Reflecta ProScan 10T

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: isos1977

maxmars
fotografo
Contatta:

Reflecta ProScan 10T

Messaggioda maxmars » 04/02/2015, 10:14

Ho da poco cambiato scanner per acquisire negativi 35mm, passando da un Plustek OpticFilm 8100 ad un Reflecta Proscan 10T.
In rete ho trovato veramente poco del Reflecta, perciò spero di fare cosa gradita postando un crop 100% di un'immagine scannerizzata a distanza di pochi minuti con i due scanner, massima risoluzione di entrambi + resize alla massima risoluzione ottica (3900 per il plustek e 4100 per il reflecta, valori presi da filmscanner.info).

Se qualcuno ha osservazioni o domande scriva pure.

po8100vsrp10t.jpg
scannerizzazione con vuescan (7200 dpi plustek, 5000 dpi reflecta), crop 100%, resize a 3900 dpi plustek, resize 4100 dpi reflecta

Advertisement
Elle88
fotografo

Re: Reflecta ProScan 10T

Messaggioda Elle88 » 22/02/2015, 21:43

Ciao,
mi sono messo alla ricerca di uno scanner per negativi/positivi (35mm) e sto guardando un po' tutto.
Devo ammettere che non si trova un granchè... Nel senso che a me serve uno scanner per negativi e positivi esclusivamente per poi stampare il file su carta!
Quindi mi serve un minimo di qualità... Massimo dimensione che stamperei sarebbe un 20x30!
Ho scartato gli scanner piani e mi sono indirizzato su questi dedicati, plustek o reflecta o bo... Sono aperto a tutto!
Budget 500 euro... e ripeto che mi serve per poi stampare la foto.
Te come ti trovi con questo reflecta? stampi? Riusciresti a fare un bel 20x30?
Un saluto.
Luigi

Elle88
fotografo

Messaggioda Elle88 » 22/02/2015, 22:02

Cioè anche uno scanner piano va bene!
Qualsiasi cosa che permetta di stampare dal 13x18 al 20x30... Stampare decentemente, e anche qualcosina in più se posso sperare!

Etabeta
appassionato
Contatta:

Messaggioda Etabeta » 22/02/2015, 22:46

maxmars ha scritto:Ho da poco cambiato scanner per acquisire negativi 35mm, passando da un Plustek OpticFilm 8100 ad un Reflecta Proscan 10T.
In rete ho trovato veramente poco del Reflecta, perciò spero di fare cosa gradita postando un crop 100% di un'immagine scannerizzata a distanza di pochi minuti con i due scanner, massima risoluzione di entrambi + resize alla massima risoluzione ottica (3900 per il plustek e 4100 per il reflecta, valori presi da filmscanner.info).

Se qualcuno ha osservazioni o domande scriva pure.

po8100vsrp10t.jpg

La scansione con il Reflecta sembra nettamente migliore. Il programma è lo stesso per entrambi gli scanner?

Advertisement
maxmars
fotografo
Contatta:

Messaggioda maxmars » 23/02/2015, 15:51

Elle88 ha scritto:Ciao,
mi sono messo alla ricerca di uno scanner per negativi/positivi (35mm) e sto guardando un po' tutto.
Devo ammettere che non si trova un granchè... Nel senso che a me serve uno scanner per negativi e positivi esclusivamente per poi stampare il file su carta!
Quindi mi serve un minimo di qualità... Massimo dimensione che stamperei sarebbe un 20x30!
Ho scartato gli scanner piani e mi sono indirizzato su questi dedicati, plustek o reflecta o bo... Sono aperto a tutto!
Budget 500 euro... e ripeto che mi serve per poi stampare la foto.
Te come ti trovi con questo reflecta? stampi? Riusciresti a fare un bel 20x30?
Un saluto.
Luigi

Con entrambi hai abbastanza risoluzione per fare quello che chiedi. Dai test di filmscanner.info si deduce che il plustek 8100 ha una risoluzione reale di 3900 dpi (circa), mentre il reflecta arriva a 4100.

Per capire quanto puoi ingrandire senza perdere di definizione puoi fare un semplice calcolo:

lato lungo della stampa: (risoluzione reale scanner / risoluzione stampante) * 36
lato corto: (risoluzione reale scanner / risoluzione stampante) * 24

Con il Plustek, considerando di stampare in digitale a 300 dpi, puoi arrivare quindi a 30x45, mentre con il Reflecta puoi arrivare circa a 33x50 (che non credo esista).

NB tieni presente che più ingrandisci e più si vedrà la grana, quella lo scanner non te la azzera. A me piace, so che alcuni storcono il naso.
NB2: il reflecta ha, per la mia esperienza, una qualità migliore nelle ombre ed una "acutanza" maggiore. Costa anche 100 euro di più, però siamo comunque sotto i 500 euro (il reflecta nuovo si trova dai 400 ai 470 euro, a seconda della dotazione software).

maxmars
fotografo
Contatta:

Messaggioda maxmars » 23/02/2015, 15:54

Etabeta ha scritto:La scansione con il Reflecta sembra nettamente migliore. Il programma è lo stesso per entrambi gli scanner?

Scansione fatta con lo stesso identico setup a distanza di 10 minuti. Penso che ad oggi quell'immagine sia l'unico confronto diretto che si trovi in rete tra i due scanner. A me avrebbe fatto molto comodo prima di comprare il Reflecta, è stato un discreto salto nel vuoto.

Elle88
fotografo

Messaggioda Elle88 » 23/02/2015, 17:23

Grazie della risposta!
Anche a me piace la grana, soprattutto in pellicola e in bn... Poi in stampa si vede meno la grana che a monitor!
E se mi dici che questo reflecta mi permetterebbe di stampare un buon 20x30 allora cerco seriamente di provarne uno, magari in qualche negozio!
Come software ho sempre sentito di silverfast e di un altro, che ora mi sfugge il nome.
Quale consiglieresti per fare un ottimo lavoro di regolazione?
Considerando che poi l'immagine scansionata la passerò su lightroom 5.
Un saluto.
Luigi

Elle88
fotografo

Messaggioda Elle88 » 23/02/2015, 17:29

Anche perchè mi pare di capire che non danno con il 10t nessun software in dotazione...
Potrei sbagliarmi però, non si trovano molte informazioni su questo scanner...
Quindi, qualora non ci fosse un software in dotazione, non saprei quale comprare :wall: !

maxmars
fotografo
Contatta:

Messaggioda maxmars » 24/02/2015, 9:25

Elle88 ha scritto:Anche perchè mi pare di capire che non danno con il 10t nessun software in dotazione...
Potrei sbagliarmi però, non si trovano molte informazioni su questo scanner...
Quindi, qualora non ci fosse un software in dotazione, non saprei quale comprare :wall: !

Lo puoi trovare in bundle con Silverfast SE oppure Ai (es: http://www.scandig.de/filmscanner/refle ... 0t-se.html), ma anche con Photoshop Elements (che a te non servirebbe).

Il mio consiglio è prenderlo senza alcun software e poi comprare online VueScan, che guardando i vari forum è poi quello che usano tutti (me compreso). Con 60-70 dollari (a seconda delle offerte) ti porti a casa il software che puoi usare su Windows e su Mac e gli aggiornamenti a vita. Penso tu possa usarlo da 1 a 4 computer ma verifica. www.hamrick.com

Su questo forum c'è un thread dedicato ai settaggi di VueScan: raccolta-impostazioni-e-consigli-t1641.html

maxmars
fotografo
Contatta:

Messaggioda maxmars » 24/02/2015, 9:29

Elle88 ha scritto:Grazie della risposta!
Anche a me piace la grana, soprattutto in pellicola e in bn... Poi in stampa si vede meno la grana che a monitor!

Si sono d'accordo, ho però notato nelle stampe che sto facendo sia su ingranditore che digitali che la stampa negativo --> scanner --> stampa digitale ha un po' più di grana rispetto a negativo --> ingranditore. E' anche vero che se hai LR/PS puoi rimuovere o comunque rendere meno evidente la grana se ti da fastidio.

• Advertisement

Torna a “Scanner”