Restauro ingranditori

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

massimo111
appassionato
Contatta:

Restauro ingranditori

Messaggioda massimo111 » 18/05/2013, 13:04

Ciao a tutti,
sto rimettendo in funzione qualche ingranditore e mi sta venendo qualche dubbio.....

Qualche tempo fa ho comperato su ebay un ingranditore durst. Il condensatore e lo spechio sono lievemente rigati (penso dai frammenti della lampada che nella spedizione si è rotta).
La cosa è irrilevante visto che siamo lontani dal piano pellicola e dovrebbe rimanere tutto fuori fuoco? cosa ne pensate?
Lo specchio 45 gradi pensavo di sostituirlo con uno che mi sono gia' fatto fare, per qualche spicciolo, dal vetraio come mi sembra dicesse anche silverprint in un precedente argomento, ma mi è venuto un dubbio.... uno specchio normale potrebbe spaccarsi con il calore della lampada?

Ho acquistato un ingranditore meopta axomat 5 in ottimo stato in un mercatino dell'usato a 30euro, l'unica cosa che gli manca è il vetro smerigliato nel cassetto portafiltri, cosa dovrebbe succedere se ne faccio a meno?
Posso comunque farmelo fare dal vetraio con normale vetro smerigliato (non deve essere vetro resistente al calore?)

Advertisement
-Sandro-
superstar
Contatta:

Re: Restauro ingranditori

Messaggioda -Sandro- » 18/05/2013, 13:43

Il vetro per sua natura resiste al calore, ma non agli sbalzi termici, per cui si rompe se caldo viene raffreddato istantaneamente o viceversa.
Quindi non hai bisogno di nessun vetro speciale.

Per tua conoscenza esiste un vetro speciale al borosilicato, dal nome commerciale pyrex, che resiste agli sbalzi termici ed è usato ad esempio per la vetreria da laboratorio o per le pirofile da cucina, ma non è il tuo caso, la lampada che non irradia un calore elevato istantaneo, non può rompere il vetro comune.

massimo111
appassionato
Contatta:

Re: Restauro ingranditori

Messaggioda massimo111 » 18/05/2013, 13:53

cosi mi sento piu tranquillo!
grazie mille per il chiarimento.

• Advertisement

Torna a “Ingranditori”