Riavvolgimento pellicola aiuto!

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

pat
fotografo

Re: Riavvolgimento pellicola aiuto!

Messaggio da pat »

elderet ha scritto:Sembrerebbe un'infiltrazione di luce, però non la vedo nella seconda foto, forse si è esposta quando la hai tolta dalla macchina. Se anche sul prossimo rullino ti succede una cosa del genere dovresti pensare a migliorare la tenuta di luce della tua fotocamera, si può fare cambiando i feltrini neri che ci sono sui bordi del dorso. Poi puoi anche lasciarle, io trovo che in alcuni casi diano una drammaticità alla foto niente male. per il resto continua così, il primo rullino è un po' pasticciato per tutti credo, almeno anche per me è stato così :mrgreen:
Grazie :-) ...mi voglio dare da fare... spero entro settembre di poter fare qualcosa di decente...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Jagemal
esperto

Messaggio da Jagemal »

pat ha scritto:Allora ti dico quello che leggo negli appunti: ho messo come profondità di campo 10, iso 125, diaframma 2.8. E alè... era giorno... mezzogiorno
Mmm ..

che intendi per "profondità di campo 10" ?? ..
iso 125 erano quelli della pellicola ??

e il tempo ? con f/2.8 a 125 iso, in pieno sole, avresti bisogno di 1/2000 - 1/4000, e se è come penso dubito fortemente che la tua macchina ci arrivi :lol:

pat
fotografo

Messaggio da pat »

Jagemal ha scritto:
pat ha scritto:Allora ti dico quello che leggo negli appunti: ho messo come profondità di campo 10, iso 125, diaframma 2.8. E alè... era giorno... mezzogiorno
Mmm ..

che intendi per "profondità di campo 10" ?? ..
iso 125 erano quelli della pellicola ??

e il tempo ? con f/2.8 a 125 iso, in pieno sole, avresti bisogno di 1/2000 - 1/4000, e se è come penso dubito fortemente che la tua macchina ci arrivi :lol:
AIUTOOOOOO! IL TEMPO ANCORA NON E' PERVENUTO....:-) CMQ ERO IN UNA VERANDA CON TENDE, LUMINOSO MA SENZA SOLE...CAMBIA QUALCOSA?

Jagemal
esperto

Messaggio da Jagemal »

naaa .. solo un tantino .... hahahaha ... :lol: :lol: :lol:

pat
fotografo

Messaggio da pat »

AH AH AH... E' CHE PER ME LA LUCE NON E' MAI ABBASTANZA....

PERO' DAMMI TEMPO....
....E QUESTO E' UN AVVERTIMENTO....:-)

Jagemal
esperto

Messaggio da Jagemal »

pat ha scritto:AH AH AH... E' CHE PER ME LA LUCE NON E' MAI ABBASTANZA....

PERO' DAMMI TEMPO....
....E QUESTO E' UN AVVERTIMENTO....:-)

non è questione di "luce mai abbastanza" .. ma letteralmente tra il pieno sole e una veranda con tende passa una differenza enorme in termini di esposizione :)

pat
fotografo

Messaggio da pat »

Aspetta che non capisco.... ci vuole molta pazienza con me..

Questa è una veranda dove di sole non ce ne sta mai troppo.. forse ho colto l'unico momento di luce della giornata... me la son cercata...allora mi chiedo:
è possibile fare una foto in cui vedano perfettamente i raggi di luce (perché mi piacciono) senza sovraesporla? e se si come si fa?

elderet
fotografo

Messaggio da elderet »

Per farlo dovresti inquadrare il soggetto facendo arrivare la luce direttamente sulla lente frontale dell'obiettivo, però devi tener conto del fatto che non tutti gli obiettivi generano flare e non tutti allo stesso modo, dovresti sperimentare un po' e vedere che angolazione dare alla luce. Se vuoi andare sul sicuro puoi anche inquadrare diettamente il sole e cercare un'esposizione media in modo da evitare di bruciare troppo le ombre, ma è molto difficile. Io ti suggerirei di provare, in una giornata molto soleggiata, a far entrare la luce in macchina con diverse angolazioni e prendendone nota, così quando svilupperai vedrai subito come si comporta quell'obiettivo.

Jagemal
esperto

Messaggio da Jagemal »

in aggiunta un po' di esercizio puntando l'esposimetro in giro e vedere le differenze di esposizione

ti renderai conto in fretta che situazioni che non paiono così diverse all'occhio umano, sono abissali se misarate con uno strumento
ma mi sa che parliamo di due cose un po' diverse in effetti :lol:

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

E brava pat.. Sbagliando s'impara! :D
La prossima volta però ricordati di premere il tastino per lo sblocco per riavvolgere la pellicola, anche per evitare di strappare di nuovo la pellicola ed eventualmente rovinare la macchina con il tempo;una messa a fuoco corretta, nella foto del cane la messa a fuoco sta sul mobile in fondo(+o-);
la foto é anche mossa, tenere la macchina con una presa sicura e mano più ferma;
Non buttare il negativo, é pur sempre il primo!
Prendi nota di tutto, soltanto conoscendo i tuoi sbagli imparerai a crescere..
Non arrenderti! :lol:
c i a o
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi