Rabbocco soluzioni stock C-41

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
G.A.P.
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 31/01/2019, 7:00
Reputation:

Rabbocco soluzioni stock C-41

Messaggio da G.A.P. »

Gentile signori,

Sapreste dirmi quali effetti causerebbe un rabbocco (replenishing) dello sviluppo C41 del 5-10% per ogni rullino sviluppato?

In pratica: devo sviluppare dei rullini nella tank Jobo 2553 che richiede una quantità minima di 640ml di soluzione.
Per esperienza personale so che per ogni ciclo di sviluppo, utilizzando la lift, si perdono approssimativamente 100 ml di soluzione. Il che significa che, partendo da 1 litro di soluzione, dopo tre cicli di sviluppo ne rimarrebbero 700 ml e dal quarto ciclo rimarrebbero meno della quantità minima necessaria.

Se io aggiungessi 100 ml di sviluppo alla mia soluzione alla fine di ogni ciclo di sviluppo, dovrei comunque tenere in considerazione l'allungamento dei tempi di sviluppo come suggerito nel bugiardino Tetenal?

Grazie,
Guido



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Rabbocco soluzioni stock C-41

Messaggio da -Sandro- »

L'integrazione dei bagni non si fa a sentimento, ma secondo quanto previsto dalla Kodak, che ha inventato il C41.
Nel caso del C41 rapido ad esempio l'integrazione per lo sviluppo è di 45-68ml/pellicola 135-36 per lo sviluppo, 8ml per la sbianca, 50ml per il fissaggio.
Sottointegrare o sovraintegrare comporta sicuramente anomalie sensitometriche sulla resa dei colori, possibilità di ritenzione d'argento, macchie giallastre per fissaggio incompleto, macchie verdastre per sviluppo esaurito, ecc.ecc.
Nel colore nulla si può fare a caso; ovviamente puoi farlo, ma poi non sarai nemmeno in grado di valutare i possibili errori senza striptest e densitometro, per cui occorre attenersi rigidamente alle prescrizioni.
Quei kit amatoriali sono progettati per sviluppare insieme tutte le pellicole previste. L'allugamento dei tempi è un espediente assolutamente aleatorio perché non può tenere conto di negativi più o meno esposti che consumano in modo contrapposto sviluppo e sbianca-fissaggio. Per cui il risultato non può essere perfetto.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi