Ringraziamenti

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: isos1977

marco1962
fotografo

Ringraziamenti

Messaggioda marco1962 » 29/04/2013, 0:26

Ciao a tutti, forse sfonderò una porta aperta e farò annoiare qualcuno...

Volevo tessere le lodi al buon Lambrecht dI "Way beyond monochrome" ed anche al co-autore, Chris Woodhouse (che sfiga i secondi nomi.... non li fila nessuno). ^:)^ .

Ho fato alcuni test sulla luce rossa del mio neon Philips e mi sa che dovrò cambiarlo. Due soli minuti di inattinicità sopra la densità prova della luce di sicurezza. Ho seguito i test nel modo descritto (tre fasi con irraggiamento scalare sull'ingranditore e sopra alla bacinella di trattamento); i risultati sono stati perfettamente spiegati e ripodotti. Tutto bene invece per l'ingranditore. Fino a 16 minuti di inattinicità. Fatto curioso: la lampada Philips OC (PF 710E 7M) tiene bene fino a 8 minuti sulla bacinella, almeno con la Ilford MG IV RC. La luce è davvero gradevole rispetto alla rossa. Adesso proverò la baritate.

Un grazie anche a tutti quelli che hanno già parlato di luci, lampade, led e diavolerie lunminose varie. Non nomino qualcuno in particolare per non far torto a nessuno.

Spero che si possibile esprimere questa riflessione in questa sezione; in caso contrario non esitate a cancellare.

Buona notte.

Marco

Advertisement

• Advertisement

Torna a “Accessori vari per camera oscura”