Riparatori per Mamiya RB67

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

alkantros
fotografo
Contatta:

Riparatori per Mamiya RB67

Messaggioda alkantros » 24/04/2014, 20:13

Salve, sono in possesso di una RB67 che dopo aver montato il sekor 50mm è rimasto lo specchio alzato e non è più possibile caricare la leva di scatto o togliere l'ottica. Vivo a firenze, non sono riuscito a trovare riparatori per questa macchina se non a Milano qualcuno sa consigliarmi qualcuno in grado di fare tale riparazioni? Spero l'intervento non superi il valore della macchina.

Grazie in anticipo

Advertisement
ciauz

Re: Riparatori per Mamiya RB67

Messaggioda ciauz » 24/04/2014, 20:30

Direi che a meno che la tua rz67 non l'abbia pagata 70 euro.. forse ti conviene farla riparare.
Se ti può interessare ho il manuale di riparazione della rb67 pro (non la rz67!). Ma il principio potrebbe essere simile. Eventualmente te lo giro via mp.

in bocca al lupo! ~o)

alkantros
fotografo
Contatta:

Messaggioda alkantros » 24/04/2014, 20:40

l'rz67 mi è stata sconsigliata a priori per il fatto che essendo elettronica dava un sacco di problemi, ma a quanto pare ho avuto problemi anche con questa. Se hai il manuale passamelo in MP ne sarei molto contento, quantomeno capisco il funzionamento di questa macchina che non mi sembra così scontata, e' la mia prima medio formato. Il problema poi sarebbe, ammesso che capissi cosa fosse (non credo di cimentarmi), reperire i ricambi.

In tutti i casi attendo il manuale in MP

Grazie mille della disponibilità!

ciauz

Re: R: Riparatori per Mamiya RB67

Messaggioda ciauz » 24/04/2014, 20:59

Opss avevo letto rz invece che re. Quindi il manuale ti va bene. L'uso era per darti l'idea del perché lo specchio si è bloccato. Se non hai mai fatto lavori di foto riparazione.. affidati ad un professionista!

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Advertisement
anonymous1

Messaggioda anonymous1 » 24/04/2014, 20:59

Ciao, portala da fotoriparazioni in via norvegia, io porto li tutte le mie macchine e mi trovo benissimo!

alkantros
fotografo
Contatta:

Messaggioda alkantros » 24/04/2014, 21:01

Via norvegia sarebbe dove finisce via di ripoli giusto?

Emerson
fotografo

Messaggioda Emerson » 24/04/2014, 21:47

Per quanto ne so il montaggio e lo smontaggio delle ottiche sulla RB deve essere effettuato a otturatore carico e specchio abbassato (stessa posizione di quando devi scattare una foto dopo aver avanzato la leva di carica).

Montare inavvertitamente un obiettivo con otturatore carico sul corpo non carico (con lo specchio alzato)
potrebbe portare ad una situazione simile a quella che descrivi.
In questo caso ho letto da qualche parte che la lente può essere rimossa dal corpo sollevando la pelle dall’angolo in alto a destra del frontale. Sotto c’è un piccolo foro che permette di inserire una clip che disinserisce la leva di blocco in modo da poter ruotare il collare di tenuta della lente.

anonymous1

Messaggioda anonymous1 » 24/04/2014, 23:37

alkantros ha scritto:Via norvegia sarebbe dove finisce via di ripoli giusto?

si!

goonico
fotografo
Contatta:

Messaggioda goonico » 24/04/2014, 23:47

GINI FOTOCINERIPARAZIONI
Via TOSCO ROMAGNOLA - S.FREDIANO A SETTIMO, CASCINA (PI)

joeanty
guru

Messaggioda joeanty » 25/04/2014, 12:20

alkantros ha scritto:Salve, sono in possesso di una RB67 che dopo aver montato il sekor 50mm è rimasto lo specchio alzato e non è più possibile caricare la leva di scatto o togliere l'ottica. Vivo a firenze, non sono riuscito a trovare riparatori per questa macchina se non a Milano qualcuno sa consigliarmi qualcuno in grado di fare tale riparazioni? Spero l'intervento non superi il valore della macchina.

Grazie in anticipo

Stacca il dorso e prova a scattare. Se scatta, prova a vedere se il selettore sull'obiettivo è su mirror-up e riportalo in posizione normale.

La creatività è la capacità di immaginare soluzioni non convenzionali rispetto a situazioni che siamo in grado di riconoscere senza difficoltà: l'attenzione viene catturata quando si disattendono le aspettative fondate sulla consuetudine esperenziale.

• Advertisement

Torna a “Medio formato”