usando la ricerca non ho trovato nulla a riguardo, chiedo a voi quindi delle info a riguardo...
Ultimamente la cara Canon F-1 Old ha iniziato ad accusare un po' l'età, essendo in servizio dal '71!
Ho contattato il sig. Gabas, disponibilissimo, che da queste foto ha azzardato una diagnosi:
Dalla prima foto si notano la spaziatura dei fotogrammi "random", questo comunque fino ad ora ha provocato al massimo un fotogramma in meno a fine rullo, tutto sommato il male minore, inoltre il notevole spazio vuoto doveva essere occupato da scatti eseguiti con flash, e questo dovrebbe essere dovuto al sistema di sincornismo della macchina;
dalla seconda foto invece si può vedere una banda abbastanza netta lungo il bordo destro del fotogramma, che dovrebbe essere dovuta al rimbalzo della tendina, forse dovuto al deterioramento dei freni di fine corsa (a detta di Gabas un problema noto per questa macchina).
Ora, giungendo al punto, mi è stato indicativamente preventivato un costo minimo di riaprazione di 50-60€ escludendo il problema della spaziatura non uniforme, più 20€ di corriere, assicurazione e contrassegno, il che penso si traduca in almeno 100€ comprendendo i costi di spedizione per inviare la macchina a Milano.
Cercando di finire il poema alla svelta, secondo voi conviene riparare la macchina in questione?
Eventualmente conoscete qualche altro riparatore nelle zone da Rimini ad Ancona di cui ci si possa fidare come di Gabas? Mi risparmierei 30/40€ di spedizioni varie, che se non altro potrebbero essere investiti in pellicola...
Inoltre, se possibile, si potrebbe fare una pagina bene in vista con un elenco dei riparatori conosciuti con recapiti ed eventuali info, magari divisi per regione? Potrebbe essere utile?
Ste
P.S.: scusate per le foto allegate fatte con il cellulare!