Quesito ai possessori di Fuji gw690

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

delfomasnata
fotografo
Quesito ai possessori di Fuji gw690

Messaggio da delfomasnata »

Ciao a tutti, ho da poco questa macchina e sto cercando di prenderci confidenza........qualcuno sa spiegarmi come funziona la posa T ? Ho visto un video in inglese dal quale parrebbe che per richiudere l'otturatore si debba o riarmare lo stesso con la leva di avanzamento o agire sul selettore dei tempi cambiando appunto il tempo! Mi pare una cosa assurda ! Ma come, divento matto per limitare il micromosso e poi per chiudere l'otturatore devo armeggiare con tutta la macchina ? Tra l altro la ghiera dei tempi non è che sia comoda da girare, anzi ! Neanche utilizzando il cavetto? Mah ! Suggerimenti ? Ciao a tutti.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

ludovico
guru
Re: Quesito ai possessori di Fuji gw690

Messaggio da ludovico »

Purtroppo è proprio così, io nelle rare volte che l'ho usata ho rimesso il tappo prima di chiudere l'otturatore.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Comunque in posa T si presume che il tempo utilizzato sia abbastanza lungo e tale da non essere influenzato da un eventuale movimento che duri qualche frazione di secondo... sempre scomodo è, ma non dovrebbe far danni.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

emmeffepi
guru

Messaggio da emmeffepi »

http://www.cameramanuals.org/fuji_pdf/f ... 90_iii.pdf

in posa T l'otturatore resta aperto anche se si rilascia il pulsante di scatto e per rilasciarlo non vi è altro modo ;)
i manuali cartacei...che belli... :D
Massimiliano

Matteo Virili
guru

Messaggio da Matteo Virili »

ludovico ha scritto:Purtroppo è proprio così, io nelle rare volte che l'ho usata ho rimesso il tappo prima di chiudere l'otturatore.
Esatto, anche io per precauzione rimetto prima il tappo.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Non è la sola macchina ad avere una posa "T" macchinosa, comunque il problema che hai rilevato, che esiste, può essere facilmente superato chiudendo l'obbiettivo mettendoci davanti un cartoncino, il block-notes, il cappello o la mano prima di armeggiare per far richiudere l'otturatore in modo da non far entrare luce quando si muove la macchina.
"La gente è strana"
Io

delfomasnata
fotografo

Messaggio da delfomasnata »

Ok.........grazie a tutti.....mi sembrava solo una cosa un po' strana.......seguirò il consiglio di rimettere il tappo.....ciao !

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi