Riparatori per Mamiya RB67

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

rabdo
appassionato
Re: Riparatori per Mamiya RB67

Messaggioda rabdo » 25/04/2014, 12:44

a firenze andrei senza esitazione da fotolab di sergio Cambi, gli ho portato di tutto e non ha mai fatto una piega, non male come prezzi anche.

Advertisement
alkantros
fotografo
Contatta:

Messaggioda alkantros » 25/04/2014, 13:14

joeanty ha scritto:
alkantros ha scritto:Salve, sono in possesso di una RB67 che dopo aver montato il sekor 50mm è rimasto lo specchio alzato e non è più possibile caricare la leva di scatto o togliere l'ottica. Vivo a firenze, non sono riuscito a trovare riparatori per questa macchina se non a Milano qualcuno sa consigliarmi qualcuno in grado di fare tale riparazioni? Spero l'intervento non superi il valore della macchina.

Grazie in anticipo

Stacca il dorso e prova a scattare. Se scatta, prova a vedere se il selettore sull'obiettivo è su mirror-up e riportalo in posizione normale.

E' una macchina che effettivamente conosco pochissimo, con o senza dorso non scatta affatto, il tasto per scattare è duro. C'è un selettore sull'ottica (X-M) che non torna più indietro, è come se fosse inchiodato. Ho l'impressione che c'è un malfunzionamento nell'ottica che non mi fa più sbloccare lo specchio e tutto il resto, tra l'altro quando provo a caricare non sento affatto un rumore gradevole. In tutti i casi vado da un riparatore per avere un parere di una persona che ne sa di sicuro più di me, vorrei evitare di fare altri danni. Ripeto, spero che non mi sparino un prezzo assurdo. L'ho pagato 350 con valigia in alluminio, pozzetto, mirino esposimetrico, 2 dorsi 120, 1 dorso 220, 90 mm e 50 mm oltre all'impugnatura con lo scatto e la tracolla originale. Mi ha dato pure 3 t-max scaduti nel 95. Il 50 mm presenta una muffetta, spero che me la possono togliere.

Sono uno studente, già è stato un grosso sacrificio, ma è un'esperienza che voglio fare per avere un approccio diverso alla fotografia.

alkantros
fotografo
Contatta:

Messaggioda alkantros » 25/04/2014, 13:16

goonico ha scritto:GINI FOTOCINERIPARAZIONI
Via TOSCO ROMAGNOLA - S.FREDIANO A SETTIMO, CASCINA (PI)

Visto che mi trovo a Pisa ci faccio un salto domani che è 26, sperando che sia aperto. Preferisco il contatto di persona anzichè spedire a milano, anche se il centro a milano è autorizzato da mamiya e ha tutti gli strumenti per la calibrazione e i ricambi originali a disposizione.

joeanty
guru

Messaggioda joeanty » 25/04/2014, 13:17

Hai disinserito il blocco sul pulsante di scatto? È coassiale con il pulsante stesso

Inviato dal mio GT-P5210 utilizzando Tapatalk

La creatività è la capacità di immaginare soluzioni non convenzionali rispetto a situazioni che siamo in grado di riconoscere senza difficoltà: l'attenzione viene catturata quando si disattendono le aspettative fondate sulla consuetudine esperenziale.

Advertisement
alkantros
fotografo
Contatta:

Messaggioda alkantros » 25/04/2014, 13:22

joeanty ha scritto:Hai disinserito il blocco sul pulsante di scatto? È coassiale con il pulsante stesso

Certo, è sul pallino bianco :)

Qualcuno mi ha pure consigliato di usare il foro sulla parte in alto a dx del soffietto, per sgangiare l'ottica. Ma non ne sono in grado. Purtroppo essendo nato con il digitale e avendo usato solo AE-1 e Zenit, macchine molto semplici, con questa mi sento come un guidatore che non hai mai guidato in vita sua.

alkantros
fotografo
Contatta:

Messaggioda alkantros » 25/04/2014, 14:37

goonico ha scritto:GINI FOTOCINERIPARAZIONI
Via TOSCO ROMAGNOLA - S.FREDIANO A SETTIMO, CASCINA (PI)

Cercando su google al riguardo ho trovato un tread di un mio caro amico pisano che gestisce un forum Lancia al quale sono iscritto, posto la sua magnifica esperienza con il fotoriparatore in questione.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4 ... f9c64c363b

Per i MOD se non è possibile aggiungere link eliminate :D

anonymous1

Messaggioda anonymous1 » 25/04/2014, 15:17

rabdo ha scritto:a firenze andrei senza esitazione da fotolab di sergio Cambi, gli ho portato di tutto e non ha mai fatto una piega, non male come prezzi anche.

Già è quello che dicevo io in via norvegia, molto bravi e prezzi onesti ;)

Emerson
fotografo

Messaggioda Emerson » 25/04/2014, 15:25

alkantros ha scritto:
joeanty ha scritto:Hai disinserito il blocco sul pulsante di scatto? È coassiale con il pulsante stesso

Certo, è sul pallino bianco :)

Qualcuno mi ha pure consigliato di usare il foro sulla parte in alto a dx del soffietto, per sgangiare l'ottica. Ma non ne sono in grado. Purtroppo essendo nato con il digitale e avendo usato solo AE-1 e Zenit, macchine molto semplici, con questa mi sento come un guidatore che non hai mai guidato in vita sua.

Ho scritto io quella indicazione che ho riportato così come l’ho letta. :)

In ogni caso se non ti senti sicuro vai senz’altro da uno dei riparatori che ti hanno indicato
e non prendertela. Non sei il solo ad avere avuto difficoltà la prima volta che hai
preso in mano un oggetto del genere.

Ricordo che, forte dell’esperienza fatta con una nikkormat, con la quale caricavo e scattavo senza tanti complimenti, ho dovuto superare non pochi attacchi di ansia quando ho avuto fra le mani una 645 pro tl e ho cercato di usarla prima di capire ( leggendo finalmente il manuale ) che per poter scattare il pulsante di scatto andava sbloccato, che il volet del magazzino andava rimosso, che all’interno del magazzino ci doveva essere la pellicola etc. etc. Il primo rullino lo montai addirittura al rovescio!!

Dopo questa esperienza ho imparato a non toccare alcunché se prima non ho letto almeno due volte il manuale. Cosa che mi ha aiutato non poco con la mia attuale rz (in particolare per quanto riguarda il montaggio e lo smontaggio delle ottiche che, come sulla tua macchina, non è proprio fra le operazioni più immediate con cui familiarizzare).

In compenso le macchine sono abbastanza solide e quindi quello che può sembrare un disastro a prima vista a volte è solo un blocco che si risolve con qualche semplice manovra.

Ti auguro che sia così, facci sapere.

alkantros
fotografo
Contatta:

Messaggioda alkantros » 25/04/2014, 15:36

Vi terrò aggiornati nel bene o nel male, domani vado a Cascina (PI) per sentire un pò questo riparatore, mi secca spedire a milano. Spero sia una sciocchezza, e spero che l'intervento non superi i 130€/150€ altrmenti dovrei aspettare al mese prossimo, e sinceramente dopo aver speso 60€ di rulli, aver comprato la macchina e non poterla utilizzare mi seccherebbe un pò :D

Grazie mille per l'aiuto.
Non vedo l'ora che arrivi domani per poter andare dal riparatore.

alkantros
fotografo
Contatta:

Messaggioda alkantros » 26/04/2014, 10:59

Oggi sarà chiuso. Non mi risponde! Maledetti ponti! :-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Advertisement

Torna a “Medio formato”