Ribaltamenti prebagno
Moderatori: Silverprint, chromemax
Ribaltamenti prebagno
Buongiorno a tutti,
l'altro giorno ho avuto un piccolo dubbio. Nel prebagno della pellicola in acqua servono a qualcosa i ribaltamenti?
Grazie mille per le risposte
R.
l'altro giorno ho avuto un piccolo dubbio. Nel prebagno della pellicola in acqua servono a qualcosa i ribaltamenti?
Grazie mille per le risposte
R.

- chromemax
- moderatore
Re: Ribaltamenti prebagno
Più che altro serve a qualcosa il prebagno? 

"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model
- ammazzafotoni
- superstar
Io l'ho usato solo una volta con delle Acros, giusto un minutino senza ribaltare nulla: l'acqua è uscita di un bellissimo verde smeraldo carico, tutto "colorante" che non è finito negli altri chimici (utile giusto se lo sviluppo non è one-shot).
Anch'io qualche serata più calda delle altre per portare a temperatura spirale più pellicola.

- chromemax
- moderatore
A meno che non sia espressamente richiesto dalle istruzioni di sviluppo della pellicola il prebagno è in genere sconsigliato, inoltre non è "neutro" rispetto al contrasto. L'eventuale antivelo che colora le soluzioni non ha nessun impatto negativo sulle soluzioni e il colore in genere scompare dopo qualche ora.
Lisette Model
Lisette Model
In stand development mi aumenta il contrasto.
Quindi ribaltamenti si o ribaltamenti no?
Grazie mille
R.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quindi ribaltamenti si o ribaltamenti no?
Grazie mille
R.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- ammazzafotoni
- superstar
Credo che sia una questione di abitudini il pre bagno, avevo visto da qualche parte un test nel quale si evidenziava che il prebagno non influenza granché il risultato finale.
A.A. Suggerisce di correggere il tempo di sviluppo (non ricordo di quanto) in caso di prebagno.
Comunque salvo ove richiesto (pancro400), io faccio sempre un prebagno in acqua a 20 gradi di pochi secondi, con una leggera agitata,solo per portare pellicola spirale e tank a quella temperatura e rendere più consistente lo sviluppo.
A.A. Suggerisce di correggere il tempo di sviluppo (non ricordo di quanto) in caso di prebagno.
Comunque salvo ove richiesto (pancro400), io faccio sempre un prebagno in acqua a 20 gradi di pochi secondi, con una leggera agitata,solo per portare pellicola spirale e tank a quella temperatura e rendere più consistente lo sviluppo.
-
- superstar
Do il mio parere, per quel che può valere, uso il prebagno, sempre, da sempre, quando le foto fanno schifo, succede spesso, o quando sono buone, succede di rado, colpe, o meriti, non sono ascrivibili al prebagno.
Inoltre, concordo, pienamente con quanto espresso da ammazzafotoni, finalmente uno che scrive semplice e chiaro
Inoltre, concordo, pienamente con quanto espresso da ammazzafotoni, finalmente uno che scrive semplice e chiaro

Nicola
Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.
Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.
- chromemax
- moderatore
http://blog.analogica.it/analogica-it/2 ... colo-test/amonxxx ha scritto:Credo che sia una questione di abitudini il pre bagno, avevo visto da qualche parte un test nel quale si evidenziava che il prebagno non influenza granché il risultato finale.
Lisette Model
Lisette Model