Reflecta Crystalscan 7200 e pellicola B & W

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

castoronero
appassionato
Reflecta Crystalscan 7200 e pellicola B & W

Messaggio da castoronero »

Salve "ragazzi"mi sono registratto stamane e approfitto per salutare tutti i frequentatori del forum ,moderatori compresi.
Vivo a Taranto ,mi piace scattare qualche foto e non volendo dedicarmi al digitale,ho riattivato la mia Nikon FM2 ed ho acquistato lo scanner in titolo.Avendo un modesto archivio di positivi e negativi , ho cominciato a scannerizzare.Ora che tutto il colore è stato scannerizzato,sono passato al bianco e nero.Cosa che ho subito notato è che usando la funzione ICE con le pellicole a colori,i graffi e i punti di polvere,vengono quasi annullati sul fotogramma scannerizzato.Usando ICE sul bianco e nero,il fotogramma scannerizzato risulta talmente irreale da sembrare aver subito un'inversione.Domando a chi utilizza lo stesso scanner se a loro capita la stessa cosa e come hanno risolto il problema.Saluti ,Vito

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

etrusco
moderatore
Contatta:

Re: Reflecta Crystalscan 7200 e pellicola B & W

Messaggio da etrusco »

benvenuto tra noi,
mi dispiace ma non conosco il tuo scanner ....
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Giorgio65
esperto

Messaggio da Giorgio65 »

Ciao,
credo che la funzione ICE non possa essere usata sulle pellicole BN, ma solo su quelle a colori.
Prova a disattivarlo e rifare la scansione.

Giorgio

castoronero
appassionato

Messaggio da castoronero »

Credo che sia come tu dici,Giorgio,perchè la scansione del bianco e nero avviene normalmente,però volevo eliminare i difetti che alcuni fotogrammi in bianco e nero presentano ,servendomi della funzione ICE ,così come ho fatto per il colore.Ieri sera ,però,le ho provate tutte e non ho ottenuto nulla di buono.

Axl989
fotografo

Messaggio da Axl989 »

i graffi li togli in postproduzione
Bell & Howell TTL II + Bell & Howell 55mm F/1.4

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi