Quanto durano gli acidi?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

chromemax
moderatore

Re: Quanto durano gli acidi?

Messaggio da chromemax »

Non lo so, è sparito, forse si è perso negli aggiustamenti ed aggiornamenti che sta facendo l'admin dopo il down del forum. Lo riscrivo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

chromemax
moderatore

Re: Quanto durano gli acidi?

Messaggio da chromemax »

adostop lo riutilizzo rimescolandolo nel litro, lo provo per vedere se è ancora attivo immergendo il dito nello sviluppo e poi nello stop per vedere se scioglie lo sviluppo.
Intendi che scompare la sensazione "saponosa" al tatto dello sviluppo?
Attenzione che alcune sostanza usate negli sviluppi (metolo in primis) possono causare allergie per contatto; alcune (pirogallo) sono tossiche e facilmente assorbite anche per via epidermica. Meglio usare dei guanti in vinile o al limite in lattice, la "scivolosità" dello sviluppo si riesce a sentire lo stesso.

Quando ero giovine per testare il bagno d'arresto lo assaggiavo, ma è una pratica che sconsiglio vivamente a chiunque.
Io l'arresto lo preparo con l'acido acetico, ne faccio un litro, prelevo la quantità che mi serve (di solito 500-600 ml) e lo rimetto nella bottiglia. Lo cambio insieme al fissaggio. E' un bagno che dura molto, come confermato usando un bagno d'arresto con indicatore, che cambia colore quando il pH sale oltre una certa soglia.
Comunque "in letteratura" adesso si consiglia una catena di trattamento tutta a pH alcalino, ed io sono d'accordo, anche se non la uso; meno stress per l'emulsione, tempi di lavaggio più corti e maggior garanzia di durata nel tempo. Forse l'unico problema è quello di riuscire a reperire sul mercato dei buoni fissaggi alcalini, o farseli in casa, ma mi sembra che qualcosa si sta muovendo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi