Ho sospeso anche i lavori della mia CO, per riprenderli questo mese, spero di terminarli il prima possibile.
Veniamo al dunque
Sotto i vostri preziosi consigli, mi piacerebbe riordinare tutto questo, affinché sia a disposizione degli utenti del forum.
La mia esigenza deriva dalla mia labile memoria
La mia intenzione è quella di creare un foglio Excel con le seguenti categorie:
- Titolo;
- Autore;
- Genere;
- Editore;
- Anno;
- Lingua;
- Voto utenti.
Eviterei di inserire, almeno in questa fase, i libri unicamente illustrati, ossia le raccolte fotografiche, prediligendo tutto il resto.
Come genere utilizzerei solo poche categorie, tipo: Saggio, Biografia, Camera oscura e Manuale, in modo da facilitarne la ricerca. Chiaramente essendo tutto un work in progress possiamo aggiungere altre categorie o sottocategorie, rimanendo comunque sempre sul generico.
Quello che adesso mi piacerebbe fare assieme a voi, consiste nel stilare una lista "completa" unendo tutte le nostre forze, in modo da creare qualcosa di utile a tutti gli utenti del forum.
Sarà sufficiente che ognuno di voi (volenterosi) perda qualche minuto indicando i libri letti solo con titolo, autore e voto personale. Le restanti informazioni posso ricavarmele io. Vi chiedo di essere molto obiettivi con i voti.
Chiaramente il voto finale sarà una media dei voti degli utenti, lì dove il libro-voto citato sarà unico, prevarrà quell'unico voto. Per il voto possiamo utilizzare la scala da 1 a 10, utilizzando anche i decimi.
Accetto consigli di ogni tipo, di impostazione, di categorie, qualsiasi consiglio è ben accetto.
Non abbiate timore di ripetere più e più volte lo stesso libro, anzi, la media dei voti non potrà che essere più accurata.
Potrà sembrare banale e scontato ma questa vuole essere una raccolta di titoli sui libri di fotografia analogica, quindi, siamo su analogica.it, inutile aggiungere altro.
Spero che l'idea possa piacervi e spero nella partecipazione di voi tutti.
Grazie mille.