avevo immaginato. In quel momento mi sentivo quell'albero, solitario, aggrappato al terreno, sereno...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

viotlanlot
esperto

Re: Quando nasce prima

Messaggio da viotlanlot »

condivido! :)
condivido questi momenti perché le foto che ne nascono sono l'espressione dei nostri stati d'animo...stasera anch'io mi sento molto poetico :D :ymdaydream:

ciauz

Messaggio da ciauz »

Foto molto intensa. Complimenti! :)

phabio68
guru

Messaggio da phabio68 »

Tecnicamente io avrei solo composto in modo da includere meno campo e più cielo, evitando l'orizzonte al centro... :)
Fabio

la miglior macchina fotografica è quella che hai con te

emigrante
guru

Messaggio da emigrante »

Buonasera,

trovo molto bello l'effetto che hai creato sul cielo, ti posso chiedere se hai usato dei filtri e se si quali?

Grazie

Marco

viotlanlot
esperto

Messaggio da viotlanlot »

Tecnicamente io avrei solo composto in modo da includere meno campo e più cielo, evitando l'orizzonte al centro... :)
si questa è la tecnica ma bisogna tener conto anche della visione del momento...la foto per me è stupenda..

phabio68
guru

Quando nasce prima

Messaggio da phabio68 »

viotlanlot ha scritto:

si questa è la tecnica ma bisogna tener conto anche della visione del momento...la foto per me è stupenda..

Ma infatti non ho detto che la foto non è buona... il momento era lì, fermo, immobile... c'erano i presupposti per renderla ancora più gradevole e interessante ;)
Fabio

la miglior macchina fotografica è quella che hai con te

[email protected]
appassionato

emigrante ha scritto:Buonasera,

trovo molto bello l'effetto che hai creato sul cielo, ti posso chiedere se hai usato dei filtri e se si quali?

Grazie

Marco
Ciao Marco, ho usato un tipico filtro giallo per evidenziare il cielo...

Gianluca Caterina

[email protected]
appassionato

Spesso prescindo dalla tecnica più accademica per dar spazio ad una visione personale più istintiva. Apprezzo molto il consiglio relativo alla linea dell'orizzonte ma ritengo che non fosse coerente con il mio punto di vista. Volevo che l'albero risultasse "aggrappato" alla terra, tanta terra, troppa terra. Mi piace rompere gli schemi canonici e spesso provo conforto nel tradire le regole più blasonate della composizione fotografica. Spero di poter postare altro materiale molto presto...

Gianluca Caterina
Using Tapatalk

giofex
guru
Contatta:

Messaggio da giofex »

Molto bella. L'albero al centro e' perfetto. A mio avviso giustifica più che abbondantemente la linea dell'orizzonte messa non in modo ortodosso...bravo!!
ciao

Giorgio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi