Quesito ai possessori di Fuji gw690
Moderatore: etrusco
- delfomasnata
- fotografo
Ciao a tutti, ho da poco questa macchina e sto cercando di prenderci confidenza........qualcuno sa spiegarmi come funziona la posa T ? Ho visto un video in inglese dal quale parrebbe che per richiudere l'otturatore si debba o riarmare lo stesso con la leva di avanzamento o agire sul selettore dei tempi cambiando appunto il tempo! Mi pare una cosa assurda ! Ma come, divento matto per limitare il micromosso e poi per chiudere l'otturatore devo armeggiare con tutta la macchina ? Tra l altro la ghiera dei tempi non è che sia comoda da girare, anzi ! Neanche utilizzando il cavetto? Mah ! Suggerimenti ? Ciao a tutti.

Re: Quesito ai possessori di Fuji gw690
Purtroppo è proprio così, io nelle rare volte che l'ho usata ho rimesso il tappo prima di chiudere l'otturatore.
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Comunque in posa T si presume che il tempo utilizzato sia abbastanza lungo e tale da non essere influenzato da un eventuale movimento che duri qualche frazione di secondo... sempre scomodo è, ma non dovrebbe far danni.
http://www.cameramanuals.org/fuji_pdf/f ... 90_iii.pdf
in posa T l'otturatore resta aperto anche se si rilascia il pulsante di scatto e per rilasciarlo non vi è altro modo ;)
i manuali cartacei...che belli...
in posa T l'otturatore resta aperto anche se si rilascia il pulsante di scatto e per rilasciarlo non vi è altro modo ;)
i manuali cartacei...che belli...

Massimiliano
- Matteo Virili
- guru
Esatto, anche io per precauzione rimetto prima il tappo.ludovico ha scritto:Purtroppo è proprio così, io nelle rare volte che l'ho usata ho rimesso il tappo prima di chiudere l'otturatore.
- chromemax
- moderatore
Non è la sola macchina ad avere una posa "T" macchinosa, comunque il problema che hai rilevato, che esiste, può essere facilmente superato chiudendo l'obbiettivo mettendoci davanti un cartoncino, il block-notes, il cappello o la mano prima di armeggiare per far richiudere l'otturatore in modo da non far entrare luce quando si muove la macchina.
"La gente è strana"
Io
Io
- delfomasnata
- fotografo
Ok.........grazie a tutti.....mi sembrava solo una cosa un po' strana.......seguirò il consiglio di rimettere il tappo.....ciao !