semplicemente non esistono alternative. forse la kodak trix si trova in 16mm ma non saprei dove onestamenteValerio Ricciardi ha scritto: ↑10/07/2025, 9:57...Certo che il marchio Foma sa generare una curiosa Sindrome di Stoccolma...![]()
Riparazione cinepresa Bolex H16
Moderatore: etrusco
Re: Riparazione cinepresa Bolex H16
Poi avrai il problema di controllare, ed eventualmente regolare, l'esatto piano focale degli obiettivi.@ntonio ha scritto: ↑10/07/2025, 10:05Ieri sera mi era salita la scimmia e cercando nel web mi ero imbattuto anche in quella discussione. Farò sicuramente una prova e posto i risultati di là. Qui appena riesco farò le misurazioni sulla velocità della camera e poi devo revisionare anche il suo obbiettivo a focale fissa
https://filmphotographystore.com/bolchi ha scritto: ↑10/07/2025, 10:15semplicemente non esistono alternative. forse la kodak trix si trova in 16mm ma non saprei dove onestamenteValerio Ricciardi ha scritto: ↑10/07/2025, 9:57...Certo che il marchio Foma sa generare una curiosa Sindrome di Stoccolma...![]()
qui hanno parecchia roba 16mm in varie perforazioni, ma tocca pagare almeno l'iva se non anche il dazio.
Ho fatto il test della velocità col metodo precedentemente descritto. Come fotodiodo ho utilizzato un comune led rosso da 3 W. La velocità della cinepresa era impostata a 24 fps, mi sa che dovrò procedere ad una taratura...
Auguri&figli maschi.
perdona a me le immagini dicono poco, doveva essere a 24fs e invece quanto era?
I fotogrammi al secondo sono Hertz
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
amici aiuto, ho provato a caricare una prima pellicola sulla bolex e tutto sembra andare bene, la pellicola scorre bene etc. l'ho anche fatta andare piu di quello che servirebbe per essere sicuri. ma appena metto il coperchio la macchina si inceppa subito e quando riapro trovo l'orrore
la pellicola viene distrutta attorno al primo loop. è successo tale e quale due volte su due che ho provato. qualcuno ha idea del perché?