Rangefinder per un novizio...

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

luca 1970
guru

Re: Rangefinder per un novizio...

Messaggio da luca 1970 »

Ma se hai intenzone di vendere un rene perchè non farlo per una Leica M? dalla 5 in poi, la 5 però è proprio brutta, sono dotate di esposimetro, certo ti costano un po' più di una bessa r, ma è leica.

Si la rollei e la minox 35 sono senza telemtro ma con il 35 a 2,8 è difficile cannare la messa a fuoco.

Cioa Lu.

"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

ZigoZago
fotografo
Contatta:

Messaggio da ZigoZago »

Beh, sì...hai ragione!
...in effetti già che mi giocherei la salute...tanto vale farlo per bene! ;)

Anyway, prima di quel momento mi sa che ne dovrà ancora passare di tempo.
Attualmente sono ancora in trattativa per quella Canonet.
Non dico niente di più perchè non vorrei portarmi sfiga ma l'esito dovrei averlo in serata.

Intanto sto già pensando agli elementi per svilupparmi tutto da me, spulciando thread di questo fighissimo forum...e pure sbobinarmi qualche pellicola!

Anche se questi sono altri discorsi...e semmai succederà, ne parleremo in altre sezioni!

Ciaoo! :-c
Il mio photostream di flickr (ancora niente di analogico per adesso...sorry! :( )

I miei tre fantastici apparecchi:
Bencini COMET 135 NK "Very Limited Edition" , Olympus 35 SP, Ricoh 500 RF

ZigoZago
fotografo
Contatta:

Messaggio da ZigoZago »

Ok ragazzi, è con mio grande piacere che posso affermarvi che la trattativa per la Canonet QL 17 G-III è andata...

...o meglio...

...NON è andata a buon fine!

Olé! :P

:(

Attraverso un annuncio su eBay mi ero accordato con il venditore per comprargli l'apparecchio ad una cifra più opportuna (80 comprese spese spedizione FUORI da eBay) alla condizione che ovviamente l'asta sarebbe dovuta andare a monte.
All' ultimo minuto (com'è ovvio che sia) uno se nè uscito e se l'è accaparrata (100 Euro comprese spedizioni)...e io son rimasto a bocc'asciutta!

...e vabbè, sarà per la prossima occasion!

Ovviamente continuo ad esser alla ricerca di Olympus 35 SP, Canon Canonet QL 17 G-III e Minolta Hi-Matic 7sII... :ympray:

Un saluto!
Il mio photostream di flickr (ancora niente di analogico per adesso...sorry! :( )

ZigoZago
fotografo
Contatta:

Messaggio da ZigoZago »

Raga!

...finalmente ho trovato al telemetro adatta alle mie esigenze! :D

No scherzo, in realtà sono sempre improntato su quei tre soliti modelli...ma navigando tra le pagine degli apparecchi da collezione, mi sono imbattuto in una splendida Minolta Autopak 700: semplicemente perfetta!

Piccola telemetro con ghiere per ogni controllo. Lente Rokkor 38mm f/2.8 Esposimetro. Velocità d'otturatore da 1/30 a 1/250 e diaframma da 2.8 a 22.

Unica pecca? Beh, mi sa che lo sapete meglio di me...mangia i rullini da 126 (in realtà immagino non si chiamino rullini ma cartucce, bobine...boh :p )

Anyway, su internet ho trovato un tutorial che spiega che in effetti si può convertire una cartuccia da 126, inserendogli un film da 35. E si guadagnano pure gli sprocket holes nella foto che fanno tanto figo :)

Dai, facciamo che la mia ricerca sui tre modelli "full frame" continua...ma se dovesse capitarmi questa tra le mani...l'acchiappo al volo! :)

P.S.
Qualcuno di voi la possiede?
Trovare le pellicole da 126 è impossibile...ma almeno un contenitore vuoto/usato/esaurito?

Vabbè, ci penserò a tempo debito.

Un saluto!

ZigoZago
fotografo
Contatta:

Messaggio da ZigoZago »

Ok ragazzi, giusto per tenervi aggiornati...

Qualche giorno fa ho concluso una trattativa per una Canon Canonet QL 17 G-III a 45 Euri, da un fotografo appassionato romano...
So che ha il vetrino esterno che corrisponde all'uscita del telemetro "graffiato" (dalle foto sembrava proprio rotto) e le condizioni estetiche generali non sono particolarmente allettanti, ma m'ha assicurato che funziona perfettamente...persino l'elettronica, quindi non mi faccio tanti problemi.

