Pagina 1 di 1

quotazione tele e supertele

Inviato: 18/06/2012, 8:54
da fzernike
Una domanda sicuramente per Pierpaolo,ma non solo:
ieri sulla baia mi sono visto passare tristemente un Tele Tessar Zeiss 400 mm f5.6 a "soli" 1132 caffè.In effetti la cifra così bassa era dovuta sicuramente a una piccola macchia di sporco nelle lenti interne (rimuovibile a detta del venditore) e a 2 piccole ammaccature al paraluce e al bordo della ghiera portafiltri.
Ho fatto bene a lasciarlo andare o sarebbe stato comunque conveniente prenderlo e farlo pulire considerato che è un obbiettivo abbastanza raro (solo 366 esemplari)? qual'è la quotazione di un esemplare in buone condizioni?

Re: quotazione tele e supertele

Inviato: 19/06/2012, 19:44
da PIERPAOLO
posto che sicuramente parliamo di un 400 per Contarex (essendo l'unico altro 400mm Zeiss fabbricato per Icarex) la quotazione del Tele Tessar era di 7 milioni al tempo delle lire e attualmente per un esemplare perfetto completo di custodia varia tra i 2500/3000 euro. Prezzi inferiori esistono per esemplari senza custodia o in stato d'uso pesante. Evidentemente l'esemplare in questione presentava difetti abbastanza evidenti. Da prove personali non si tratta di un'ottica facile da usare.

Pierpaolo

Re: quotazione tele e supertele

Inviato: 20/06/2012, 8:39
da fzernike
PIERPAOLO ha scritto:posto che sicuramente parliamo di un 400 per Contarex (essendo l'unico altro 400mm Zeiss fabbricato per Icarex) la quotazione del Tele Tessar era di 7 milioni al tempo delle lire e attualmente per un esemplare perfetto completo di custodia varia tra i 2500/3000 euro. Prezzi inferiori esistono per esemplari senza custodia o in stato d'uso pesante. Evidentemente l'esemplare in questione presentava difetti abbastanza evidenti. Da prove personali non si tratta di un'ottica facile da usare.

Pierpaolo
Sì,non ho specificato ma parlavo di Contarex.In effetti proprio leggendo l'articolo sul portale di Marco con la vostra prova sul confronto dei 2 400 mm,ho avuto un pò di riserve e mi sa che ho fatto bene a lasciare andare quell'esemplare fra l'altro non in ottimo stato.

Grazie ancora per il chiarimento