[IMPORTANTE] - Regole del forum Analogica.it

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
admin
Site Admin
Messaggi: 725
Iscritto il: 07/12/2009, 10:45
Reputation:

[IMPORTANTE] - Regole del forum Analogica.it

Messaggio da admin »

Regolamento di analogica.it V2.5 del 28 Aprile 2023

Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica. Ogni modifica al regolamento sarà opportunamente segnalata in modo da garantire la massima trasparenza con gli utenti del forum.

Con l'iscrizione al forum viene accettata anche la privacy policy del sito, i termini e si prende conoscenza del network di analogica.it

Il regolamento si compone di tre parti:

Prima parte - Netiquette e regole di utilizzo del forum

Questa prima parte espone le linee guida per un corretto utilizzo del forum nel rispetto delle elementari regole di netiquette.

Alla fine della guida abbiamo aggiunto dei link su termini che spesso si usano ma che magari non sono chiari a tutti i frequentatori un forum.

Seconda parte - Linee guida di moderazione

La seconda parte mostra le linee guida di moderazione consigliate dallo staff, una sorta di breviario atto a fornire ai moderatori del forum una "scaletta" di moderazione, per semplificare loro le scelte e rendere più chiare a tutti gli utenti le regole adottate da analogica.it sulla moderazione dei contenuti.

Terza parte - Collaborazioni e disclaimer

Nella terza parte vengono chiarite le modalità di collaborazione tra analogica.it ed enti terzi nonché il disclaimer (dichiarazione di non responsabilità).

Di seguito verrà esplicitata ogni singola sezione.

**************************************************************************************************************
Prima parte - Netiquette e regole di utilizzo del forum

ISCRIZIONI
Una volta iscritto ogni utente viene inserito di default nel gruppo “Nuovi Utenti Registrati” e rimane in tale gruppo fino al raggiungimento di 3 messaggi, superata tale soglia viene inserito automaticamente nel gruppo “Utenti Registrati”.

Il gruppo “Nuovi utenti registrati” ha delle limitazioni e non può accedere al mercatino.

Il gruppo “Utenti registrati” non ha particolari limitazioni se non quelle legate alla moderazione di altri utenti prerogativa del gruppo “Moderatori”.

E’ buona norma presentarsi nel periodo in cui si è “Nuovi Utenti Registrati” prima di entrare a far parte in pianta stabile della community ovvero diventare un “Utente registrato”

Qualora il nickname scelto in fase di registrazione sia troppo simile a quello di altri utenti o venga comunque ritenuto dallo staff inopportuno, provocatorio e/o offensivo si procederà nel seguente modo:

1 - verrà chiesto di modificare il nickname, specificandone uno nuovo (via PM o via mail)
2 - qualora alla richiesta non seguirà una risposta il nickname verrà modificato ad insindacabile giudizio dall'amministratore
3 - il nuovo nickname verrà comunicato via mail all'utente

CANCELLAZIONE UTENTE
Qualora un utente decida di cancellarsi dal forum può farlo usando il form presente al seguente link e selezionato la voce "cancellazione utente":

contactadmin

Oppure inviando una email all'amministrazione:

[email protected]

Chiedendo esplicitamente la cancellazione dell'account

L'amministrazione provvederà alla cancellazione dell’account ed alla rimozione dei dati personali dal forum nei 30 giorni successivi alla richiesta come da normativa GDPR vigente.

IMPORTANTE: La cancellazione dell'account non prevede, tuttavia, la cancellazione dei post scritti nel forum stesso i quali sono di proprietà di analogica.it. Pertanto in questo caso i post verranno “anonimizzati” e rimarranno visibili per rendere comprensibili le discussioni.

REPUTATION POINT
A seguito del sondaggio http://www.analogica.it/reputation-system-t8475-40.html si stabilisce che Il sistema di reputation point è utilizzabile solo per transazioni effettuate sul mercatino ovvero per valutare l'esito di una transazione e l'affidabilità degli utenti in tema di:

- velocità di spedizione
- corrispondenza del materiale messo in vendita sul mercatino
- pagamento della merce
- serietà del venditore
- serietà dell'acquirente

L'uso del sistema di reputation è comunque ad uso della community che provvederà ad autoregolarsi sul suo corretto utilizzo.

Resta inteso che analogica.it non è responsabile in alcun modo sul corretto uso del mercatino e del sistema di reputation point.

MERCATINO
Il mercatino ha delle sue specifiche regole consultabili al seguente link:

http://www.analogica.it/regole-t4.html

RICERCA SUL FORUM
Prima di porre quesiti eseguitela sempre; molto spesso i quesiti sono già presenti, anche se formulati con parole diverse, e per ciascuno possono esserci già una o più risposte in altri thread della stessa sezione (e a volte anche in altre sezioni); moderatori e utenti possono spazientirsi nel leggerli di nuovo. Verificate la presenza di thread simili a quelli dei vostri quesiti usando il 'Cerca' in alto a destra, o scorrendo indietro le pagine dell'elenco dei thread di una sezione. Il secondo modo e' consigliato specie in momenti in cui per motivi tecnici la ricerca del forum e' disattivata. Se trovate thread dal contenuto attinente a quello che si intendeva aprire, rinunciate ad aprirlo, leggete quelli e al limite rispondete lì in modo da renderne più completo il discorso. Non riproponete la stesso quesito aprendo nuovi thread. I moderatori non sono ne' maghi ne' tantomeno dei 'motori di ricerca' umani.

SCELTA TITOLI DEI THREAD
Scegliere titoli il più possibile specifici, significativi e attinenti al contenuto del resto del post:
- accresce la probabilità di essere letti e di ricevere risposte. Chi legge i thread per vedere se rispondere a volte salta quelli che non hanno "apparentemente" attinenza con un titolo poco appropriato scelto dall'autore;
- è necessario per avere un forum ordinato e leggibile senza fatica;
- facilita le ricerche da parte di altri utenti nel database.
Evitate titoli banali, vaghi o pietosi come: Aiuto(oooo!), Aiutatemi, Help me, Come si fa, Chi mi aiuta, Perché, Consiglio, Vi prego, Problema, Problemone e simili che non dicono nulla di utile sul contenuto del post; comportano perdita di tempo per noi nel loro editing e in caso di ricerca, in presenza di problemi al motore o al database, non ci aiutano certo. Stesso discorso per: Leggete Questo, Guardate Qui ecc. Evitate titoli assurdi come: Urgente, Urgentissimo, Ho fretta, Presto, Entro oggi, Entro domani ecc; tutti i thread, con l'eccezione di quelli in rilievo, hanno pari priorità e dignità.

NOMI DI UTENTI NEI THREAD
Non citate nomi di utenti o di articolisti, amministratori e moderatori nel titoli dei thread; il forum e' spazio aperto a tutti gli iscritti; tutti potrebbero essere in grado di aiutarvi. Se volete rivolgervi a un utente in particolare, esistono i messaggi privati o le email.

BUONSENSO
I thread aperti possono in futuro essere utili per altri oltre che a voi; lo stesso vale per le risposte. Ogni cancellazione, spostamento e/o modifica di post o thread può avvenire senza che il moderatore debba per forza informare e/o giustificare tali azioni; pertanto se non trovate un vostro post cercate il vostro nick prima di riscriverlo di nuovo. Nel porre i quesiti, se avete 10 domande da porre sullo stesso argomento non aprite 10 thread diversi; allo stesso tempo pero' non inseritele tutte in un unico thread.

PAZIENZA E UP
Nessuno vive 24 ore al giorno sul forum. Quando aprite thread o postate in uno in corso sappiate che nei giorni prefestivi o festivi ci sono meno utenti collegati; pertanto le risposte possono arrivare a volte anche dopo alcuni giorni o settimane. Evitate di postare un identico messaggio in 2, 3 o più thread diversi. Se non si ha risposta al proprio post basta riportarlo su con un UP per tenerlo visibile. Non mandateci privati o segnalazioni per i vostri post che non ricevono risposte, evitate anche di riscrivere il post, basta autorispondersi con un "up" per riportare il thread sopra gli altri. Superfluo uppare una discussione quando si trova ancora nella prima pagina della sua sezione; pertanto non esagerate nell'uso degli up.

CROSSPOSTING
Consiste nell'aprire lo stesso thread in più sezioni. Va evitato perché complica la gestione dei thread. Se siete indecisi o non sapete in quale sezione postare, scegliete quella che vi sembra più adatta e se non è quella giusta verrete spostati senza problemi. Evitate il piu' possibile di aprire thread identici.

RISPOSTE
Nessuno ha obbligo di risposta sul forum ai post: chi risponde lo fa se, come e quando può, dato che puo' avere molte altre cose da fare; se risponde vi dedica un po' del suo tempo e delle sue conoscenze. A volte c'è chi tende a inserire messaggi, per il puro gusto di aumentare il proprio numero di post. Cercate invece di dare risposte precise e a tema. Risposte vaghe, confuse, richiesta di ulteriori chiarimenti quando non necessari, insomma le "furbate di vario genere" per incrementare il numero di post non sono necessarie, e anzi aumentano la confusione di chi cerca di risolvere un problema. Nel caso si risolva un problema, in privato o per altre vie, postatene comunque la risposta e la soluzione nel thread aperto, per far sapere che avete risolto, e per permettere ad altri di trovare la soluzione allo stesso problema.

CITAZIONI
Rispondendo a un post, evidenziatene tramite il quote i passaggi rilevanti, per facilitarne la comprensione da parte di chi non l'avesse letto; ma evitate di riportare sistematicamente l'intero post originale. Inutile quotare per intero il post immediatamente precedente al proprio; appesantisce la lettura. Evitate comunque il più possibile di quotare testi lunghi e immagini voluminose; queste ultime dilatano molto i tempi di visualizzazione degli utenti che consultano quel thread.

ERRORI
Non siate intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Errori di digitazione capitano a tutti. Chi scrive e' comunque tenuto a cercare di usare un linguaggio il più possibile comprensibile a tutti.

MAIUSCOLO
Non scrivete TUTTO MAIUSCOLO. Risulta meno facile e piu' faticoso da leggere e su forum e gruppi di discussione e' considerato come 'urlare'.

SUPPOSIZIONI
Quando non e' chiara la natura della richiesta, basta un post che lo faccia notare, evitando discussioni chilometriche su "cosa avrebbe voluto dire" l'utente che ha posto la domanda. Aspettate che posti di nuovo per spiegare meglio.

SOTTOSCRIZIONI
Evitate l'aggiunta del vostro nome a infinite liste di "Lo mandi anche a me?". Quando leggete in un thread di un file che vi può interessare (a condizione che non sia illegale, come nel caso di warez, serialz o crack) chiedetelo all'autore tramite messaggi privati, evitando di uppare discussioni molto vecchie.

TEMPO ALTRUI
La rete e' utilizzata per lavoro da molti utenti. Nessuno di costoro ha tempo per leggere messaggi inutili o frivoli o di carattere personale, e dunque non di interesse generale.

COLLABORAZIONE
La collaborazione in un forum è essenziale. Se non ci sono interventi in tempi brevi e vi fosse qualche problema segnalate il thread al moderatore tramite messaggio privato, email o attraverso 'Segnala questo messaggio ad un moderatore'.

MODERATORI
Non chiedete in privato ai moderatori tutto ciò che potete chiedere in pubblico sul forum (specie i consigli su che comprare). La loro funzione non è quella di intervenire in tutti i thread, rispondendo a tutti i quesiti, anche se si adoperano comunque per cercare di aiutare gli utenti per quanto sanno e possono.

FONTI
- Netiquette (insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente di Internet)
http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette
http://www.nic.it/tutto-sul.it/netiquette

- Flame (un messaggio deliberatamente ostile e provocatorio)
http://it.wikipedia.org/wiki/Flame

- Troll (indica una persona che interagisce con gli altri utenti tramite messaggi provocatori)
http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)

- HWUPGRADE (fonte di alcune sezioni della presenta guida)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthrea ... did=620203


**************************************************************************************************************
Seconda parte - Linee guida di moderazione

PREMESSA
Premesso che la principale regola per una buona convivenza in un forum è il buon senso, si elencano di seguito le linee guida di moderazione ossia una sorta di semplice glossario utilizzabile sia dai moderatori che dagli utenti per regolare le discussioni ed il comportamento anche in base a quanto appena esposto in tema di netiquette.

I MODERATORI
Il forum si avvale di due diverse figure di moderatori:
  • Il moderatore globale
  • Il moderatore di forum
Il moderatore globale è un utente scelto dall'amministrazione per capacità, competenza ed esperienza che svolge due funzioni principali:
  • E' una figura di riferimento per il forum analogica.it
  • Ha tutti i permessi di moderazione (ban, modifica post, chiusura thd, gestione segnalazioni)
Il moderatore di forum è un utente scelto dall'amministrazione per capacità, competenza ed esperienza che svolge due funzioni principali:
  • E' una figura di riferimento per il forum che l'amministrazione gli ha assegnato
  • Ha tutti i permessi di moderazione eccezion fatta per il ban che può essere dato solo dall'amministratore o dai moderatori globali
REGOLE DI MODERAZIONE
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi privati (pvt) e comunque sempre in forma privata.
Verrà immediatamente chiusa ogni discussione avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica.
Qualora un utente dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.

- Chiusura discussioni
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum (vedi sopra).
Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (es. flame) è data ampia facoltà al moderatore di intervenire come ritiene più opportuno, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con il ban dell'utente.
E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic.

- Dispute personali tra utenti
Non è ammesso rendere pubbliche le conversazioni private.
Non è ammesso utilizzare lo spazio del forum per dispute personali di ogni genere tra utenti, non sono quindi consentiti thread rivolti ad un solo utente (ad esempio dal titolo "a Tizio").
Qualora questo si dovesse verificare, la discussione verrà immediatamente chiusa.
In caso di recidività da parte dello stesso utente e qualora non dovessero avere effetto i richiami dei moderatori, il responsabile verrà bannato dal forum.

- Cancellazione discussioni
I moderatori e l'amministrazione non possono cancellare le discussioni o modificarne i contenuti, perché qualora lo facessero queste verrebbero definitivamente perse e sarebbe impossibile recuperarne il contenuto (anche in chiave di verifica da parte dell'Amministrazione o delle autorità competenti).
Il moderatore può cancellare e/o modificare i messaggi ritenuti offensivi solo a seguito di una esplicita richiesta da parte di uno o più utenti “lesi” dal contenuto del messaggio stesso (ossia per motivi di diffamazione, offesa, discriminatori, provocatori, razzisti o comunque ritenuti lesivi della dignità dell’individuo).
Il moderatore, quindi, a seguito di una richiesta e valutandone la congruenza potrà disporre la modifica e/o la cancellazione dell’intervento il quale, una volta cancellato, non sarà più recuperabile.

Solo l’Amministratore può disporre della cancellazione/modifica di argomenti in violazione delle regole sulle partnership tra analogica.it ed altri soggetti commerciali.

- Regole di ban
Ogni utente è responsabile dei contenuti dei propri post (messaggi), decidendo di renderli pubblici e inviandoli al forum non potrà più considerare i suoi scritti "privati", potrà però chiedere che vengano modificati o potrà farlo egli stesso utilizzando le funzioni di modifica.
Se bannato non potrà richiedere la cancellazione di tutti i suoi messaggi ma solo la loro "anonimizzazione", in quanto questo renderebbe impossibile la lettura delle discussioni in cui è intervenuto o provocherebbe la cancellazione di intere discussioni, ledendo gli altri partecipanti.
Qualora un utente venga bannato dal forum non potrà iscriversi nuovamente con altro nickname; su analogica.it non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni.
Qualora questo utente continui ad iscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento del forum, si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato, nei casi previsti dalla legge sarà possibile far ricorso al riconoscimento IP.

I ban può darli solo l'Amministratore o i moderatori globali.

La mail alla quale rivolgersi per qualsiasi richiesta, lamentela e/o informazione è [email protected]


Per contattare i moderatori fare riferimento al seguente link:
http://www.analogica.it/the-team.html


**************************************************************************************************************
Terza parte - Collaborazioni e disclaimer

COLLABORAZIONI
Qualsiasi tipo di collaborazione, partnership, pubblicità e/o segnalazione relativa ad attività commerciali deve essere sempre vagliata dallo staff prima di poter essere pubblicata nel forum analogica.it

Perché la pubblicità di una attività commerciale deve essere autorizza da noi? Perché solitamente la pubblicità non si fa gratuitamente, essendo il nostro un forum amatoriale ossia un forum che non ha alle spalle una società, concediamo questa opportunità alle aziende che, in cambio di pubblicità, offrono vantaggi concreti agli iscritti del forum. (sconti, partnership, ...)

DISCLAIMER
Analogica.it non è responsabile del contenuto degli Articoli e dei file inseriti da terzi o indicati su siti esterni.

Analogica.it declina ogni responsabilità per il contenuto dei messaggi e delle relative modifiche, apportate anche da moderatori.

Analogica.it contiene link a siti esterni. Questi link vengono forniti per pura convenienza e potrebbero essere in contrasto con questo regolamento e con le opinioni inserite in questo forum. Potrebbero inoltre avere una metodologia diversa di gestione e rispetto della privacy

Tutti i file, tutti i messaggi ed in genere tutte le informazioni incluse su questo forum sono fornite "AS IS" (così come sono), ossia senza alcuna garanzia.

Analogica.it declina espressamente qualsiasi responsabilità in merito al contenuto di messaggi pubblicitari veicolati o mostrati dai sistemi pubblicitari e/o di partnership.

Leggi la nostra privacy policy

Leggi i termini di utilizzo

Conosci il nostro network

Lo staff di Analogica.it


Alessandro De Marchi
Admin analogica.it
pensando.it
Immagine

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Bloccato