Accidenti....
Oggi non ho stampato, ho fatto bricolage...
Ieri ho stampato su un piano di 40 cm da terra, mi è venuta la gobba!
Ho costruito un tavolino con rotelle per alzare il piano, adesso è a 90 cm, decisamente piu comodo...
Ho provato anche a mettere il diffusore del 138, si abbassa decisamente la luminosità, comunque proverò a mettere qualche filtro nd sopra il diffusore... Voglio arrivare a un diaframma f8 medio di lavoro...
Parliamo delle foto:
Dal punto 1, già interpretando un po', direi che vorresti un contrasto altino e visto il punto 2, suggerisco di provare subito a fare un altro provino con una pre-velatura (diciamo al 50% del tempo max e fatta col contrasto in uso o più alto - vedremo subito se il solfito dell'x-tol permette l'operazione o schiaccia troppo...).
Per il punto 3 se il fondo lo vuoi più scuro di quanto appare tra i 12 ed i 16 secondi (intervallo ampio... puoi fare esposizioni più ravvicinate?) e per qui tempi i ton chiari sono grossomodo ok, alzerei il contrasto (e ci riporta ai punti 1 e 2).
Un'altra considerazione da fare preliminarmente è che le ali ed i capelli dell'angelo più chiari (2), in alto e a sx, suggeriranno una direzione centripeta, ovvero che si allontana dal volto della madonna, che è più scuro e andrebbero scuriti. Terrei già presente la cosa. Considererei anche una mascheratura sul volto dell'angelo in modo da provare a mettere i due volti in relazione "tonale"...
Parliamo della foto intera vero?
Non ho mai utilizzato la tecnica della pre-velatura.... Come funziona?
Come devo procedere?
So cosa stai pensando.... Qui sono rovinato!
Il fondo è ancora chiaro con 16 secondi, ottimale è a 25, molto scuro con qualche dettaglio....
Le statue bianche spaccano in primo piano.
Non capisco il discorso centripeto, perché dici che si allontanano dal volto della madonna? Hanno un tono differente, piu chiaro ma dovrebbero scurire o schiarire in maniera similare? No?
Perché dici di mascherare il volto dell'angelo? Intendevi bruciare?
O mascherare il volto della Madonna?
Visto che l'angelo è piu chiaro dovrei scurirlo per portarlo a livello della Madonna quindi brucio?
Ho troppo pochi secondi per queste operazioni, aspetto che mi arrivino i filtri nd in modo da avere delle stampe almeno di 40/50 secondi... Ci dovrei lavorare meglio....
Seconda foto:
Mi piace meno della prima, ne ho fatto una descrizione piu stringata....
Comunque:
Inverno a parte, mi pare che la montagna innevata (?) sullo sfondo nella 5 striscia sia troppo scura, così come la facciata. In 4° striscia, che forse potrebbe andare per i toni chiari (non ci casca sopra, e l'intervallo di esposizione è un po' troppo ampio: 20%) ho l'impressione che le ombre siano un troppo aperte. Se così fosse il contrasto impostato è un po' basso.
Al cielo darei un po' di movimento con una sfumatura a scurire dall'alto in basso e da sx a dx.
La neve nella 5 striscia è grigia davvero, effettivamente la striscia 4 è migliore... Il contrasto è basso e le zone nere sono grigie.
Le strisce hanno un tempo troppo lungo perché utilizzo il sistema descritto nel post prima.
Solitamente faccio una prima stampa con i tempi descritti, vanno da 8 a 64 secondi.
Poi individuo un tempo che mi piace e faccio un altro test partendo dal tempo precedente al tempo successivo, per meglio valutare.
In questo caso ho messo il primo risultato per vedere dove mi porta il forum...
Una cosa l'ho già capita, ho poco senso critico... Questo come lo miglioro?
Qua c'è da scrivere parecchio Andrea...
A proposito... Cosa fai alle 3 di notte su analogica?