Inoltre ho visto che un apparecchio di quel genere in perfette condizioni alla fine ti costa sui 130 Euro (sempre su eBay & co.) e visto che qui a Genova non avrei idea di dove trovarlo altrimenti (l'ho chiesto in lungo ed in largo ma tutti qui m'han detto che l'unico modo sono gli annunci e le aste on-line) ho anche preventivato una 50ina-70ina di Euro dal fotoriparatore.

Secondo me ci sta tutto...:)

Adesso devo solo aspettare arrivi il pacco (PaccoCelere) e vi farò sapere!

Un saluto!

->KappA<-
guru

Messaggio da ->KappA<- »

130 euro una Canonet 17 GIII? :-o
Io la mia l'ho pagata 50 euro, come nuova con tappo e tracolla, accompagnata da un esposimetro al selenio Sekonic e da un'altra Canonet QL17 bellina anch'essa e funzionante.... :-?

Per me 130 euro per una macchina simile è veramente una quotazione troppo alta, con quei soldi ci compri ben altri apparecchi!

domx1993
guru

Messaggio da domx1993 »

ma com'è possibile che nessuno ti abbia consigliato la ricoh 500g/500rf (credo cambi solo la cromatura)? Io ho letto solo ora il topic...
si trova sui 50€, ha tutto quello che cercavi e ha buone probabilità di diventare la mia prima macchina a telemetro, in futuro :D
Domenico

ZigoZago
fotografo
Contatta:

Messaggio da ZigoZago »

Guarda Kappa, non posso far altro che farti i complimenti!

...beato te!

Cioè, anche secondo me in effetti più di 100 Euro sono troppi...ma a sto punto ti proporrei di comprarmela tu, e poi io ti do i soldi, ( :p ) visto che io a meno di 110 una in buone condizioni, completamente funzionante non l'ho ancora trovata...

Abito a Genova.
Mercatini di apparecchi usati non ce ne sono...e tutti quelli che conosco mi han sempre detto di cercarla on-line.
On-line ha un prezzo alto...ora la questione è: evito di prenderla o no?!
...e mi son riposto con la prima.

Se desideri aiutarmi Kappa, dammi almeno qualche consiglio in più su apparecchi alternativi...

Grazie!

P.S.
Thanx per il suggerimento Domenico! :)
In effetti ci avevo pensato! ...però la trovo fin troppo piccola!
Non l'ho mai provata sinceramente, ma dicono che le ghiere in "full manual" son parecchio scomode visto che son piccine piccine...

Ad ogni modo il giorno che mi stuferò di cercare una Canonet 17 o una Olympus 35 SP...mi sparerò quella! ;)

domx1993
guru

Messaggio da domx1993 »

ZigoZago ha scritto:Guarda Kappa, non posso far altro che farti i complimenti!

...beato te!

Cioè, anche secondo me in effetti più di 100 Euro sono troppi...ma a sto punto ti proporrei di comprarmela tu, e poi io ti do i soldi, ( :p ) visto che io a meno di 110 una in buone condizioni, completamente funzionante non l'ho ancora trovata...

Abito a Genova.
Mercatini di apparecchi usati non ce ne sono...e tutti quelli che conosco mi han sempre detto di cercarla on-line.
On-line ha un prezzo alto...ora la questione è: evito di prenderla o no?!
...e mi son riposto con la prima.

Se desideri aiutarmi Kappa, dammi almeno qualche consiglio in più su apparecchi alternativi...

Grazie!

P.S.
Thanx per il suggerimento Domenico! :)
In effetti ci avevo pensato! ...però la trovo fin troppo piccola!
Non l'ho mai provata sinceramente, ma dicono che le ghiere in "full manual" son parecchio scomode visto che son piccine piccine...

Ad ogni modo il giorno che mi stuferò di cercare una Canonet 17 o una Olympus 35 SP...mi sparerò quella! ;)
ma non avevi detto do averla già comprata? Comunque per me il fatto che la ricoh 500g sia piccola è solo un pregio ;)
Domenico

->KappA<-
guru

Messaggio da ->KappA<- »

domx1993 ha scritto:ma com'è possibile che nessuno ti abbia consigliato la ricoh 500g/500rf (credo cambi solo la cromatura)? Io ho letto solo ora il topic...
si trova sui 50€, ha tutto quello che cercavi e ha buone probabilità di diventare la mia prima macchina a telemetro, in futuro :D
Penso che la 500G sia, almenoa giudicare la scheda tecnica, un'ottima alternativa. ;)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi