Pagina 1 di 1

"Reportage" nuvoloso

Inviato: 14/02/2016, 15:59
da ammazzafotoni
Ciao
Oggi ho scattato un paio di rullini intorno ad una ex-zona industriale attualmente soggetta a ri-edificazione residenziale.
Il tempo era nuvoloso, ho usato la FP4 settando l'esposimetro (app del cellulare...) a 80 iso; i valori rilevati sul suolo (palazzi) e sul cielo erano, stabilmente, rispettivamente 10 EV e 14 EV. Lo so che non è SZ, sono agli inizi dell'interpretazione dell'esposizione...
Allego foto delle condizioni ambientali.
uploadfromtaptalk1455461589212.jpg
Vorrei avere dei suggerimenti da voi su come sviluppare queste pellicole, quale rivelatore usereste per ottenere principalmente ombre aperte, un effetto di incisione ma non di grana (particolari già piccoli) e, tenendo conto del contrasto rilevato, se tale rivelatore debba essere o meno compensatore e quanto percentualmente sviluppare.

Grazie.

Re:

Inviato: 14/02/2016, 20:38
da adrian
ciao, le ombre aperte dipendono da come hai esposto, se temi di averle sottoesposte il microphen ti puo aiutare a recuperare qualcosa.

la fp4 con cielo nuvoloso a me piace un sacco in rodinal 1+25, ma se si tratta di 35mm probabilmente da troppa grana per i tuoi gusti..

Re: "Reportage" nuvoloso

Inviato: 14/02/2016, 22:00
da ammazzafotoni
Ciao
No, è formato 120.
Il rodinal ce l'ho, ma ho letto che non sfrutta a pieno la sensibilità e temo per le ombre.
Vorrei principalmente capire con quel range di contrasto (4-5 EV) in quale situazione sono, se c'è da sottosviluppare e/o compensare.
È anche la prima volta che sviluppo FP4 e non so cosa aspettarmi...
Cercherò info sul Microphen allora, grazie.

Re:

Inviato: 14/02/2016, 23:01
da Silverprint
Col cielo coperto ed edifici con parti "incassate" il contrasto è comunque alto.
Se hai esposto sui toni medi hai quasi sicuramente sottoesposto, poiché con quella luce i toni medi sono piuttosto chiari mentre le parti scure sono scure comunque.
Insomma, la rilevazione del range di EV che hai trovato non mi pare corretta. Cioè, è corretta (o quasi) tra toni medi e cielo, ma non è una rilevazione corretta del contrasto perché la misurazione non tiene conto dei toni scuri.

Io opterei per uno sviluppo compensatore, per tirare su i toni medi senza che il cielo diventi troppo denso e se avessi correttamente esposto direi che sarebbe opportuno anche ridurre lo sviluppo, ma considerando che probabilmente sono sotto-esposte (2-3-4 stop?) non lo ridurrei.

Ok... mi rendo conto che di quel che ho scritto non si capisce niente, però, accidentaccio, almeno un po' di bracketing in sovra-esposizione fatelo! :(( Se poi vi riuscisse di fare scatti doppi su due rulli (con due magazzini) il lavoro potrebbe essere salvato.

Grana piccola e resa acuta del dettaglio non vanno d'accordo, così come non vanno d'accordo con un rivelatore compensatore. Per fortuna hai scattato in 120. ;) Per l'acutanza andrebbe bene il Rodinal, ma, appunto la grana sarebbe più vistosa. Se poi hai sottoesposto (come credo) peggioreresti la situazione.

Re:

Inviato: 14/02/2016, 23:19
da Silverprint
Col cielo coperto il contrasto è basso solo se il cielo non viene inquadrato.
Il cielo coperto è più chiaro di un cielo azzurro, sul cielo azzurro poi si possono anche usare i filtri...

Re:

Inviato: 15/02/2016, 11:47
da ammazzafotoni
Grazie mille Andrea.
Sì, lo EV 10 sarà sicuramente (sempre a fidarsi dell'app-esposimetro) sul tono medio, il fatto che abbia esposto per 80 ISO magari aiuterà di una frazione di stop, ma non certo i due STOP minimo che ci sarebbero voluti per portare, ad esempio, alcune letture in zona III.
Diciamo che poche foto hanno grandi neri, ma in quasi tutte c'è del cielo (quasi bianco, tra l'altro).
Purtroppo la mia macchina non ha i magazzini, e, una foto per scena, già due rulli sono andati così come l'acqua fresca...

Insomma, rivelatore (non poco) compensatore e tempo di sviluppo normale, volendo un po' sotto in modo da poter alzare più agilmente il contrasto in stampa (o sbaglio?)?
Andrebbe bene il D76 (che già mi trovo in casa) o meglio il Microphen come consigliato? O che altro?

Re:

Inviato: 15/02/2016, 11:55
da Silverprint
Vanno bene entrambi.

Costano più due rulli o un pacco di carta? :ymdevil:
Il punto è che se quando scatti risparmi sulla pellicola, dopo spendi 10 volte tanto.

Re:

Inviato: 15/02/2016, 13:15
da ammazzafotoni
Ok, allora vado di D76, 1+1 (se no non mi basta).
Terrò presente questo saggio consiglio; dalla prossima volta, per gli scatti meno casual, farò almeno una doppia esposizione ( e mi porterò più rulli appresso).

Re:

Inviato: 15/02/2016, 14:25
da ammazzafotoni
Ah, una domandina a margine: avrei intenzione di sviluppare le due pellicole nella stessa tank (Paterson Multi-reel 3) con un litro di sviluppo (D76 1+1); devo operare correzioni al tempo di sviluppo data la presenza di due rullini?

Re:

Inviato: 15/02/2016, 15:07
da Silverprint
Con 250 ml di concentrato per rullo non servono correzioni. :)

Re:

Inviato: 15/02/2016, 15:18
da ammazzafotoni
Ricevuto!

Re:

Inviato: 15/02/2016, 15:52
da adrian
visto che non sai bene cosa aspettarti non sarebbe piu prudente svilupparne uno e vedere cosa esce prima di sviluppare anche il secondo?

Re: "Reportage" nuvoloso

Inviato: 15/02/2016, 17:58
da ammazzafotoni
Avevo la scimmia di provare la tank grande (e l'accidia di fare meno lavoro), ma il tuo consiglio è oltremodo ragionevole!
Meglio avere le foto eventualmente d'aspetto un po' meno omogenee che tutte di brutto aspetto!

Re: "Reportage" nuvoloso

Inviato: 09/03/2016, 20:17
da ammazzafotoni
Aggiornamento (per la cronaca): oggi ho sviluppato le due pellicole assieme tuffandole 8 minuti nel Microphen 1+1.
Ad una fugace scorsa sembra che siano uscite benone, neri ben leggibili (si vede bene il di dentro del caseggiato diroccato) e nessun chiaro nero pece.
Staremo a vedere in stampa!