Rimozione ghiera messa a fuoco

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Chris77
fotografo

Rimozione ghiera messa a fuoco

Messaggio da Chris77 »

Ciao ragazzi, mi balenava per la testa una mezza voglia di riparare il vano batteria delle mia Yashica Mat 124G, in modo da poter ripristinare l' esposimetro in attesa di acquistarne uno esterno. Ho un solo problema, devo togliere la ghiera della messa a fuoco ma non capisco come si faccia, non voglio andar per tentativi per paura di combinare un guaio. Qualcuno di voi lo ha mai fatto?

Grazie!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Chris77
fotografo

Re: Rimozione ghiera messa a fuoco

Messaggio da Chris77 »

Hai ragione scusa, in effetti è una manopola. Non ho bisogno di accedere all'esposimetro ma all' alloggiamento della batteria perchè è ossidato e si è staccato uno dei contatti metallici quindi ho bisogno di aprirlo per ripararlo. Ho già tolto la similpelle e svitato le viti che tengono la placca ma se non rimuovo la manopola non posso togliere la piastra. Se riesco a sistemare questo ultimo lavoro la mia macchinina è come nuova :D

Chris77
fotografo

Re: Rimozione ghiera messa a fuoco

Messaggio da Chris77 »

Ma penso proprio che la lascerò così /:) Già son diventato matto a smontare e rimontare tutto il gruppo otturatore e diaframma, figuriamoci se mi complico la vita per l'esposimetro interno. Potrei anche farlo ma non voglio andare a fare forzature che potrebbero danneggiare il meccanismo di mi messa a fuoco. Comunque ti ringrazio per la disponibilità e per l'allegato, magari potrà servirmi in futuro \m/

Grazie!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi