Riparatori per Mamiya RB67

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

Emerson
fotografo
Re: Riparatori per Mamiya RB67

Messaggioda Emerson » 27/04/2014, 17:24

Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che la slitta per il flash dovrebbe essere sopra l'impugnatura laterale, accessorio che si può acquistare separatamente.

Una domanda!

Nei tuoi messaggi hai parlato di pozzetto ma dalle foto del corredo che hai postato mi sembra che tu non abbia il pozzetto bensì il “chimney finder” (un visore con ingrandimento 3x!!) Mi sembra di riconoscerne l’oculare con il cappuccio di gomma.
Magari mi sbaglio, ma se così fosse preparati a visioni da favola quando inquadrerai qualcosa! Ingrandisce di 3x uno schermo già grande di suo e ha anche la correzione diottrica!! Se ha una rotella da un lato fa anche da esposimetro.

PS- (Il bello di questi sistemi è che si montano e si smontano come un lego (corpo+obiettivo+magazzino+pozzetto) e quindi non è possibile che un eventuale guasto interessi tutte le componenti contemporaneamente!!) :)

Advertisement
alkantros
fotografo
Contatta:

Messaggioda alkantros » 27/04/2014, 17:34

Emerson ha scritto:Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che la slitta per il flash dovrebbe essere sopra l'impugnatura laterale, accessorio che si può acquistare separatamente.

Una domanda!

Nei tuoi messaggi hai parlato di pozzetto ma dalle foto del corredo che hai postato mi sembra che tu non abbia il pozzetto bensì il “chimney finder” (un visore con ingrandimento 3x!!) Mi sembra di riconoscerne l’oculare con il cappuccio di gomma.
Magari mi sbaglio, ma se così fosse preparati a visioni da favola quando inquadrerai qualcosa! Ingrandisce di 3x uno schermo già grande di suo e ha anche la correzione diottrica!! Se ha una rotella da un lato fa anche da esposimetro.

PS- (Il bello di questi sistemi è che si montano e si smontano come un lego (corpo+obiettivo+magazzino+pozzetto) e quindi non è possibile che un eventuale guasto interessi tutte le componenti contemporaneamente!!) :)

Pensandoci bene hai ragione sta sull'impugnatura, per quanto riguarda il tuo colpo d'occhio hai visto bene, è anche esposimetrico (non l'ho ancora testato per ovvi motivi) Il pozzetto classico non era presente nella foto per una questione di spazio, siccome devo andare dal riparatore volevo fargli dare un occhio anche a quest'ultimo.

Immagine

Emerson
fotografo

Messaggioda Emerson » 27/04/2014, 17:39

Fai bene! Ancora una volta se non ricordo male il "chimney finder" dell'RB usa una batteria come alimentazione (mentre quello della RZ prende l'alimentazione dalla batteria del corpo macchina!)

alkantros
fotografo
Contatta:

Riparatori per Mamiya RB67

Messaggioda alkantros » 27/04/2014, 17:43

Si, ha due batterie a pastiglia, il vecchio proprietario ha pure segnato le caratteristiche delle batterie (forse quelle originali non sono più in commercio, ma non ne sono sicuro)

Immagine

Advertisement
roby02091987
guru

Messaggioda roby02091987 » 28/04/2014, 11:10

Sinceramente non saprei per la slitta flash... davo per scontato che ce l'avessero tutte le mamiya rb.
In ogni caso, temo che almeno un filo dovrai usarlo, e mi riferisco a quello che dalla presa flash sync sull'ottica va al trigger.

Facci sapere cosa dice il fotoriparatore :) .

EDIT: a proposito di flash, penso che questo possa fare al caso tuo:
http://www.ebay.it/itm/Mamiya-Flash-Ada ... 3ce03375e2

Emerson ha scritto:Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che la slitta per il flash dovrebbe essere sopra l'impugnatura laterale, accessorio che si può acquistare separatamente.

Una domanda!

L'impugnatura laterale dovrebbe già averla...
Ritieni valga la pena usarlo al posto del classico pozzetto?

alkantros
fotografo
Contatta:

Messaggioda alkantros » 28/04/2014, 13:34

L'ho consegnata stamani, mi ha detto che ne ha viste tante di macchine come questa ma mi ha messo al corrente del fatto che scarseggiano ricambi, quindi speriamo bene.

La slitta flash è interessante, Ma un metz 45 ( così faccio fotografia e palestra insieme)

Si il Syncro va comunque collegato all'obiettivo

Emerson
fotografo

Messaggioda Emerson » 28/04/2014, 14:40

roby02091987 ha scritto:
Ritieni valga la pena usarlo al posto del classico pozzetto?

A pensarci bene direi di no!
La praticità d’uso del pozzetto ne fa un accessorio praticamente indispensabile. Il chimney finder ha una serie di vantaggi ma anche diversi limiti.

Fra i vantaggi come ho già scritto c’è una miglior visibilità rispetto al loupe del pozzetto ( che comunque ingrandisce nello stesso modo ), una miglior facilità di messa a fuoco a causa della correzione diottrica , l’esposizione incorporata e il peso limitato rispetto al prisma esposimetrico.

Fra i limiti c’è un notevole aumento del volume della fotocamera che ne limita ulteriormente la trasportabilità e l’uso a mano libera nonché l’esposizione che (almeno per il modello per rz) è solo spot, essendo il chimney finder nato principalmente per la fotografia macro.

Insomma, considerate le già generose dimensioni del pozzetto, la differenza di visione con il chimney non è poi così grande come i miei precedenti entusiasmi avrebbero portato ad immaginare. :ymblushing:

roby02091987
guru

Messaggioda roby02091987 » 28/04/2014, 16:13

alkantros ha scritto:L'ho consegnata stamani, mi ha detto che ne ha viste tante di macchine come questa ma mi ha messo al corrente del fatto che scarseggiano ricambi, quindi speriamo bene.

La slitta flash è interessante, Ma un metz 45 ( così faccio fotografia e palestra insieme)

Si il Syncro va comunque collegato all'obiettivo

Urca, dita incrociate.

Facci sapere! :)

Emerson ha scritto:A pensarci bene direi di no!
La praticità d’uso del pozzetto ne fa un accessorio praticamente indispensabile. Il chimney finder ha una serie di vantaggi ma anche diversi limiti.

Fra i vantaggi come ho già scritto c’è una miglior visibilità rispetto al loupe del pozzetto ( che comunque ingrandisce nello stesso modo ), una miglior facilità di messa a fuoco a causa della correzione diottrica , l’esposizione incorporata e il peso limitato rispetto al prisma esposimetrico.

Fra i limiti c’è un notevole aumento del volume della fotocamera che ne limita ulteriormente la trasportabilità e l’uso a mano libera nonché l’esposizione che (almeno per il modello per rz) è solo spot, essendo il chimney finder nato principalmente per la fotografia macro.

Insomma, considerate le già generose dimensioni del pozzetto, la differenza di visione con il chimney non è poi così grande come i miei precedenti entusiasmi avrebbero portato ad immaginare. :ymblushing:

Grazie per la risposta, molto esaustiva :) .

Dcanalogue
esperto

Messaggioda Dcanalogue » 30/10/2014, 21:01

Beh... come è andata a finire....? :-\
Sa... ho appena comprato una RB 67 ProS...... :D

Just some old cameras.... ;)
Leica R-E - Leica M2
Mamiya RB 67 - Rollei 3,5 F
MPP Mark VIII 4"x5"
Blog: https://thefilmrenaissance.wordpress.com/

• Advertisement