Quanto è dura la mia acqua?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Alessio Forconi
fotografo
Contatta:

Quanto è dura la mia acqua?

Messaggio da Alessio Forconi »

Salve a tutti

dato che pian piano sto cercando di affinare il mio processo di sviluppo stamani leggendo un po di topic, in particolare sul lavaggio finale, mi sono posto la domanda di quanto possa essere dura l'acqua che esce dal mio rubinetto e come potrei fare per misurarla.

Abito a Firenze, precisamente nella zona di Bagno a Ripoli, che ha un acquedotto diverso da Firenze ma che presumo abbia più o meno la stessa acqua, e cercando informazioni in rete ho capito che la durezza è classificata come "media", classificazione che dice tutto e niente :-? ma che può andar bene per stabilire come adeguare il processo e le diluizioni varie.

Ho visto che vedono kit di misurazione della durezza fai da te, secondo voi sono affidabili? Ovviamente a questo punto è più una curiosità che vorrei togliermi più che un'esigenza concreta e realmente necessaria.

Grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

-Sandro-
superstar

Re: Quanto è dura la mia acqua?

Messaggio da -Sandro- »

Dopo che avrai misurato la durezza dell'acqua con quei kit (sono abbastanza veritieri), conoscerai la quantità di mg/l di carbonato di calcio (un grado francese=10mg/l di CaCO3). A questo punto spiegami però come adegueresti "il processo e le diluizioni varie"... in realtà tutti abbiamo l'acqua più o meno dura, basta attrezzarsi per fare l'ultimo lavaggio della pellicola con acqua distillata ed imbibente ed il problema è superato.

Alessio Forconi
fotografo
Contatta:

-Sandro- ha scritto: in realtà tutti abbiamo l'acqua più o meno dura, basta attrezzarsi per fare l'ultimo lavaggio della pellicola con acqua distillata ed imbibente ed il problema è superato.
Questa è la tua opinione Sandro, direi rispettabilissima peraltro, ma leggendone altre, senza dubbio molto autorevoli, si sconsiglia l'uso di acqua distillata a causa degli effetti nocivi sulla gelatina dall'emulsione.
Forse fai confusione con l'acqua demineralizzata...
-Sandro- ha scritto:Dopo che avrai misurato la durezza dell'acqua con quei kit (sono abbastanza veritieri), conoscerai la quantità di mg/l di carbonato di calcio (un grado francese=10mg/l di CaCO3). A questo punto spiegami però come adegueresti "il processo e le diluizioni varie"...
Non ne vedo il motivo.

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Gioia, l'ultimo bagno di 30 secondi con acqua distillata (o demineralizzata) non ha il tempo di far gonfiare la gelatina apprezzabilmente. Di stronzate online se ne leggono parecchie. Questo è l'unico rimedio efficace contro l'acqua dura.
Per quanto riguarda gli "adeguamenti" lo hai scritto tu, non io.

P.S.: l'acqua distillata in commercio oramai è TUTTA demineralizzata, inutile fare le pulci all'abbecedario. Se vuoi la vera acqua distillata o te la fai, o compri quella FU che costa uno sproposito. (io mi faccio anche l'acqua bidistillata che non è distillata due volte, ma la uso per altri scopi)

Alessio Forconi
fotografo
Contatta:

Gioia... non sono la tua Gioia quindi, per favore ed educazione, evita.

Grazie

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Scusa, ma cosa avresti voluto sentirti dire? Che misurare la durezza dell'acqua è utile? No, non lo è. I kit sono abbastanza veritieri, ma approssimativi, se vuoi veramente conoscere la durezza dell'acqua devi titolare con nero eriocromo T (io l'ho fatto, è una menata, ed è inutile, quindi ti ho anche risparmiato la spesa)

Quasi tutti gli sviluppi commerciali sono addizionati con esametafostafo di sodio e con chelanti per abbattere la durezza dell'acqua ed evitare reazioni indesiderate. L'unico problema si può avere per via dei depositi di calcare sulla pellicola, ma basta un ultimo risciacquo con acqua distillata, o demineralizzata, addizionata opportunamente con imbibente per eliminare anche quelli.

P.S.: "Gioia" in liguria è molto usato, ed è tutt'altro che offensivo.

Alessio Forconi
fotografo
Contatta:

Bene, grazie.

Zorki-4
esperto

Messaggio da Zorki-4 »

Premesso che se sei in comune di Firenze sei allacciato come me all'Anconella, per quanto riguarda le diluizioni dei prodotti non ci sono grandi problemi in quanto questi incorporano discrete quantità di Sodio EtilDiamminoTetrAcetato (EDTA-Na2) che blocca l'azione del Calcio Carbonato e Bicarbonato anche per acque molto più dure della nostra, se proprio vuoi ridurre i "contaminanti" puoi usare una normale brocca a filtro per uso alimentare tipo Brita ed altre o un filtro specifico per fotografia (ma costa molto di più), la cartuccia è praticamente la stessa. Per quanto riguarda l'acqua distillata/demineralizzata non uare quella per il ferro da tiro che spesso contiene bisolfito come anti-fermentativo ! Quello sì che manda in tilt i rivelatori ! Eventualmente puoi usarla per un bagno dopo il lavaggio finale anche perchè a quel punto la gelatina è già stata gonfiata dall'acqua precedente e la variazione è minima, i danni può invece farli sulla pellicola secca. Io comunque uso l'acqua del rubinetto e a fine ultimo lavaggio un bagno con imbibiente per le pellicole a colori o mezzo tappo scarso di shampoo in 2 litri d'acque per le b/n. E' più che sufficiente.
:-h
Caro Sandro, un con F-1n, FTb (1a serie), AE-1 Program e T-80, oltre alla 7 a telemetro, ti interessa ? Complimenti per il sito: FD forevr!
^:)^
Scatta in digitale solo chi non ha mai visto una dia proiettata, specie 6x6 (Rollei P11) B-)

Alessio Forconi
fotografo
Contatta:

Abito a Bagno a Ripoli e credo che l'acquedotto non sia quello dell'Anconella, ma non ne sono certo.
La mia era più una curiosità che una reale necessità.

Grazie :-h

Zorki-4
esperto

Messaggio da Zorki-4 »

Di niente, volevo solo avvisarti dei rischi del bisolfito, ciao, magari ci possiamo incontrare, anche se io sto a Novoli e lavoro alle due strade...
:-h
Scatta in digitale solo chi non ha mai visto una dia proiettata, specie 6x6 (Rollei P11) B-)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi