Questa che metto di seguito è una delle sintesi più efficaci, di Andrea (e poco dopo ne ho trovata una molto simile di Chromemax, che sostituiva a un lavaggio breve prima del selenio un passaggio di Hypo Clearing e non prevedeva il Sistan alla fine, ma per il resto era equivalente):
- Fix concentrato 60-90" (secondi)
- Sciacquatina, NON lavaggio.
- Sbianca
- Secondo Fix, se 1+9 ci vanno 3 minuti, non 30"
- Lavaggio breve
- Selenio
- Hypo Clearing Agent 10' (minuti)
- Lavaggio, minimo 30' a 20°C
- Sistan o AG-Stab, circa 1' (minuto).
- Raclettare, non risciacquare.
- Mettere ad asciugare.
Avrei due domande. Premetto che la mia intenzione non è vendere le mie foto (chi se le comprerebbe?); ma poiché vorrei nel medio futuro affrontare stampe baritate 40x50, per una serie limitata e selezionata di scatti, il costo e la fatica che mi aspetto mi suggeriscono a quel punto di lavarle bene una volta per sempre. Così quando fra molti anni farò vedere le mie foto ai nipoti, o alla badante, o ai nipoti della badante, non saranno rovinate
Domande:
1) quando si dice "selenio" ci si riferisce al viraggio completo che muta la tonalità della foto? O si può usare una quantità minore di selenio che produca un effetto stabilizzante, ma senza che il viraggio sia visibile? Io non vorrei che fosse visibile, se possibile.
2) Ma quante bacinelle servono per il procedimento elencato sopra ? In qualche fase si può sciacquarne una e riusarla per una procedura successiva? (per esempio neil fissaggi?). Per la sbianca e per il Sistan ci vogliono due bacinelle dedicate? Insomma, vorrei sapere il numero totale che servirebbe.