quante bacinelle servono per lavare bene le baritate?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

NikMik
superstar

quante bacinelle servono per lavare bene le baritate?

Messaggio da NikMik »

Salve a tutti. Ho studiato i thread sul lavaggio "archival" delle baritate.
Questa che metto di seguito è una delle sintesi più efficaci, di Andrea (e poco dopo ne ho trovata una molto simile di Chromemax, che sostituiva a un lavaggio breve prima del selenio un passaggio di Hypo Clearing e non prevedeva il Sistan alla fine, ma per il resto era equivalente):

- Fix concentrato 60-90" (secondi)
- Sciacquatina, NON lavaggio.
- Sbianca
- Secondo Fix, se 1+9 ci vanno 3 minuti, non 30"
- Lavaggio breve
- Selenio
- Hypo Clearing Agent 10' (minuti)
- Lavaggio, minimo 30' a 20°C
- Sistan o AG-Stab, circa 1' (minuto).
- Raclettare, non risciacquare.
- Mettere ad asciugare.

Avrei due domande. Premetto che la mia intenzione non è vendere le mie foto (chi se le comprerebbe?); ma poiché vorrei nel medio futuro affrontare stampe baritate 40x50, per una serie limitata e selezionata di scatti, il costo e la fatica che mi aspetto mi suggeriscono a quel punto di lavarle bene una volta per sempre. Così quando fra molti anni farò vedere le mie foto ai nipoti, o alla badante, o ai nipoti della badante, non saranno rovinate :)).
Domande:
1) quando si dice "selenio" ci si riferisce al viraggio completo che muta la tonalità della foto? O si può usare una quantità minore di selenio che produca un effetto stabilizzante, ma senza che il viraggio sia visibile? Io non vorrei che fosse visibile, se possibile.
2) Ma quante bacinelle servono per il procedimento elencato sopra ? In qualche fase si può sciacquarne una e riusarla per una procedura successiva? (per esempio neil fissaggi?). Per la sbianca e per il Sistan ci vogliono due bacinelle dedicate? Insomma, vorrei sapere il numero totale che servirebbe.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: quante bacinelle servono per lavare bene le baritate?

Messaggio da Silverprint »

Ciaoo!
NikMik ha scritto:quando si dice "selenio" ci si riferisce al viraggio completo che muta la tonalità della foto? O si può usare una quantità minore di selenio che produca un effetto stabilizzante, ma senza che il viraggio sia visibile? Io non vorrei che fosse visibile, se possibile.
Se vuoi che non si veda, non farlo. Non è obbligatorio e risparmi una bacinella. :)
Il viraggio al selenio ha proprietá conservative solo se completo, cioè quando tutta la stampa ha cambiato colore.
Si usa spesso virare un pochino nel selenio solo a fini estetici poiché un viraggio breve e non completo da un po' più di densitá ai "neri" (senza cambiare tanto colore alla stampa), oppure un poco di più per fare un effetto split, cioè fare i toni più scuri di colore leggermente diverso.

Per la sbianca locale non serve una bacinella, serve un piano di lavoro, una lastra di plexiglas, per esempio dove poggiare la stampa mentre la si lavora. Chiaramente va messa in un lavandino o anche in una bacinella per non sbiancare in giro. Anche la sbianca locale é facoltativa, non serve sempre.

Quindi, concludendo servono almeno 5 bacinelle -rivelatore, stop, 1°fix, 2°fix, HCA, Sistan- più una vasca di lavaggio e un posto per (eventualmente) lavorare la stampa bagnata, ne servono 6 se vuoi fare anche il selenio. Non mi pare si possa fare con meno, a meno che non si decida di fare il Sistan a tutte le stampe insieme a fine sessione, ma si risparmierebbe una sola bacinella.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

NikMik
superstar

Re: quante bacinelle servono per lavare bene le baritate?

Messaggio da NikMik »

Grazie mille ! chiarissimo, a presto!
N.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi