ra bocia

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

pazifico
esperto
Contatta:

ra bocia

Messaggio da pazifico »

in punta di piedi volevo condividere questo scatto con voi.
è uno scatto banale, la tecnica è quella che è, il fuoco non è corretto, il tempo di posa troppo lungo per la focale... però... però mi piace, e mi ci sono affezionato, è stato il mio secondo scatto con una pellicola (sono un vero esordiente totale) il mio primo sviluppo e la mia prima stampa... e la mia prima scannerizzazione :P

ragazzi, se poi magari avete anche qualche critica o qualche dritta da darmi, sono tutt'occhi ;)

Immagine

I grandi cammini si fanno a piccoli passi

https://www.flickr.com/photos/pazifico/

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

durstm850
guru
Re: ra bocia

Messaggio da durstm850 »

Be! Direi mano bella ferma per aver scattato a 1/15 F2.....

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

In primis ti suggerirei di strappar via quell'inutile firma che disturba la composizione. Solitamente le foto firmate appartengono a persone un pò egopatiche che se la prendono se gli fai notare che la firma è un assurdo inutile, ma mi appello al fatto che tu hai chiesto pareri e quindi ti becchi anche il mio.
Secondariamente il soggetto è troppo centrale, l'illuminazione del viso incoerente con tutto il resto al punto da rendere la pelle troppo chiara.
Infine quell'espressione.....ma quando sarà grande ti odierà per aver scattato questa foto, o meglio, per non averla cestinata.
Capisco che figli e nipoti sono i belli di papa e zii ma un minimo di selezione è doverosa.

violage2
esperto

Messaggio da violage2 »

A me invece la foto piace molto cosi com'è. Concordo però sulla firma che in effetti trovo disturbi un po. ;)

Inviato dal mio HUAWEI P6-U06 utilizzando Tapatalk

pazifico
esperto
Contatta:

Messaggio da pazifico »

-Sandro- ha scritto:In primis ti suggerirei di strappar via quell'inutile firma che disturba la composizione. Solitamente le foto firmate appartengono a persone un pò egopatiche che se la prendono se gli fai notare che la firma è un assurdo inutile, ma mi appello al fatto che tu hai chiesto pareri e quindi ti becchi anche il mio.
Grazie sandro, ovviamente becco pure il tuo, le critiche sono le cose migliori che mi possono fare, in quanto grazie a quelle posso migliorare forse un pochino, ed ho la fortuna di essere abbastanza umile da ascoltare i suggerimenti dei più esperti/bravi, ma anche di persone che non hanno dimestichezza con la fotografia.
Sulla firma hai ragione, infastidisce e probabilmente è inutile, ma le foto che metto in rete preferisco firmarle... una cosa stupida, ma è una fisima che ho :)
-Sandro- ha scritto: Secondariamente il soggetto è troppo centrale, l'illuminazione del viso incoerente con tutto il resto al punto da rendere la pelle troppo chiara.
forse un taglio verticale sarebbe stato migliore... guardando varie foto in rete ho notato che quelle che apprezzavo di più erano quelle con un occhio centrale e ovviamente il resto spostato di lato, quindi ho cercato di comporre così.
sull'illuminazione ti do pienamente ragione.
-Sandro- ha scritto: Infine quell'espressione.....ma quando sarà grande ti odierà per aver scattato questa foto, o meglio, per non averla cestinata.
Capisco che figli e nipoti sono i belli di papa e zii ma un minimo di selezione è doverosa.
davvero non ti piace l'espressione? a me piace un sacco perchè rispecchia il carattere della bambina, ne ho un paio di foto con facce strane di quand'ero piccolo e mi piacciono.
Ma questo è niente, ho fatto un album dei miei nipoti solo quando facevano bruttissime facce... quello sì che è divertente da vedere :))

Ti ringrazio molto per le dritte
I grandi cammini si fanno a piccoli passi

https://www.flickr.com/photos/pazifico/

ammazzafotoni
superstar

Messaggio da ammazzafotoni »

È una foto di famiglia e anche abbastanza carina.
Non mi farei troppe pippe sulla tecnica, quando la bimba sarà grande la foto sarà un ben ricordo, non c'è nulla di meglio delle espressioni spontanee, soprattutto dei bimbi.

stefnerv
guru

Re: R: ra bocia

Messaggio da stefnerv »

A me sembra molto lunga e stretta ????

ammazzafotoni
superstar

stefnerv ha scritto:A me sembra molto lunga e stretta ????
A occhio sembra un classico formato 2/3.
Sul fatto che i ritratti andrebbero fatti in orientazione portrait non ci piove.

stefnerv
guru

Re: R: ra bocia

Messaggio da stefnerv »

2/3 sarebbe il classico 35 ??? Io non riesco a stampare cosi ! Vengono piu larghe

ammazzafotoni
superstar

stefnerv ha scritto:2/3 sarebbe il classico 35 ??? Io non riesco a stampare cosi ! Vengono piu larghe
Beh sì, 24*36 è in proporzioni 2/3.
Con cosa fotografi tu?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi