Raccoglitori per negativi 6x6

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Raccoglitori per negativi 6x6

Messaggioda Silverprint » 25/08/2012, 0:48

victorserri ha scritto:Io lo avevo letto sul FAI di flickr, per questo avevo preso quelli in pergamino, perchè il problema del pet erano le muffe e il fatto che rischiasse di attaccarsi-fondersi con il negativo. Se volete ricerco la fonte.

Beh... questo perché a chi scrive certe cose evidentemente non sono mai arrivati negativi incollati al pergamino, magari da gocce di fissaggio :( , o ammuffiti insieme ad esso. Io ne ho visti parecchi invece (ho stampato "il salvabile" di vecchi archivi, alcuni notevoli e mal messi... ;)

Come detto l'umido, o addirittura il bagnato, sempre nemici sono. Di buono il Pet ha che un poco protegge i negativi a zonzo per la camera oscura, mentre a prendere in mano un pergamino con le mani non perfettamente asciutte si fa danno quasi sicuramente.

.Leo. ha scritto:ma in semplici(?) fogli piegati a fisarmonica dove mettono le strisce. Ora non penso che sia carta comune.. ma si può trovare carta adatta a questo genere in fogli? E poter archiviare in buste e non nel solito quaderno ad anelli? Non li ho mai sopportati!

Certo che è possibile, ma non la "schifezza" :)) che hai postato, ma bensì buste apposite tipo quelle visibili nel link: http://www.shadesdirect.com/conserv_pro ... res_i.html
A loro vokta raccolte negli appositi raccoglitori, etc.

Ad essere pignoli un materiale cartaceo è la soluzione ideale dal punto di vista della conservazione a lungo termine (museale) purché l'ambiente rispetti alti standard climatici e di assenza di agenti inquinanti (come appunto un archivio museale).
Lo svantaggio è che i negativi non sono visibili, ed è scomodo ed insicuro se vanno stampati: per vederli é sempre necessario tirarli fuori e maneggiarli oltre ad essere anche più esposti ai soliti danni.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

Advertisement
Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 25/08/2012, 1:29

vngncl61 ha scritto:
Silverprint ha scritto:....Il pergamino è OK, ma è difficile reperirne di certificati e quelli ordinari non lo sono.

Io uso, da sempre, i Panodia, non so se siano certificati, però non ho mai avuto problemi, ho negativi di 35anni perfettamente conservati :D :-h

Silverprint ha scritto:Ottimi anche i Panodia (sempre quelli certificati), questi li hanno vari venditori.
Panodia ha un catalogo piuttosto vasto ed usa vari materiali, pergamino, acetato, PET... È una ditta molto seria, ed usa tre livelli di classificazione per i suoi prodotti:

Archival quality : can be used safely for long-term display and storage
Presentation quality: guarantees transparency and use resistance
Quality : can be used for life-time conservation purposes

Il sito è fatto male e ci capisce poco, se non ricordo male sulle confezioni è specificato.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 25/08/2012, 1:37

@
Nicola.

Trovato!

3 niveaux de qualité :

PVC : très transparent, permet de tirer des planches contact
Acétate : ultra transparent, permet de regarder une planche contact sur une table lumineuse
Papier cristal (pergamine) : pour l’archivage

Mi ricordavo che erano certificati!

.Leo.
guru

Messaggioda .Leo. » 25/08/2012, 12:25

Silverprint ha scritto:
.Leo. ha scritto:ma in semplici(?) fogli piegati a fisarmonica dove mettono le strisce. Ora non penso che sia carta comune.. ma si può trovare carta adatta a questo genere in fogli? E poter archiviare in buste e non nel solito quaderno ad anelli? Non li ho mai sopportati!

Certo che è possibile, ma non la "schifezza" :)) che hai postato, ma bensì buste apposite tipo quelle visibili nel link: http://www.shadesdirect.com/conserv_pro ... res_i.html
A loro vokta raccolte negli appositi raccoglitori, etc.

Ad essere pignoli un materiale cartaceo è la soluzione ideale dal punto di vista della conservazione a lungo termine (museale) purché l'ambiente rispetti alti standard climatici e di assenza di agenti inquinanti (come appunto un archivio museale).
Lo svantaggio è che i negativi non sono visibili, ed è scomodo ed insicuro se vanno stampati: per vederli é sempre necessario tirarli fuori e maneggiarli oltre ad essere anche più esposti ai soliti danni.

Ok, quindi la carta velina a ph neutro in fogli che vedo su shades potrebbe essere una soluzione, il tutto in buste appropriate.
A quale schifezza ti riferisci? nello screenshot del video di Jodice si vede che tiene in mazzi separati i negativi dai provini e dove sono i provini sembra carta di pessima qualità ma quella dei negativi non c'è certezza per considerarla "schifezza". Non penso che Mimmo Jodice sia uno sprovveduto in questo campo.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 25/08/2012, 23:37

.Leo. ha scritto:A quale schifezza ti riferisci? Nello screenshot del video di Jodice si vede che tiene in mazzi separati i negativi dai provini e dove sono i provini sembra carta di pessima qualità ma quella dei negativi non c'è certezza per considerarla "schifezza". Non penso che Mimmo Jodice sia uno sprovveduto in questo campo.

Mi riferivo a quel modo bruto di tenere i negativi che si vede nell'immagine...
In realtà quel che si vede é solo una situazione di transito, dall'archivio alla camera oscura o al laboratorio. Non è certo un modo di tenere un archivio. L'archivio, giustamente, NON risiede in camera oscura, e visti i rischi che in camera oscura invevitabilmente corrono gli archivi di valore stanno ben lontani. In camera oscura si porta solo il negativo che serve e per il tempo strettamente necessario, anche con mezzi non proprio ortodossi, purché sicuri per lo specifico frangente. Jodice sarebbe uno sprovveduto se ogni volta portasse in camera oscura o al laboratorio le pagine o le buste dell'achivio! E infatti non lo é non lo fa.

.Leo.
guru

Messaggioda .Leo. » 27/08/2012, 11:08

In realtà quel che si vede é solo una situazione di transito, dall'archivio alla camera oscura o al laboratorio.

Esatto! Dal video di Jodice si percepisce benissimo la sua cura maniacale per l'archivio. Sono convinto anche che abbia provini doppi, uno normale ed uno di lavoro su cui mette note

:)

• Advertisement

Torna a “Medio formato”