Reflex medio formato

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 4562
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Reflex medio formato

Messaggioda graic » 09/05/2016, 15:32

Magari questa è più "datata"
Immagine
Ma le ottiche, sempre Zeiss erano


Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Advertisement
Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 2863
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Reflex medio formato

Messaggioda Elmar Lang » 09/05/2016, 15:38

-Sandro- ha scritto:Per rinfrescare le idee:

http://canonfdworld.blogspot.it/search? ... date=false


Condivido quanto affermi circa le vecchie ottiche Zeiss a complemento delle Hasselblad: esse hanno quel carattere che ottiche rispondenti a moderne esigenze non hanno più.

Forse, chi le sputazza, dimentica quanto sia prezioso un buon paraluce, o quantomeno è a caccia dell'ultima novità, per non essere out.

Circa il desiderio di reflex 6x6 del collega che ha iniziato la discussione, visto che è giustamente felice della sua Rolleiflex-T, consiglierei la spesa di pochi Euro per "Il Nuovo Manuale Rollei" di Oscar Ghedina; Milano, Il Castello ed., 1972; ove il bravo autore usa parole addirittura liriche per celebrare le qualità della biottica di Braunschweig e delle sue ottiche Zeiss; la II parte del volume, tratta della prima reflex 6x6 della Rollei, ovvero la SL-66, per la quale Ghedina non nasconde un sincero e potente "trasporto". Anche questa fotocamera era munita di ottiche Zeiss.

Magari, il massiccio apparecchio potrebbe tenere compagnia alla biottica della stessa casa, creando così un corredo monomarca di tutto rispetto.

E lo dico io, che notoriamente ho il cuore che batte a Nordest, pre-1989...


"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Alessio Forconi
fotografo
Messaggi: 92
Iscritto il: 31/03/2014, 6:41
Reputation:
Località: Firenze
Contatta:

Reflex medio formato

Messaggioda Alessio Forconi » 09/05/2016, 18:37

Dunque... conosco bene, anche se a livello teorico perché non ce l'ho, e conosco la sua storia. Tra l'altro prima di prenderla sono stato a lungo indeciso tra lei e la Rolleiflex.
Ora, se dico che voglio altro questo non equivale a sputazzarla, è diverso e se rileggete bene quello che ho scritto vedrete che non l'ho mai fatto in questa discussione.
Il mio post nasce dal fatto che voglio provare "una cosa" diversa pur restando nel medio formato.
Il libro di Ghedina, andai apposta a Bologna per comprarlo quando ancora avevo solo la Yashica 12 e non ancora la Rolleiflex.

Il fatto che abbia chiesto informazioni presuppone il riconoscimento della superiorità della vostra competenza rispetto alla mia ma non presuppone che io debba automaticamente accettare i vostri gusti e riconoscerli come miei, anche queste sono due cose diverse.
Se vedete ho chiesto espressamente informazioni riguardo a macchine definite come antiche e di difficile reperimento, come mi sono state indicate all'inizio della discussione ma, ripeto, è cosa diversa dal deprecare i vostri suggerimenti che, anzi, apprezzo.

Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Avatar utente
lo_Spocchioso
guru
Messaggi: 943
Iscritto il: 14/01/2015, 16:00
Reputation:
Località: Torino

Re: Reflex medio formato

Messaggioda lo_Spocchioso » 09/05/2016, 19:20

Silverprint ha scritto:Con ottime ottiche, ma ingombro e peso maggiore ci sarebbe anche la Mamiya RZ su cui puoi montare un magazzino 6x6, questa può anche rientrare nel budget.


Ottimo consiglio, però ritengo sia molto difficile trovare il magazzino 6x6 a buon prezzo. All'epoca non li voleva nessuno e quindi ne sono stati venduti pochi, oggi invece è relativamente richiesto e i prezzi sono decisamente alti, considerando pure che difficilmente sono corredati della mascherina (che però si può autocostruire).


Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

Advertisement
Avatar utente
impressionando
superstar
Messaggi: 4771
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Reflex medio formato

Messaggioda impressionando » 09/05/2016, 19:36

A parte alcuni fumosi trasporti i consigli di Enzo sono spesso preziosi ed interessanti.
A me il quadro sembra completo.... le reflex 6x6 sono più o meno le solite di cui si conoscono pregi e difetti.
Le puoi discriminare per
prezzo
qualità ottica
trasportabilità.

Hasselblad e Rollei qualità assoluta e prezzo proporzionato ma oggi molto convenienti. Hasselblad ha una marcia in più in versatilita.... la Rolleiflex ha particolari esclusivi.
Mamiya RZ/RB alta qualità ma poco maneggevole.....
....
...poi il resto del mondo a distanza rilevante.

Dovresti capire che utilizzo prevalente ne farai ed in base a quello scegliere l'oggetto più adatto.



Avatar utente
Frank
guru
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/10/2012, 9:49
Reputation:
Località: Dublin
Contatta:

Re: Reflex medio formato

Messaggioda Frank » 09/05/2016, 20:45

Se vado un po' per esclusione. Tenendo conto del budget del nostro utente e dell desiderio di provare qualcosa di diverso ma di qualita' proporrei le bronica con obbiettivi Nikkor degli anni 60/70.

Sent From OnePlus Two


Frank _ Dublin

Avatar utente
emmeffepi
guru
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/04/2015, 12:39
Reputation:
Località: GE/HK/SIN

Re: Reflex medio formato

Messaggioda emmeffepi » 10/05/2016, 6:55

A mio parere la reflex medioformato ha senso se si vuole costruire un corredino con 4/5 lenti (es. Hasselblad 500 c/m con 50/80/150/250...tanto per dire) e un po' di accessori
Prendere una 6x6 con solo il suo 80/2,8 (qualsiasi marca ad libitum) equivale a tenersi e continuare ad usare con soddisfazione la rolleiflex...
Se si vuole un corredino standard come quello sopra il budget arriva facilmente a quasi triplicare

Non lascerei da parte questa riflessione


Massimiliano

Avatar utente
Alessio Forconi
fotografo
Messaggi: 92
Iscritto il: 31/03/2014, 6:41
Reputation:
Località: Firenze
Contatta:

Re: Reflex medio formato

Messaggioda Alessio Forconi » 10/05/2016, 8:27

Infatti non la lascio da parte emmeffepi, anzi ne tengo molto di conto come tutte le altre che mi sono arrivate.
Del resto era questo lo scopo della mia domanda, costruire un ragionamento che diventasse la base che mi permetta di orientarmi nella scelta. :)



Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 2863
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Reflex medio formato

Messaggioda Elmar Lang » 10/05/2016, 9:12

Salve Alessio,

lungi da me il criticare o deprecare il tuo punto di vista; se ciò ti fosse sembrato dal mio intervento, colpa mia se mi son spiegato male.

Giusto per capire, cosa intendi per "provare qualcosa di diverso" nel campo della reflex medioformato? Intendi sperimentare nella pratica, ad esempio, un apparecchio del passato? In quel caso, interessante, l'idea della Reflex-Korelle (a patto di trovarne una funzionante!), antesignana della mia reflex medioformato preferita, la Pentacon Six con le sue belle ottiche, che rientra tra i miei fumosi trasporti cui accenna Paolo (che ringrazio per le parole gentili).

Vero, la Hasselblad 500-C rientra tra le reflex vintage più affascinanti, con alle spalle una storia interessantissima (come si fa a dimenticare l'incontro tra Victor H. ed Ansel Adams?); sempre di Hasselblad, la 1000F e la 1600F (che può capitare ancora di trovare, funzionanti, a poco prezzo, luccicanti della loro eterna cromatura e magari dotate di un raro Ektar) e chissà?... magari trovare una Bentzin Primarflex o Primar Reflex-II da cui Hasselblad trasse ispirazione per la sua 6x6 (conosco chi possiede la Primar Reflex-II donata a Walter Ulbricht, ma per averla, temo sia necessario un consistente esborso...).

Le prime Zenza Bronica sono anche apparecchi che danno soddisfazioni, pure caratterizzati da ottimo prezzo, tanto per i corpi, quanto per le ottiche, tutt'altro che disprezzabili.

Sono lieto che tu abbia il bel volume di Ghedina: da quelle pagine, traspare quanto quel bravo fotografo apprezzasse le fotocamere Rollei, soprattutto le biottiche. La SL-66 fu una fotocamera sorprendente e con soluzioni affascinanti, oltre a prestazioni superlative; purtroppo, con il contraltare di un notevole peso ed ingombro; cose però che in una avanzata reflex 6x6 ad ottiche intercambiabili si possono comunque accettare.

Come è normale che sia, ognuno consiglia ciò che preferisce o che conosce bene nell'uso. Io credo che la cosa migliore sia che tu riesca a poter provare in pratica qualche apparecchio e poi, decidere in base alle tue sensazioni.

E.L.


"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Alessio Forconi
fotografo
Messaggi: 92
Iscritto il: 31/03/2014, 6:41
Reputation:
Località: Firenze
Contatta:

Re: Reflex medio formato

Messaggioda Alessio Forconi » 10/05/2016, 9:31

Ad essere sincero sono ancora nella fase del "mi guardo intorno e sulla base di ciò che vedrò deciderò la direzione da prendere", quindi una fase di raccolta delle idee ma con nessuna opzione definita.
Il mio "provare qualcosa di diverso" significa che sono orientato a scartare le scelte più classiche ed immediate, senza per questo disprezzarle ci mancherebbe, in favore di macchine meno diffuse o meno usate.
Per predilezione tendo a percorrere strade meno canoniche, che in questo caso potrebbe anche significare usare una macchina del passato passato, anche solo perché potrebbe essere un modo per non farle scomparire del tutto.


Riguardo al libro di Ghedina, l'ho letteralmente divorato quando ancora la Rolleiflex era solo un desiderio irrealizzato, ma certo e definito, ed ho continuato a sfogliarlo con continuità anche dopo che è arrivata la mia amata :x

Diciamo che per adesso mi avete dato una serie di suggerimenti davvero consistente e di ottimo livello, per cui adesso comincio ad esplorare uno per uno i modelli che mi avete indicato e chissà che non riesca a poterne provare qualcuno dal vero.

Grazie :-bd

P.S. Nessun problema per il fraintendimento, figurati. Come vedi basta spiegarsi, sia tu che io, e tutto torna a posto. ;)





  • Advertisement

Torna a “Medio formato”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite