Quanto ci costa l'analogico [ gruppo di autoaiuto]
Moderatore: etrusco
Re: R: Quanto ci costa l'analogico [ gruppo di autoaiuto]
Occhio che ho proprio in giro un vivitar in ghisa e piombo...
Andrea
Andrea
Re: Quanto ci costa l'analogico [ gruppo di autoaiuto]
Andrea, SALVATI fin che sei in tempo
fai come San francesco e vedrai come starai bene
d'altronde io credo si tratti di questo:
uno ha la passione della fotografia.
Ha 2 lire in conto corrente.
Ha Internet.
Non ha tanto tempo per fare foto.
vive in un posto che fotograficamente ispira ed offre poco, magari in base ai suoi gusti.
PATATRACK !!!!!!
Ecco che il dito sul mouse si fa nervoso.....e si fa convergere la propria passione nell'acquisto degli oggetti che dovrebbero essere invece i meri strumenti del mestiere....
perché non si sta niente a comprarli
perché ti arrivano direttamente a casa.
perché sono "belli da tenere in mano"
perché leniscono le frustrazioni fotografiche (non riesco a fare foto o non riesco a fare le foto come voglio allora mi prendo la macchina XYZ più professsssional che siccome è più professssional divento anch'io più professsssional e per di più ci sbavo sopra).
E' un cane che si morde la coda.....
ecco perché io 'sti soldi li spendo comunque (forse di più), ma in consumabili.... è semplicemente una questione di "sostituzione di soddisfazioni": provare per credere !!!! (di nuovo violata la prima regola...ma .azz, anche tu Andrea che fai 'ste domande, però...)
fai come San francesco e vedrai come starai bene
d'altronde io credo si tratti di questo:
uno ha la passione della fotografia.
Ha 2 lire in conto corrente.
Ha Internet.
Non ha tanto tempo per fare foto.
vive in un posto che fotograficamente ispira ed offre poco, magari in base ai suoi gusti.
PATATRACK !!!!!!
Ecco che il dito sul mouse si fa nervoso.....e si fa convergere la propria passione nell'acquisto degli oggetti che dovrebbero essere invece i meri strumenti del mestiere....
perché non si sta niente a comprarli
perché ti arrivano direttamente a casa.
perché sono "belli da tenere in mano"
perché leniscono le frustrazioni fotografiche (non riesco a fare foto o non riesco a fare le foto come voglio allora mi prendo la macchina XYZ più professsssional che siccome è più professssional divento anch'io più professsssional e per di più ci sbavo sopra).
E' un cane che si morde la coda.....
ecco perché io 'sti soldi li spendo comunque (forse di più), ma in consumabili.... è semplicemente una questione di "sostituzione di soddisfazioni": provare per credere !!!! (di nuovo violata la prima regola...ma .azz, anche tu Andrea che fai 'ste domande, però...)
Re: R: Quanto ci costa l'analogico [ gruppo di autoaiuto]
VENDILOmjrndr ha scritto:Occhio che ho proprio in giro un vivitar in ghisa e piombo...
- giancarlo50
- fotografo
Ok tocca a me
Lascio perdere i costi per la mecchine fotografiche e relativi obiettivi se no mi metto a piangere in turco
l'attrezzatura per la camera oscura, comprata di seconda mano, in Olanda mi è costata 750 € e comprendeva
Ingranditore beseler 45 MX completo di tutti i portanegativi
testa a luce fredda della Aristo
tre obiettivi un 50 mm un 90 mm e un 105
tre timer
Poi ho acquistato due marginatori e una lavatrice per lavare la baritata
Per i materiali di consumo faccio un ordine grosso l'anno e ci campo felice
Ciao
Giancarlo
P.S.: dimenticavo ho anche trovato su ebay un obiettivo, che a me piace tantissimo, un Leitz focotar II 50 mm 4,5
Lascio perdere i costi per la mecchine fotografiche e relativi obiettivi se no mi metto a piangere in turco
l'attrezzatura per la camera oscura, comprata di seconda mano, in Olanda mi è costata 750 € e comprendeva
Ingranditore beseler 45 MX completo di tutti i portanegativi
testa a luce fredda della Aristo
tre obiettivi un 50 mm un 90 mm e un 105
tre timer
Poi ho acquistato due marginatori e una lavatrice per lavare la baritata
Per i materiali di consumo faccio un ordine grosso l'anno e ci campo felice
Ciao
Giancarlo
P.S.: dimenticavo ho anche trovato su ebay un obiettivo, che a me piace tantissimo, un Leitz focotar II 50 mm 4,5
Giancarlo
Salve,mjrndr ha scritto:Giusto per rinfilarci un attimo nel tunnel...
http://www.cameraleather.com/others/
Io è da un po' che sbavo su sto sito,la canonet verde inglese o verde acido mi attrae pure troppo
Qualcuno gentilmente mi dissuade dicendomi che le pelli fanno schifo, che ti rubano i soldi o qualcosa del genere?
Qualcuno l'ha provato? Dalle foto sembrano spettacolari...
Aggiungo anche, giusto per farci del male,
http://www.gordyscamerastraps.com
E
http://photojojo.com/store/
![]()
Andrea
io mi sono servito in passato da cameraleather per un kit di pelli per una Konica T4, un
apparecchio noto per lo "shrinking" del rivestimento originale con il passare del tempo.
Un primo kit non è mai arrivato, sostituito poi da un secondo spedito a costo spedizione zero.
A parte questo inconveniente postale (forse anche il doganiere aveva una T4), per il resto tutto OK.
Saluti.
S.
Luce e pellicola: è tutto lì !
Ma stai scerzando vero?! una sola reflex e 3 obbiettivi? quello è il minimo sindacale per essere ammessi ad un forum... di taglio e cucito non qui! devi assolutamente essere bannato per almeno un mese così ti porti al passo con gli aquisti! ;)mjrndr ha scritto:Beh, in fondo non è così tragica la cosa...
Qualcuno di voi è arrivato alla pace dei sensi con una reflex, 3 obiettivi e stop? C'è la luce in fondo a questo tunnel?
Tornando seri si la luce in fondo al tunnel c'è a volte però sei su un binario e quello che arriva è un treno.
Ciao Lu.
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton
E chi me lo compra? Non è mica che ti serve?luca_dega ha scritto:VENDILOmjrndr ha scritto:Occhio che ho proprio in giro un vivitar in ghisa e piombo...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Comunque primo cartellino giallo per quello che hai scritto, al secondo ti creò un 3D "io non comprerò altra attrezzaura" e ci resti da solo
È poi ti sei appena preso due super compatte in una botta sola... Ammetti lo: sei Luca e hai bisogno di aiuto.
Andrea
sono Luca ed ho bisogno di aiuto.
...Però le 2 super compatte le ho prese perché la mia Contax T è andata e non sapevo dove sbattere la zucca ( NON ESISTE che io rimanga senza macchinetta in tasca): le ho prese già conscio che una delle 2 se ne va presto....ora sono in fase di valutazione.
Per il Vivitar, prova qui sul mercatino che ci sono un sacco di acquirenti ossessivo-compulsivi come te
scherzi a parte, ammetto che ho fatto fatica a "convincermi", però mi son subito reso conto di quanto il "collezionismo" distragga e distolga dalla Fotografia fatta, vissuta (così come le fotocamere troppo complicate ed accessoriate).
Poi credo molto nella "confidenza con il mezzo" ed avere sempre una macchina nuova in mano non è che aiuti....anche se vai attivamente fuori a scattare, in realtà sei perennemente che... testi fotocamere !!
Se poi sei libero da impegni e pieno di grana, allora magari ci potrebbe anche stare, tenendo ben distinte le 2 cose però (pletora di fotocamere "da collezione" da una parte, fotocamera PER FOTOGRAFARE dall'altra).
Poi ovvio che altri la pensino diversamente di me: non siamo mica tutti uguali !!
...Però le 2 super compatte le ho prese perché la mia Contax T è andata e non sapevo dove sbattere la zucca ( NON ESISTE che io rimanga senza macchinetta in tasca): le ho prese già conscio che una delle 2 se ne va presto....ora sono in fase di valutazione.
Per il Vivitar, prova qui sul mercatino che ci sono un sacco di acquirenti ossessivo-compulsivi come te
scherzi a parte, ammetto che ho fatto fatica a "convincermi", però mi son subito reso conto di quanto il "collezionismo" distragga e distolga dalla Fotografia fatta, vissuta (così come le fotocamere troppo complicate ed accessoriate).
Poi credo molto nella "confidenza con il mezzo" ed avere sempre una macchina nuova in mano non è che aiuti....anche se vai attivamente fuori a scattare, in realtà sei perennemente che... testi fotocamere !!
Se poi sei libero da impegni e pieno di grana, allora magari ci potrebbe anche stare, tenendo ben distinte le 2 cose però (pletora di fotocamere "da collezione" da una parte, fotocamera PER FOTOGRAFARE dall'altra).
Poi ovvio che altri la pensino diversamente di me: non siamo mica tutti uguali !!
Direi che siamo tutti d'accordo con te, almeno in teoria...
È anche vero però che è abbastanza naturale farsi prendere un po' la mano e ritrovarsi con molti oggetti fotografici.
Questo Ovviamente ha poco e nulla a che fare con la fotografia, è più legato a una specie di collezionismo.
Conosco gente che compra troll in legno (costosissimi !) e li colleziona, a me piace l'estetica delle macchine anni 70.
Poi in effetti uso principalmente una reflex e una compatta, le altre le uso saltuariamente.
È vero però che c'è anche una componente piacevole nel provare una macchina nuova, e in fondo un hobby deve essere piacevole...
Andrea
È anche vero però che è abbastanza naturale farsi prendere un po' la mano e ritrovarsi con molti oggetti fotografici.
Questo Ovviamente ha poco e nulla a che fare con la fotografia, è più legato a una specie di collezionismo.
Conosco gente che compra troll in legno (costosissimi !) e li colleziona, a me piace l'estetica delle macchine anni 70.
Poi in effetti uso principalmente una reflex e una compatta, le altre le uso saltuariamente.
È vero però che c'è anche una componente piacevole nel provare una macchina nuova, e in fondo un hobby deve essere piacevole...
Andrea
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Niente contro al collezionismo... in fondo se serve una macchina semi-nuova a buon prezzo si trova sempre un collezionista che l'ha ben tenuta da parte per chi poi la userà.
Però avere svariate macchinette rigorosamente di marche diverse e con ottiche non compatibili, tutte 35 mm, e NON avere neanche una medio formato o una tank piccina ed uno straccio d'ingranditore...

Però avere svariate macchinette rigorosamente di marche diverse e con ottiche non compatibili, tutte 35 mm, e NON avere neanche una medio formato o una tank piccina ed uno straccio d'ingranditore...