radiocomando hasselblad

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

karlo
guru
Re: radiocomando hasselblad

Messaggio da karlo »

Il flash si trova a pochi metri dalla macchina ed il cavo lungo fa cilecca per il 50% degli sactti.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

graic
superstar

Messaggio da graic »

Allora al solito mercato si trovano centinai di trigger wireless per flash, il problema è che sono concepiti per i soliti superflash superautometici supercomplessi delle scuderie Canon Nikon DSLR, e forse non è altrettanto facile usarli nella foto tradizionale, olte a non essere altrettanto economici. In questo caso ti consiglierei un flash piccolo vicino alla macchina e il flash principale controllato da una sensore fotoelettrico. In questo caso il costo aggiuntivo è irrisorio.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Un servoflash non sbaglia un colpo, va senza fili e costa una fischiata
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

karlo
guru

Messaggio da karlo »

graic ha scritto:Allora al solito mercato si trovano centinai di trigger wireless per flash, il problema è che sono concepiti per i soliti superflash superautometici supercomplessi delle scuderie Canon Nikon DSLR, e forse non è altrettanto facile usarli nella foto tradizionale, olte a non essere altrettanto economici. In questo caso ti consiglierei un flash piccolo vicino alla macchina e il flash principale controllato da una sensore fotoelettrico. In questo caso il costo aggiuntivo è irrisorio.
Esatto, dici bene.
Guarda questo:http://www.ebay.it/itm/Radio-Remote-Con ... 2eddc156ad

graic
superstar

Messaggio da graic »

Non è differente da quelli cinesi, è solo più "antico" lo spinotto DIN (3 poli ?) si dovrebbe trovare ancora in vendita dai negozi di elettronica, serviva per i collegamenti stereo tedeschi (ma anche inglesi Quad innanzi tuuto) degli anni 70, circa il cablaggio l'unica è fare delle prove o trovare lo schema della macchina
Saluti
Gianni

karlo
guru

Messaggio da karlo »

Il problema non è il din è l'altro che si trova sul fronte della macchina.
Ho lo schema ed è semplicissimo.
Il din dovrebbe servire solo per l'alimentazione del dispositivo l'altro che vedi sul fronte va inserito sul fronte della macchina ed è quello che genera il corto per farla scattare. Se si trova quel jack il problema sarebbe risolto.

graic
superstar

Messaggio da graic »

Ho capito, purtroppo su questo non ti posso aiutare come ti dicevo la macchina non l'ho mai tenuta in mano. Ma, scusa, comè lo scatto flessibile di questa macchina elettrico? se si si potrebbe partire da li.
Saluti
Gianni

graic
superstar

Messaggio da graic »

Credo di aver capito
http://www.ebay.it/itm/Hasselblad-FK600 ... 3cd646f749
Ma sono esagerati 69 euro per un pezzo di filo @-)
Saluti
Gianni

karlo
guru

Messaggio da karlo »

graic ha scritto:Non è differente da quelli cinesi, è solo più "antico" lo spinotto DIN (3 poli ?) si dovrebbe trovare ancora in vendita dai negozi di elettronica, serviva per i collegamenti stereo tedeschi (ma anche inglesi Quad innanzi tuuto) degli anni 70, circa il cablaggio l'unica è fare delle prove o trovare lo schema della macchina
Ancora bravo.....
Problema risolto , vedendo lo schema elettrico basta creare un cortocircuito tra il n1 ed il n3 dello spinotto DIN 5poli....

karlo
guru

Messaggio da karlo »

graic ha scritto:Credo di aver capito
http://www.ebay.it/itm/Hasselblad-FK600 ... 3cd646f749
Ma sono esagerati 69 euro per un pezzo di filo @-)

Io ho quello da 30cm, soldi spesi male....basta prendere un din 5 poli un interruttore e un banale cavo bipolare per costruirselo con pochi euro e di qualità superiore.
Lo scatto flessibile serve solo per chi ne fa un uso gravoso, il din è più delicato.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi