Ribaltamenti prebagno

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

anonimo212343

Ribaltamenti prebagno

Messaggio da anonimo212343 »

Buongiorno a tutti,

l'altro giorno ho avuto un piccolo dubbio. Nel prebagno della pellicola in acqua servono a qualcosa i ribaltamenti?
Grazie mille per le risposte
R.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

chromemax
moderatore

Re: Ribaltamenti prebagno

Messaggio da chromemax »

Più che altro serve a qualcosa il prebagno? :)
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

ammazzafotoni
superstar

Messaggio da ammazzafotoni »

Io l'ho usato solo una volta con delle Acros, giusto un minutino senza ribaltare nulla: l'acqua è uscita di un bellissimo verde smeraldo carico, tutto "colorante" che non è finito negli altri chimici (utile giusto se lo sviluppo non è one-shot).

popecide
guru

Messaggio da popecide »

Anch'io qualche serata più calda delle altre per portare a temperatura spirale più pellicola.
Immagine

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

A meno che non sia espressamente richiesto dalle istruzioni di sviluppo della pellicola il prebagno è in genere sconsigliato, inoltre non è "neutro" rispetto al contrasto. L'eventuale antivelo che colora le soluzioni non ha nessun impatto negativo sulle soluzioni e il colore in genere scompare dopo qualche ora.
Lisette Model

anonimo212343

Messaggio da anonimo212343 »

In stand development mi aumenta il contrasto.
Quindi ribaltamenti si o ribaltamenti no?
Grazie mille
R.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ammazzafotoni
superstar

Messaggio da ammazzafotoni »

amonxxx
fotografo

Messaggio da amonxxx »

Credo che sia una questione di abitudini il pre bagno, avevo visto da qualche parte un test nel quale si evidenziava che il prebagno non influenza granché il risultato finale.
A.A. Suggerisce di correggere il tempo di sviluppo (non ricordo di quanto) in caso di prebagno.
Comunque salvo ove richiesto (pancro400), io faccio sempre un prebagno in acqua a 20 gradi di pochi secondi, con una leggera agitata,solo per portare pellicola spirale e tank a quella temperatura e rendere più consistente lo sviluppo.

vngncl61 II°
superstar

Messaggio da vngncl61 II° »

Do il mio parere, per quel che può valere, uso il prebagno, sempre, da sempre, quando le foto fanno schifo, succede spesso, o quando sono buone, succede di rado, colpe, o meriti, non sono ascrivibili al prebagno.

Inoltre, concordo, pienamente con quanto espresso da ammazzafotoni, finalmente uno che scrive semplice e chiaro :D
Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

amonxxx ha scritto:Credo che sia una questione di abitudini il pre bagno, avevo visto da qualche parte un test nel quale si evidenziava che il prebagno non influenza granché il risultato finale.
A.A. Suggerisce di correggere il tempo di sviluppo (non ricordo di quanto) in caso di prebagno.
Comunque salvo ove richiesto (pancro400), io faccio sempre un prebagno in acqua a 20 gradi di pochi secondi, con una leggera agitata,solo per portare pellicola spirale e tank a quella temperatura e rendere più consistente lo sviluppo.
http://blog.analogica.it/analogica-it/2 ... colo-test/
Lisette Model

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi