Re: B&W + originale a colori

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

Smarc
appassionato

Messaggio da Smarc »

Ho scelto, per il mio ingresso in questa sezione, la seguente immagine....
Uno scatto con Rollei planar F/3,5, su pellicola a colori, conversione in b/n con fotoshop.
Salerno, estate 2011, uno scatto a mano libera libera T= 1/8 - F/ 16.
(Tardo pomeriggio di una giornata nuvolosa, con condizioni di luce piuttosto scarse...ma interessanti.)
Osservando la foto ho la sensazione di rivivere quel momento:
"Attenzione al taglio compositivo ed alla profondità di campo, tenuta della fotocamera ben salda e un pizzico di emozione..."ero al secondo rullo di collaudo di una fotocamera tanto desiderata."
Un cordiale saluto e un grazie, in anticipo, per l'attenzione che vorrete dedicarmi.
Marcello
___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Immagine

Allego originale a colori:
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Immagine

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Ultima modifica di Smarc il 17/06/2012, 15:05, modificato 1 volta in totale.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

guarrellam
guru
Re: B&W

Messaggio da guarrellam »

Marcello,la foto è molto gradevole,e apprezzo il gioco di luci.
Ma devo farti un piccolo appunto,non mi piace molto,
il fatto che tu abbia modificato con photoshop,
una foto nata a colori........visto che ci troviamo
in un forum di fotografia chimica. ;)
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin

Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Smarc
appassionato
Re: B&W

Messaggio da Smarc »

guarrellam ha scritto:Marcello,la foto è molto gradevole,e apprezzo il gioco di luci.
Ma devo farti un piccolo appunto,non mi piace molto,
il fatto che tu abbia modificato con photoshop,
una foto nata a colori........visto che ci troviamo
in un forum di fotografia chimica. ;)

Le mie scuse, non volevo assolutamente trasgredire le regole.
Non ho riflettuto sufficientemente, ho considerato l'origine analogica dello scatto ed ho ritenuto plausibile il resto...."una mia leggerezza".
Allego lo scatto originale, unitamemte al mio ringraziamento per la gentile attenzione.

Marcello

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Immagine

isos1977
superstar

Re: Re: B&W + originale a colori

Messaggio da isos1977 »

non è che ci sia una regola da trasgredire... è solo che con la pellicola è un po' un controsenso ottenere una foto in B/N da una a colori...
la foto è gradevole anche a colori.

si nota l'attenzione compositiva, con le luci e la curva del portico che ti guidano verso le persone. Forse avrebbe avuto più forza se le persone fossero state un po' più vicine; l'occhio viene guidato li, ma poi si deve sforzare un po' a guardarle...ma ovviamente è questione di gusti!
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Smarc
appassionato

Messaggio da Smarc »

isos1977 ha scritto:non è che ci sia una regola da trasgredire... è solo che con la pellicola è un po' un controsenso ottenere una foto in B/N da una a colori...
la foto è gradevole anche a colori.

si nota l'attenzione compositiva, con le luci e la curva del portico che ti guidano verso le persone. Forse avrebbe avuto più forza se le persone fossero state un po' più vicine; l'occhio viene guidato li, ma poi si deve sforzare un po' a guardarle...ma ovviamente è questione di gusti!
Ho letto con attenzione le tue riflessioni, ma il timore di infastidire il gruppo dei passanti, consapevoli della mia ripresa, mi ha indotto ad anticipare lo scatto.
Grazie per la gradita visita.

Marcello

isos1977
superstar

Re: Re: B&W + originale a colori

Messaggio da isos1977 »

capisco il tuo timore.. anch'io spesso vedo delle belle foto, ma il timore di farmi "beccare" mi frena ;-)
:-h :-h
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi