R09 spezial (Studional): tempi e diluizioni
Moderatori: Silverprint, chromemax
-
- fotografo
Re: R09 spezial (Studional): tempi e diluizioni
Ok grazie, magari proverò a sviluppare con un tempo simile il prossimo rullo, anche se lo spezial pare essere un'altra cosa rispetto lo studional. Del resto si dice poi che "qualcosa esce sempre"...

- ammazzafotoni
- superstar
Da quel che hon letto qui, hanno gli stessi tempi di sviluppo, allo spezial mancherebbe quantomeno qualche componente che lo faccia conservare a lungo quanto lo Studional, da qui anche la diversa dimensione delle bottiglie.beppegallo ha scritto:Ok grazie, magari proverò a sviluppare con un tempo simile il prossimo rullo, anche se lo spezial pare essere un'altra cosa rispetto lo studional. Del resto si dice poi che "qualcosa esce sempre"...
-
- fotografo
Se effettivamente è così, tanto meglio.
Grazie dell'attenzione
Grazie dell'attenzione
- foto apprendista
- guru
Studional in arrivo,che tempi e diluizioni con hp5 e tmax 400 (entrambi a 200)?
Antonio Conti
R09 spezial (Studional): tempi e diluizioni
Dalla mia esperienza con la T-Max 400 ( io la utilizzo a 160 ) e la Hp5 ( a 120 ), direi 1+30 per la T-Max ( diluizione suggeritami da Silverprint ) per 6’ o 7’ 30” o 8’ 30” ( i tempi sono in base alla mia personalissima esperienza ) a seconda del contrasto della scena. Aggiungo che cerco di ottenere negativi piuttosto morbidi.foto apprendista ha scritto:Studional in arrivo,che tempi e diluizioni con hp5 e tmax 400 (entrambi a 200)?
L’ho utilizzato anche ad 1+50 con l’Hp5 ma sempre il nostro Andrea mi diceva ( se ricordo correttamente, altrimenti mi correggerà ) che a questa diluzione lo Studio ha un effetto più compensatore.
Inoltre onestamente Studio + Hp5 non mi fa impazzire come combinazione poiché la grana pare molto eterogenea e bruttina. Preferisco l’Hp5 con il D-76.
Comunque ( sempre per me ovviamente ) Hp5 e R09 Studio a 1+30 per 5’ o 6’30” o 7’30” sempre a seconda del contrasto.
Prendi, come sempre, i tempi come indicativi e relativi ad un’esperienza personale, ma non credo di averti suggerimenti tempi di partenza che creeranno disastri.
Parola ai più esperti!

Siamo nel 2023, la Connect Chemicals Production & Services GmbH è andata in liquidazione il 15-01-2020 ed è morta il 08-03-2021 quindi ora chi produce per AGFA PHOTO che è un brand commerciale anch'esso in cattive acque?Silverprint ha scritto: ↑21/11/2013, 11:12Li produce la Connect Chemicals Production & Services GmbH che è la ditta che ha rilevato lo stabilimento chimico Agfa dove Agfa faceva quello che usiamo.
Per intenderci, se uno volesse acquistare un R09-STUDIO(nal) o un R09-SPEZIAL a chi dovrebbe richiederlo? ADOX è in cattive acque, COMPARD è su quella strada, ARS-IMAGO non produce ma brandizza (quindi qualcuno produce per loro, immagino la Bellini). Non è che siamo messi bene, mi sembra.
- Maurizio Maurizio
- guru
ciao moscomicc
come mai dici che Adox è in cattive acque?
come mai dici che Adox è in cattive acque?
"tanto va la gatta al largo che ritorna col pattino"
R09 Studio è della Compard e si trova abbastanza facilmente, ce l’hanno Ars Imago, Retrocamera, Macodirect…
Mauro
- Pierpaolo B
- superstar
Sarebbe interessante conoscere le fonti di queste notizie….moscomicc ha scritto: ↑18/07/2023, 20:28Siamo nel 2023, la Connect Chemicals Production & Services GmbH è andata in liquidazione il 15-01-2020 ed è morta il 08-03-2021 quindi ora chi produce per AGFA PHOTO che è un brand commerciale anch'esso in cattive acque?Silverprint ha scritto: ↑21/11/2013, 11:12Li produce la Connect Chemicals Production & Services GmbH che è la ditta che ha rilevato lo stabilimento chimico Agfa dove Agfa faceva quello che usiamo.
Per intenderci, se uno volesse acquistare un R09-STUDIO(nal) o un R09-SPEZIAL a chi dovrebbe richiederlo? ADOX è in cattive acque, COMPARD è su quella strada, ARS-IMAGO non produce ma brandizza (quindi qualcuno produce per loro, immagino la Bellini). Non è che siamo messi bene, mi sembra.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Per la Connect Chemicals: https://www.northdata.de/Connect+Chemic ... HRB+725517Pierpaolo B ha scritto: ↑18/07/2023, 22:33Sarebbe interessante conoscere le fonti di queste notizie….moscomicc ha scritto: ↑18/07/2023, 20:28Siamo nel 2023, la Connect Chemicals Production & Services GmbH è andata in liquidazione il 15-01-2020 ed è morta il 08-03-2021 quindi ora chi produce per AGFA PHOTO che è un brand commerciale anch'esso in cattive acque?Silverprint ha scritto: ↑21/11/2013, 11:12Li produce la Connect Chemicals Production & Services GmbH che è la ditta che ha rilevato lo stabilimento chimico Agfa dove Agfa faceva quello che usiamo.
Per ADOX: Il marchio ADOX per scopi fotografici è stato utilizzato da tre diverse aziende sin dalla sua concezione originale oltre centocinquanta anni fa. ADOX era originariamente un marchio utilizzato dalla società tedesca Fotowerke Dr. C. Schleussner GmbH di Francoforte sul Meno, il primo produttore di materiali fotografici al mondo. Nel 1962 la famiglia Schleussner vendette le sue partecipazioni fotografiche a DuPont, una società americana. DuPont ha utilizzato il marchio per la sua sussidiaria, Sterling Diagnostic Imaging per le pellicole a raggi X. Nel 1999, Sterling è stata acquistata dalla società tedesca Agfa. Agfa non ha utilizzato il marchio e ha lasciato che la sua registrazione decadesse nel 2003. Fotoimpex di Berlino, Germania, una società fondata nel 1992 per importare pellicole fotografiche e carte dall'ex Europa dell'est ha immediatamente registrato il marchio e oggi ADOX è un marchio di pellicole in bianco e nero, carte fotografiche e fotochimica prodotto da ADOX Fotowerke GmbH con sede a Bad Saarow vicino a Berlino. Per lo stato patrimoniale e bilanci: https://www.northdata.de/FOTOIMPEX+GmbH ... B+115132+B
Per Compard: https://www.northdata.de/compard+KG,+Ge ... RA+4464+HL
Su chi produca la chimica per ARS IMAGO... non so rispondere.